Documentazione su creazione Servizio Windows

di il
3 risposte

Documentazione su creazione Servizio Windows

Ciao,

devo fare un servizio Windows per monitorare 24/7 delle cartelle in rete e processare i files contenuti. Visto che mi devo documentare perché parto quasi da zero su questo argomento, qualcuno mi può indicare un sito o un libro aggiornato che insegna passo a passo la creazione di un servizio Windows?

Ho trovato il Delphi Cookbook, ma è del 2014.

Ale

3 Risposte

  • Re: Documentazione su creazione Servizio Windows

    al.delphi ha scritto:


    qualcuno mi può indicare un sito o un libro aggiornato che insegna passo a passo la creazione di un servizio Windows?
    Ho trovato il Delphi Cookbook, ma è del 2014.
    Il libro, anche se un po' datato, può andare benissimo anche per una versione recente, dato che i servizi Windows non sono una novità recente e sono gli stessi da anni e anni.

    C'è anche la documentazione ufficiale in proposito.

    Al netto di essere una applicazione che viene controllata tramite il SCM (Service Control Manager) di Windows, non è che ci sia molto da dire: c'è un DataModule con gli eventi salienti del servizio (OnStart, OnStop, ecc.) tramite i quali è possibile eseguire "qualcosa", ad esempio avviare un thread di lavoro che in background svolga le funzionalità previste.

    Il mio suggerimento comunque è quello di partire sempre da una Console Application come shell da utilizzare, e poi creare il progetto che rappresenta il servizio e che include gli stessi file e la stessa logica, affinché questa sia facilmente incorporabile nel servizio ma anche "debuggabile" da Console, in caso di problemi.

    Eseguire il debug del servizio in sé può diventare una grossa seccatura.

    Ciao!
  • Re: Documentazione su creazione Servizio Windows

    Ben sapere. Mi ricordo che in caso di debug un collega scomodava sempre il log file.

    Grazie mille!

    Ale
  • Re: Documentazione su creazione Servizio Windows

    al.delphi ha scritto:


    Ben sapere. Mi ricordo che in caso di debug un collega scomodava sempre il log file.
    Il file di log serve per... fare un log.
    Il debug è un'altra cosa.

    Comunque, sempre meglio di niente: un log non fa mai male, anche se io in generale manterrei comunque anche l'impostazione che ho suggerito.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte