Delphi DBase

di il
10 risposte

Delphi DBase

Salve a tutti,

Questo è il mioprimo posto in questo forum.
Ho realizzato una app delphi con database.dbf, per distrubuirlo credo necessario inserire nel package d'installazione anche il DBE:
- Come si inserisce il DBE nel package ?
. È possibile interare il DBE nello stesso file eseguibile Projet.exe realizzato e compilato con delphi ?
e se è possibile come si realizza l'integrazione ?
- È vero che esiste una unit che svolge le stesse funzioni del DBE ?

Grazie.

10 Risposte

  • Re: Delphi DBase

    Giobel ha scritto:


    Ho realizzato una app delphi con database.dbf
    Si tratta di un formato di database piuttosto vecchiotto... non era possibile usare un DB più aggiornato?

    Giobel ha scritto:


    per distrubuirlo credo necessario inserire nel package d'installazione anche il DBE
    Se ti riferisci al BDE (Borland Database Engine), la risposta è probabilmente "sì", se hai usato i componenti che appartengono a questa piattaforma, come TTable, TQuery, ecc.

    Si tratta di una libreria per l'accesso ai dati particolarmente datata, obsoleta e inefficiente, almeno rispetto a tutte le altre soluzioni disponibili a oggi, e soprattutto non è facilmente installabile sulle versioni più recenti di Windows.

    Giobel ha scritto:


    - Come si inserisce il DBE nel package ?
    Dipende dal tool che utilizzi per creare il package. Ad esempio, alcune versioni di InstallShield distribuite con Delphi avevano un "merge module" che permetteva di aggiungere l'installazione del BDE ai propri pacchetti.

    Giobel ha scritto:


    È possibile interare il DBE nello stesso file eseguibile Projet.exe realizzato e compilato con delphi ?
    e se è possibile come si realizza l'integrazione ?
    No, si tratta di un componente che è sempre stato distribuito in separata sede e come tale va installato.
    L'unica cosa che viene incorporata nell'eseguibile è il codice dei componenti che accedono alle funzioni di tale piattaforma.

    Giobel ha scritto:


    - È vero che esiste una unit che svolge le stesse funzioni del DBE ?
    Questa affermazione così come è espressa non ha molto senso: il BDE è una piattaforma di accesso ai dati costituita da librerie da installare sulla macchina, assieme ai driver relativi ai database che si intende utilizzare, mentre le unit contengono il codice dei componenti che sfruttano le funzioni della libreria per accedere ai dati. Si può dire che il BDE è l'unione delle due parti.

    Ma quale versione di Delphi stai utilizzando?
    Perché non adottare un database più recente assieme a una tecnologia di accesso ai dati più moderna, più efficiente e meno problematica, sia dal punto di vista dell'installazione che dello sviluppo?

    Ciao!
  • Re: Delphi DBase

    Devi trovare una versione installabile compatibile di dbf e aggiungerla a corredo con il programma.
    se usi DBD sul cd di installazione trovi l'eseguibile. puoi usare alternative aggiornate (difficile) di quel database, lo installi e poi installi il tuo programma.
  • Re: Delphi DBase

    (1) BDE tipicamente si installa con l'opportuno installatore.
    Un millennio fa ne ho scritto uno per la versione 5.11 (a memoria)

    (2) non è quindi un "qualcosa" integrabile dentro l'eseguibile

    (3) funziona perfino con windows 10, ma non è che sia proprio il massimo della vita

    (4) esistono effettivamente dei componenti, gratuiti / a pagamento, che consentono di elaborare i DBF.
    Sono però davvero vecchissimi, tipicamente si usano per lettura di vecchi dati da portare verso sistemi più aggiornati, spesso con Delphi 5/7.

    normalmente si usano componenti linkabili staticamente (avrai un unico eseguibile) i quali leggono-scrivono file in formato "simile" a DBF, ma più moderni ed affidabili.
  • Re: Delphi DBase

    Grazie per le preziose informazioni.
    ho qualche esperienza di programmazione Delphi6 e ho realizzato programmi senza mai distribuirli; ho più volte letto che il DBE è obsoleto.
    Ora sono passato a Lazarus e ho realizzato un piccolo programma archivio con Dbf e Datasource da installare su un PC windows 7 o 10. Sarebbe facile farlo girare, installando l'intero Lazarus, ma come scelta non credo sia una buona soluzione.
    Ci sarà un modo migliore ?
    Credo proprio di si, realizzando un setup con InstallSchield o con InnoSetup, o forse installando il motore del Dbf e copiando sul PC ospite gli eseguibi.
    A questo punto e in considerazione di tutte le informazioni cortesemente date
    domanda:
    quali componenti devo installare sul PC ospite win 7 o 10 per far funzionare l'archivio ? Come devo installarlo ?
    c'è una guida e un esempio se uso InstallSchield o InnoSetup ?
    Mi scuso se chiedo troppo, ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
  • Re: Delphi DBase

    Se parliamo di BDE, il borland database engine, c'erano ai tempi gli installatori (a memoria) da delphi 3 o forse 5.
    Se non lo trovi posso caricare quello che ho fatto io stesso anni e anni fa
  • Re: Delphi DBase

    Giobel ha scritto:


    Grazie per le preziose informazioni.
    ho qualche esperienza di programmazione Delphi6 e ho realizzato programmi senza mai distribuirli; ho più volte letto che il DBE è obsoleto.
    Ora sono passato a Lazarus e ho realizzato un piccolo programma archivio con Dbf e Datasource da installare su un PC windows 7 o 10. Sarebbe facile farlo girare, installando l'intero Lazarus, ma come scelta non credo sia una buona soluzione.
    Ci sarà un modo migliore ?
    Credo proprio di si, realizzando un setup con InstallSchield o con InnoSetup, o forse installando il motore del Dbf e copiando sul PC ospite gli eseguibi.
    A questo punto e in considerazione di tutte le informazioni cortesemente date
    domanda:
    quali componenti devo installare sul PC ospite win 7 o 10 per far funzionare l'archivio ? Come devo installarlo ?
    c'è una guida e un esempio se uso InstallSchield o InnoSetup ?
    Mi scuso se chiedo troppo, ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
    Premessa: Vado a memoria... e mi scuso per eventuali errori, nel caso mi cospargo il capo di cenere e faccio "mea culpa".

    Non ho capito niente, stiamo parlando di Delphi o Lazarus ??? Il BDE era tecnologia proprietaria di Borland (Close source) non credo che che lazarus usi l'engine BDE, molto probabilmente, Lazarus, ha qualche componente DBF che riesce ad usare il formato DBF, ma con il BDE ci sta come "i fichi a colazione".
    Dunque ricapitoliamo:
    1) Usi Delphi6 con i componenti BDE? OK installa il BDE e tutto funziona... forse... dipende ...
    2) Usi Lazarus con un componente "Table" DBF e un TDataSource? Guarda i sorgenti o il "readme" del componente DBF cosa serve per farlo funzionare.
    W.
  • Re: Delphi DBase

    Wolfen ha scritto:


    Non ho capito niente, stiamo parlando di Delphi o Lazarus ???
    In effetti, forse sarebbe meglio che l'autore originale della discussione pubblicasse un po' di codice, giusto per capire di quali componenti si tratta.
  • Re: Delphi DBase

    Chiedo scusa per il modo confuso con cui ho chiesto spiegazioni, cercherò di essere chiaro.
    - Nel primo post ho chiesti delucidazioni relative ai data base ed ho avuto risposte chiare.
    - Ho realizzato un programma di archivio in Delphi che usa un TTable e un TDataSource, ho realizzato lo stesso programma con Lazarus con TDbf e TDataSource.
    - Sulla base delle risposte relative al primo post, ho capito che, per distribuire una applicazione Delphi o Lazarus con archivio-dati, bisogna fare un setup e aggiungere al setup i file progetto e i motori (engine) per far funzionare l'archivio-dati.
    Qui sorgono i problemi.
    - Ho provato a fare un setup con InstallShield Express Borland Limited Edition e ho incontrato diverse difficoltà: per esempio nella fase Mege Module, ma non è l'unica difficoltà.
    Chiedo:
    è possibile avere un esempio di setup InstallShield Express per installare il programma archivio sopra descritto ?
    Ringrazio e saluto cordialmente.
  • Re: Delphi DBase

    Si, hai fatto confusione.
    se usi delphi:
    1) prendi il tuo progetto.exe e lo piazzi sul pc dove deve girare.
    2) se fai uso di database dbe, prendi il file redistribuibile nella cartella delphi (dovrebbe essere bde.exe o setup non ricordo)
    3) se usi alias configuri l'alias.

    se usi lazarus:
    idem con patate...
    non devi installare ne il progetto (che sono i tuoi sorgenti) ne l'ambiente di sviluppo. sarebbe come dare la casa costruttrice mercedes al cliente che acquista una vettura mercedes...

    se usi mysql installi mysql, se usi firebird installi firebird ecc....
    poi prendi il tuo file.exe e lo metti dove deve girare.
    un installer fa questo in modo automatico
    per esempio se assembli un pc hai un cd che contiene un installer con n programmi (drivers) ognuno col suo setup.exe
    chiaro?
    se il programma non fa uso di database puoi benissimo prendere solo il tuo programma .exe
  • Re: Delphi DBase

    Chiara e limpida
    Ho trovato l'installer del DBE Borland
    ora trovo anche l'installer dell'engine Dbf Lazarus
    Grazie per la pazienza e per le preziose informazioni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte