Delphi 7 - File P7M ENEL illeggibile per l'estrazione dell'XML

di il
8 risposte

Delphi 7 - File P7M ENEL illeggibile per l'estrazione dell'XML

Salve,
so che il problema non è nuovo, e neppure recente, ma non ho trovato -nel tempo- alcuna risposta ad un problema come il mio.
Utilizzo Delphi7, adopero Openssl per estrarre/decrittare i file XML da P7M, ho provato sia con "smime" che con "cms" tra i parametri di estrazione/decodifica, ho provato a considerare il P7m sia come file in chiaro che come file in base64 da decodificare prima dell'estrazione. Aperto come testo, restituisce solo caratteri illeggibili e fuori Ascii.
Il file non è leggibile né con Dike, né con FileProtector, né con ArubaSign (errore sul certificato di firma).
Per le contabilità, faccio registrare manualmente ai clienti la fattura di carta e faccio allegare sul loro server il file illeggibile, del quale non si riesce ovviamente ad estrarre un allegato.
L'anomalia si sta presentando sempre più spesso, a volte il cliente non riceve la fattura di carta il che non ne permette la registrazione.
DOMANDA:
a qualcuno è capitato lo stesso mio problema? Come si è comportato? O sono l'unico in Italia?
Qui di seguito indico il link dal quale poter scaricare uno dei file in questione.
"https://www.dropbox.com/s/txu36t78xh25m9y/IT09633951000_AaZGH.XML.P7M?dl=0"
Ringrazio per la eventuale risposta ad una domanda che, forse, non rientra negli intenti di questo forum.
Antonio BIANCA

8 Risposte

  • Re: Delphi 7 - File P7M ENEL illeggibile per l'estrazione dell'XML

    Il file di esempio è corrotto.
    Comunque il mio programmello estrae tranquillamene, ma non usa openssl.
    Prova a ri-caricare un file di prova e controllo subito
  • Re: Delphi 7 - File P7M ENEL illeggibile per l'estrazione dell'XML

    niobi ha scritto:


    Utilizzo Delphi7, adopero Openssl per estrarre/decrittare i file XML da P7M, ho provato sia con "smime" che con "cms" tra i parametri di estrazione/decodifica, ho provato a considerare il P7m sia come file in chiaro che come file in base64 da decodificare prima dell'estrazione. [...]
    Io conosco la persona che ha lavorato a questa implementazione Delphi e più volte si è "smazzata" problematiche relative a file corrotti (o all'apparenza corrotti): magari puoi provare a sottoporre il tuo caso per analizzarlo per vedere se può darti qualche indicazione ulteriore o aggiungerla ai "casi di studio" raccolti sino ad ora.
  • Re: Delphi 7 - File P7M ENEL illeggibile per l'estrazione dell'XML

    Ho esaminato P7M e XML a decine di migliaia, mi son fatto pure il mio parser ASN,
    e confermo che il file di esempio fornito E' corrotto, non è che lo sembri.
    1.jpg
    1.jpg

  • Re: Delphi 7 - File P7M ENEL illeggibile per l'estrazione dell'XML

    Questo è invece come dovrebbe essere
    esempio.jpg
    esempio.jpg

    (in realtà c'è il pippone ASN ma lo risparmio)
  • Re: Delphi 7 - File P7M ENEL illeggibile per l'estrazione dell'XML

    Visto che il file risulta sicuramente "corrotto", cosa possibile durante un download, ho provato a riscaricarlo e.... miracolo, il file è leggibile... a parte i soliti errori di caratteri random inseriti qua e là dal firmatore...
    Avrei dovuto pensarci prima.
    Però, pensandoci bene ed a puro titolo di chiacchiera, possibile mai che un file, downloadato alla velocità imposta da AdE, un file di qualche Kb che entra un un'unica istanza, sia possibile una corruzione "in itinere"?
    Ringrazio comunque Marco per il consiglio, ho visitato e contatterò zizzo; ringrazio anche m2, sempre disponibile e preciso.
    La prossima volta, perché ce ne saranno sicuramente altre, proverò a scaricare più volte lo stesso file.
    Buon lavoro a tutti.
    Antonio Bianca
  • Re: Delphi 7 - File P7M ENEL illeggibile per l'estrazione dell'XML

    Se per caratteri random intendi le lunghezze non sono corruzioni, anzi sono i dati giusti.
    il formato p7m è molto, ma molto più complicato di quello che si pensi.
    Perché è troppo lungo, non faccio più spiegoni
    Riguardo ad ade non dico nulla, avrei fatto meglio di loro già a 16 anni.
    un pianto
  • Re: Delphi 7 - File P7M ENEL illeggibile per l'estrazione dell'XML

    Vabbè per chi vuole imparare
    https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=21&art.versione=1&art.codiceRedazionale=09A14307&art.dataPubblicazioneGazzetta=2009-12-03&art.idGruppo=7&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=0
  • Re: Delphi 7 - File P7M ENEL illeggibile per l'estrazione dell'XML

    Per caratteri random intendo quei caratteri di controllo inseriti (credo, a caso) dal firmatore nel file firmato, utili, necessari, ma estratti col file XML e non riconosciuti come caratteri UTF-8.
    A suo tempo avevo implementato una routine di controllo dei singoli caratteri, accettabili se appartenenti ad un set di caratteri Ascii, esclusi altrimenti; ho avuto dei problemi durante il suo utilizzo ma non ho più avuto il tempo di bonificarla, in quanto il lavoro mi spinge a calci nel di dietro... e mi adatto all'estrazione con OpenSsl e l'eradicazione dei caratteri estranei con una piccola routine che mi dice in che riga si trova il carattere, e lo elimino a mano. Fa schifo, ma mi fa lavorare.
    Purtroppo, all'AdE (che fa rima con Ade) lavorano solo teorici di non si sa bene quale spessore professionale. Chi invece deve applicare in pratica i loro aborti, purtroppo deve soffrire assai, e sono decenni che soffriamo...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte