Intraweb Community Edition

di il
3 risposte

Intraweb Community Edition

Premetto che non sono un programmatore professionista ma programmo "sul lavoro" (ricerca medica, quindi niente di commerciale).

Da un pezzo volevo valutare se Delphi poteva essere adatto a soddisfare l'esigenza di alcuni semplici frontend web. Perciò mi sono scaricato la Community edition pensando di usare le librerie IntraWeb e sorpresa.. non ci sono. O meglio: non c'è il wizard, ma c'è il package (BPL e DCP), fra l'altro solo nelle directory win64. Dev'essere una versione ridotta o qualcosa del genere, perché non riesco a compilare i demo, manca sempre qualche simbolo (ma qualcun altro invece si risolve). A questo punto mi scatta la curiosità: che ci sta a fare mezza libreria, solo per x64? e, più importante: c'è un modo per usare Intraweb senza pagare di tasca mia?

3 Risposte

  • Re: Intraweb Community Edition

    Lissajous ha scritto:


    Da un pezzo volevo valutare se Delphi poteva essere adatto a soddisfare l'esigenza di alcuni semplici frontend web. Perciò mi sono scaricato la Community edition pensando di usare le librerie IntraWeb e sorpresa.. non ci sono. O meglio: non c'è il wizard, ma c'è il package (BPL e DCP), fra l'altro solo nelle directory win64. Dev'essere una versione ridotta o qualcosa del genere, perché non riesco a compilare i demo, manca sempre qualche simbolo (ma qualcun altro invece si risolve). A questo punto mi scatta la curiosità: che ci sta a fare mezza libreria, solo per x64? e, più importante: c'è un modo per usare Intraweb senza pagare di tasca mia?
    Che io sappia, IntraWeb non è disponibile con l'edizione Community, in quanto si tratta fondamentalmente di una edizione "Professional" gratuita, mentre IW è generalmente disponibile nelle versioni di rango superiore (es. "Enterprise" e "Architect").

    Esistono comunque diverse opzioni alternative che si possono utilizzare per realizzare applicazioni Web: TMS Web Core (può essere installato anche in Visual Studio Code), Delphi MVC Framework, MARS.

    Il primo suggerimento è il prodotto più simile a IntraWeb, mentre gli altri consentono di realizzare delle API REST e restituire file statici per implementare i frontend usando JavaScript e i framework più comuni.

    Ciao!
  • Re: Intraweb Community Edition

    Grazie per la risposta.
    In realtà destreggiandomi nel sito Atozed.com ho scoperto che potevo anche con l'edizione Community scaricare e installare IntraWeb 14. La procedura è un po' macchinosa (link broken, un tool per rimuovere i file bundled, un altro per generare la richiesta della chiave di attivazione) ma alla fine sono riuscito. Vedi www.atozed.co slash intraweb slash bundled slash 10-3-rio. Adesso nell'IDE compare il wizard IntraWeb.
    Rimane il mistero (non più rilevante) delle librerie installate ma non funzionanti (il removal tool ha cancellato > 100 file).

    Scrivo questa nota perché magari utile a qualcuno.
  • Re: Intraweb Community Edition

    Lissajous ha scritto:


    In realtà destreggiandomi nel sito Atozed.com ho scoperto che potevo anche con l'edizione Community scaricare e installare IntraWeb 14.
    Ah, interessante... non lo sapevo!
    Non uso IW da tempo, anche se so che ha subito diverse modernizzazioni per renderlo al passo con i tempi.

    Lissajous ha scritto:


    La procedura è un po' macchinosa (link broken, un tool per rimuovere i file bundled, un altro per generare la richiesta della chiave di attivazione) ma alla fine sono riuscito. Vedi www.atozed.co slash intraweb slash bundled slash 10-3-rio. Adesso nell'IDE compare il wizard IntraWeb. Rimane il mistero (non più rilevante) delle librerie installate ma non funzionanti (il removal tool ha cancellato > 100 file).
    E' possibile che magari alcune librerie siano ancora in licenza a Embarcadero e quindi vengano distribuite anche se ufficialmente il prodotto non è supportato, o magari sono presenti per compatibilità verso package che li richiedono per poter compilare correttamente, ma senza che siano effettivamente operativi i wizard e la totale dotazione degli strumenti previsti dal framework. Chi lo sa...

    Lissajous ha scritto:


    Scrivo questa nota perché magari utile a qualcuno.
    Hai fatto più che benissimo! Questo è rispettare appieno lo spirito del forum.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte