Delphi e Interbase non si parlano

di il
9 risposte

Delphi e Interbase non si parlano

Buon giorno a tutti, avrei bisogno una grossa mano. In passato ho programmato molto in Delphi 4, 5, e 7. Approfittando della proposta Embarcadero ho scaricato Delphi 10.3 Community Edition (Rio). Ora mi trovo tra le mani un problema che non mi aspettavo proprio. Per essere più chiaro prendo un esempio inserito nel pacchetto Delphi scaricato: "dbdemos" ma la situazione è identica anche con l'utilizzo di miei databases. Dopo essermi accertato che il Servizio di Interbase fosse avviato, provo: IBConsole lo si apre e lo si legge. Dopo aver inserito nel primo form del programma il componente IBdatabase e impostata la sua proprietà DatabaseName correttamente al database di esempio dbdemos.gdb, cerco di connettere il componente al suo database e ottengo ripetutamente un inspiegabile messaggio: " Unavailable database". Negli allegati sono presenti le principali schermate di cui all'oggetto. La tenacia del programmatore è nota...a me comincia a venir meno per non trovare soluzione. Resto in attesa se qualcuno può darmi uno spunto.... grazie.
Allegati:
30535_77b8d01f116649f2a925e2c5aefc458a.jpg
30535_77b8d01f116649f2a925e2c5aefc458a.jpg

30535_6d853f21af67a8b211f27cc2e3a66d77.jpg
30535_6d853f21af67a8b211f27cc2e3a66d77.jpg

30535_b24190e7012d951cda40ec68914c0f82.jpg
30535_b24190e7012d951cda40ec68914c0f82.jpg

30535_f59325cd2d184aeee6c8edfed526092d.jpg
30535_f59325cd2d184aeee6c8edfed526092d.jpg

30535_7acf3573a17b38f4be2f5e08a22e2ccb.jpg
30535_7acf3573a17b38f4be2f5e08a22e2ccb.jpg

9 Risposte

  • Re: Delphi e Interbase non si parlano

    ROMEO ha scritto:


    Dopo essermi accertato che il Servizio di Interbase fosse avviato, provo: IBConsole lo si apre e lo si legge. Dopo aver inserito nel primo form del programma il componente IBdatabase e impostata la sua proprietà DatabaseName correttamente al database di esempio dbdemos.gdb, cerco di connettere il componente al suo database e ottengo ripetutamente un inspiegabile messaggio: " Unavailable database".
    Che versione di InterBase stai utilizzando?

    Va detto che la licenza della Community tecnicamente supporta le versioni Embedded e Mobile: vedi ad esempio la FAQ n. 18 sul prodotto.

    Ciao!
  • Re: Delphi e Interbase non si parlano

    La versione di Interbase usata è la 2020 quella inserita nel pacchetto Rad studio 10.3.3 ricevuto da Embarcadero. Grazie 1000 per intanto.
  • Re: Delphi e Interbase non si parlano

    ROMEO ha scritto:


    La versione di Interbase usata è la 2020 quella inserita nel pacchetto Rad studio 10.3.3 ricevuto da Embarcadero. Grazie 1000 per intanto.
    Giusto per provare una strada alternativa, puoi provare a collegarti ?
  • Re: Delphi e Interbase non si parlano

    Dopo essermi vaccinato ho provato FireDAC come suggeritomi ed è tutto OK! Credo comunque che la vaccinazione non c'entri.... Al momento ho provato solo Interbase poi proverò altri DB di cui ho necessita'. Per il momento userò FireDAC poi mi riprometto di studiare le motivazioni per le quali IBX non mi funzioni, ho forse il sospetto che non ci sia coerenza tra installazione a 32 bit di Delphi e forse 64 di Interbase, ma se funziona FireDAC .........ma.
    Allego esempio di quanto detto e vi ringrazio per il grosso aiuto ricevuto. Mi riprometto, trovando le motivazioni, di informarvi. Grazie di tutto.
  • Re: Delphi e Interbase non si parlano

    Chiedo scusa ma l'immagine allegata è sbagliata. Quella giusta è questa. scusate.
  • Re: Delphi e Interbase non si parlano

    ROMEO ha scritto:


    Dopo essermi vaccinato ho provato FireDAC come suggeritomi ed è tutto OK! Credo comunque che la vaccinazione non c'entri....
    Non si può mai sapere...

    ROMEO ha scritto:


    Per il momento userò FireDAC poi mi riprometto di studiare le motivazioni per le quali IBX non mi funzioni [...]
    Diciamo che la connessione implementata da FireDAC tende a essere più "elastica": se riscontra un problema, di solito non si ferma e valuta possibili alternative, riportando tutto nel log di connessione. Potresti dare un'occhiata a questo log nel wizard del componente per vedere come ha implementato la connessione (es. driver utilizzato e relativa versione) e compararle con quelle usate nei componenti IBX per capire se c'è una discrepanza da qualche parte.

    Ciao!
  • Re: Delphi e Interbase non si parlano

    Buongiorno, ho scoperto che FireDAC per connettersi al DB dbdemos.gdb ha usato il driver MSAcc anzichè il nativo IB, non so come sia stato possibile. Questo forse in funzione della elasticità di FireDAC di cui Marco mi ha parlato. Sta comunque di fatto che Interbase preso a sè funzioni egregiamente, prova ne è che con IBConsole i relativi DB si creano e si connettono perfettamente, cosa impossibile tramite IBX di Delphi. Qui mi sorge un dubbio: che sia successo qualche problema in fase di installazione? Aprendo il "License Management" che allego si legge un "Espired" che non si capisce cosa significhi ed a cosa si riferisca ma ricordo che a installazione avvenuta mi veniva richiesta la registrazione sia di Delphi che di Interbase cosa che ho trovata strana ma che ho fatto. A questo punto per essere più tranquillo vorrei rifare l'installazione; ma come? Disinstallare tutto e poi rifare l'installazione usando il file a suo tempo scaricato? E per la registrazione che fare? Ecco resto in attesa di vostri pareri e/o suggerimenti e mentre vi invio i miei saluti vi ringrazio anticipatamente.
    Allegati:
    30535_b6de99fce49f91e2200344e572bc032b.jpg
    30535_b6de99fce49f91e2200344e572bc032b.jpg
  • Re: Delphi e Interbase non si parlano

    ROMEO ha scritto:


    Buongiorno, ho scoperto che FireDAC per connettersi al DB dbdemos.gdb ha usato il driver MSAcc anzichè il nativo IB, non so come sia stato possibile.
    Tenderei ad escluderlo in maniera quasi categorica. Dubito fortemente che con il driver di Access si possa accedere a InterBase, nativamente o no.

    ROMEO ha scritto:


    Questo forse in funzione della elasticità di FireDAC di cui Marco mi ha parlato.
    L'elasticità è un conto, ma i miracoli sono un'altra cosa.

    ROMEO ha scritto:


    Sta comunque di fatto che Interbase preso a sè funzioni egregiamente, prova ne è che con IBConsole i relativi DB si creano e si connettono perfettamente, cosa impossibile tramite IBX di Delphi. Qui mi sorge un dubbio [...]
    Purtroppo risulta difficile diagnosticare il tuo problema: potrebbe essere dovuto anche a una inezia, ma a questo punto non ci sono molte altre ipotesi da fare senza accedere alla macchina verificandone lo stato e tutto il resto, in modo da capire qual è la piccolezza che impedisce di collegarsi a IB usando i componenti IBX.

    Oltreché fare ulteriori verifiche più approfondite, non saprei cos'altro suggerire.
  • Re: Delphi e Interbase non si parlano

    Ringrazio tutti comunque e quando ne verrò fuori, se ne verrò fuori vi farò sapere. Nel frattempo se qualcuno mi volesse suggerire il procedimento meno doloroso per reinstallare tutto gli sarei grato. Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte