Dev-pascal aiutatemi con graph,crt,readkey

di il
2 risposte

Dev-pascal aiutatemi con graph,crt,readkey

Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo su questo forum ma ho bisogno del vostro aiuto!!! ho fatto un programma(gioco del tris) con graph e crt niente di che. Sono arrivato a 1815 righe e il programma funziona se compilato con turbo pascal 7.0 ma se io voglio abbellire ulteriormente il programma arrivero oltre 2400 righe e mi da error 48:code segment too long . Quindi ho pensato di utilizzare un altro compilatore dev-pascal che per quanto ne so non da questo problema.
Io so che graph di dev-pascal ricchiede smallint invece di integer e l'ho sostituito. La grafica funziona ma è come se mi aprisse due programmi: quello della grafica e la finestrella con interfaccia dos che se non è attiva non riceve i comandi da tastiera richiesti con il comando readkey. come posso evitare il problema?? devo per caso modificare le impostazioni di dev-pascal? oppure devo usare un altro comando per la lettura di tasti da tastiera?

2 Risposte

  • Re: Dev-pascal aiutatemi con graph,crt,readkey

    So di rispondermi da solo ma se a qualcuno interessi la soluzione di questo problema è: utilizzare free pascal e scaricaricare wingraph,wincrt, winmouse, la versione 0.9 o superiore che permette una risoluzione di 1280x1024, colori fino a 256, e modalità OpenGL che permette una grafica 3D e molte funzioni che in Graph di turbo pascal non ci sono. il link è:
  • Re: Dev-pascal aiutatemi con graph,crt,readkey

    Dovrebbe risolversi con Dev perché compilalerà a 32bit, mentre con il TP7 è probabile che il compilato a 16 bit per DOS generato superi i limiti preimpostati nel compilatore, segmento di codice inferiore di 64kb, ecc... dovresti cercare dentro alle impostazioni del compilatore del TP7 e vedere di "allargare" quei limiti. Dovrebbe esserci una voce come "EXE compilation" o simile, non ricordo bene e non vorrei confondermi con il TurboC++.

    FreePascal, Dev e altri pascal a 32bit dovrebbero farti superare questo limite, al massimo si tratta di ritoccare qualche pezzetto di codice. Sulla compatibilità delle unità grafiche non so dirti nulla, mi dispiace.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte