Delphi 10 e delphi 11

di il
3 risposte

Delphi 10 e delphi 11

Ciao, devo valutare se passare da delphi 10.1 a delphi 11,
sapreste dirmi tutte le novità da una versione all 'altra?, o come poter recuperare tutta la lista di aggiunte e modifiche?

Domanda forse stupida ma un progetto sviluppato in vcl non si puo' importare in firemonkey per poterlo far girare sotto android, va rifatto completamente?


Mentre sec voiimportare u progetto dal 10.1 (vcl) a 11 è fattibile ?

insomma qualsiasi consiglio o dritta è ben accetto

grazie a tutti


p.s.
stavo cercando anche di capire le principali differenze tra vcl e fmx, intendo in termini di programmazione o comportamento, o compatibilità dei componenti, o velocità di programmazione.
al di la del fatto del cross platform di fmx, che differenze ci sono?.
Per fare lo stesso progetto è piu facile e veloce usare vcl o fmx?

in sostanza abbiamo un progetto abbastanza grosso e con molte forms, frame ecc ecc, con piu di 200 forms, frame , sviluppato tra delphi 7 e delphi 10.1 che usa componenti creati ad hoc, ora vorremmo fare un restyling grafico e stavamo valutando il da farsi.è fattibile portarlo in fmx o andrebbe fatto da zero?
Rifare il restyling è una cosa che si fa piu velocemnte in vcl o fmx?


l' unico articolo che ho trovato in cui parla delle differenze è : https://blogs.embarcadero.com/firemonkey-vs-vcl
copiato su altri ennemila siti, ma di fatto dice solo che fmx usi un rendering hardware.

3 Risposte

  • Re: Delphi 10 e delphi 11

    ziobacco ha scritto:


    sapreste dirmi tutte le novità da una versione all 'altra?, o come poter recuperare tutta la lista di aggiunte e modifiche?
    Elencare tutte le novità è un compito improbo, ma basta consultare la documentazione ufficiale dei prodotti che include sempre un capitolo "What's New...", oppure visitare la pagina del sito Embarcadero che ne contiene un riassunto esaustivo.

    ziobacco ha scritto:


    Domanda forse stupida ma un progetto sviluppato in vcl non si puo' importare in firemonkey per poterlo far girare sotto android, va rifatto completamente?
    Dipende da come è stato sviluppato.
    VCL e FMX condividono la stessa RTL, ossia le funzioni e le librerie inclusi svariati componenti sono in comune tra le due librerie, quando non afferiscono a elementi che richiedono espressamente l'una o l'altra soluzione, mentre le differenze principali riguardano l'interfaccia utente (UI).

    ziobacco ha scritto:


    Mentre sec voiimportare u progetto dal 10.1 (vcl) a 11 è fattibile ?
    In generale sì, senza sforzi particolari, ma anche qui dipende (se ci sono componenti di terze parti, dovrebbero essere aggiornati, mentre sono possibili "ritocchi" necessari a seconda degli aggiornamenti tra una versione e l'altra.

    Nel 99,9% dei casi, per quanto mi riguarda, basta aprire il progetto e fare la "Build".

    ziobacco ha scritto:


    p.s.
    stavo cercando anche di capire le principali differenze tra vcl e fmx, intendo in termini di programmazione o comportamento, o compatibilità dei componenti, o velocità di programmazione.
    al di la del fatto del cross platform di fmx, che differenze ci sono?.
    Le differenze riguardano principalmente la progettazione dell'interfaccia utente (UI).
    L'argomento è piuttosto ampio, ma nella documentazione Delphi viene trattato in modo approfondito (vedi ad esempio questa pagina).

    ziobacco ha scritto:


    Per fare lo stesso progetto è piu facile e veloce usare vcl o fmx?
    Dipende. Nessuna delle due è più "facile" o "veloce" (in che senso poi?): queste sono prerogative dell'ambiente Delphi in sé, mentre la scelta tra l'una e l'altra dovrebbe dipendere dal tipo di applicazione da realizzare, dalle piattaforme da supportare e dall'interfaccia utente che l'applicazione deve avere.

    ziobacco ha scritto:


    in sostanza abbiamo un progetto abbastanza grosso e con molte forms, frame ecc ecc, con piu di 200 forms, frame , sviluppato tra delphi 7 e delphi 10.1 che usa componenti creati ad hoc, ora vorremmo fare un restyling grafico e stavamo valutando il da farsi.è fattibile portarlo in fmx o andrebbe fatto da zero?
    Rifare il restyling è una cosa che si fa piu velocemnte in vcl o fmx?
    Mi ripeto: il problema non è il numero di Form o Frame realizzate, ma COME sono state strutturate nel progetto.
    Ad esempio, è stata sfruttata la ?

    Detto questo, parlare in generale di "restyling" non consente di dare risposte definitive: si tratta di cambiare qualche colore? oppure l'interfaccia deve essere riprogettata anche nel suo workflow? in breve, è una questione stilistica (formattazione) o riguarda anche la UX (User Experience)?

    ziobacco ha scritto:


    l' unico articolo che ho trovato in cui parla delle differenze è : https://blogs.embarcadero.com/firemonkey-vs-vcl
    copiato su altri ennemila siti, ma di fatto dice solo che fmx usi un rendering hardware.
    Ho fatto tantissime live su Twitch (ripubblicate su YouTube) su questi argomenti e tematiche affini (vedi la mia firma), e vedendo ancora tanta incertezza sicuramente varrà la pena tornare sul discorso. Tuttavia, per dare risposte nello specifico, l'unica è calare la necessità sul progetto specifico analizzando come è fatto e definendo qual è l'obiettivo primario da raggiungere (il "desiderata"). Tutte le restanti considerazioni rimarrebbero purtroppo astratte e poco circostanziabili.

    Ciao!
  • Re: Delphi 10 e delphi 11

    Ciao Marco, ti ringrazio molto, concordo che dare una risposta chiare e precisa su una cosa che puo essre cosi ampia non è facile, e ti ringrazio molto delle dritte e dei link, andro' sicuramente a vedere anche i tuoi video su youtube allora.

    Riguardo al progetto: beh doveva essere un discorso di cambio grafica, ( in cui onestamente pensavo davvero fosse il cambio di colori e poco piu), ma poi il grafico diciamo che ha cambiato davvero tante cose, colori in primis ma anche stili e posizione bottoni, menu, griglie ecc ecc, nonche anche un po la UX come dici tu, e soprattutto si stava valutando la possibilità di "farlo girare" anche su tablet android, da li mi era balenata l idea di fmx ( che comunque non ho mai usato).
  • Re: Delphi 10 e delphi 11

    ziobacco ha scritto:


    concordo che dare una risposta chiare e precisa su una cosa che puo essre cosi ampia non è facile
    Più che l'ampiezza, non ci sono informazioni su come il progetto è stato scritto e strutturato, ed è questo l'ostacolo maggiore.

    ziobacco ha scritto:


    Riguardo al progetto: beh doveva essere un discorso di cambio grafica, ( in cui onestamente pensavo davvero fosse il cambio di colori e poco piu), ma poi il grafico diciamo che ha cambiato davvero tante cose, colori in primis ma anche stili e posizione bottoni, menu, griglie ecc ecc, nonche anche un po la UX come dici tu, e soprattutto si stava valutando la possibilità di "farlo girare" anche su tablet android, da li mi era balenata l idea di fmx ( che comunque non ho mai usato).
    Essendo che i due media, desktop e tablet, sono sensibilmente diversi (tra dimensione dello schermo, possibili orientamenti, presenza/assenza di mouse ecc.) io non punterei a sviluppare una applicazione che sia valida per entrambi i dispositivi, in quanto può essere molto complesso gestire alcune delle differente intrinseche tra i due mezzi, appunto.

    Magari potresti iniziare a familiarizzare con FMX sviluppando un'applicazione ridotta nella quale, seguendo le indicazioni dell'esperto di UX, si inizia a portare su tablet (o device mobile, più in generale) non tutte ma solo alcune delle funzionalità del programma principale.

    Come vedi, l'analisi potrebbe essere articolata così come le valutazioni da fare, quindi è per questo che non mi fido a lanciare suggerimenti troppo generici, che potrebbero non essere validi o efficaci per l'obiettivo da raggiungere.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte