Intraweb Community Edition

di Anonimizzato30737 il
3 risposte
Premetto che non sono un programmatore professionista ma programmo "sul lavoro" (ricerca medica, quindi niente di commerciale).

Da un pezzo volevo valutare se Delphi poteva essere adatto a soddisfare l'esigenza di alcuni semplici frontend web. Perciò mi sono scaricato la Community edition pensando di usare le librerie IntraWeb e sorpresa.. non ci sono. O meglio: non c'è il wizard, ma c'è il package (BPL e DCP), fra l'altro solo nelle directory win64. Dev'essere una versione ridotta o qualcosa del genere, perché non riesco a compilare i demo, manca sempre qualche simbolo (ma qualcun altro invece si risolve). A questo punto mi scatta la curiosità: che ci sta a fare mezza libreria, solo per x64? e, più importante: c'è un modo per usare Intraweb senza pagare di tasca mia?

3 Risposte

• Lissajous ha scritto:

Da un pezzo volevo valutare se Delphi poteva essere adatto a soddisfare l'esigenza di alcuni semplici frontend web. Perciò mi sono scaricato la Community edition pensando di usare le librerie IntraWeb e sorpresa.. non ci sono. O meglio: non c'è il wizard, ma c'è il package (BPL e DCP), fra l'altro solo nelle directory win64. Dev'essere una versione ridotta o qualcosa del genere, perché non riesco a compilare i demo, manca sempre qualche simbolo (ma qualcun altro invece si risolve). A questo punto mi scatta la curiosità: che ci sta a fare mezza libreria, solo per x64? e, più importante: c'è un modo per usare Intraweb senza pagare di tasca mia?
    Che io sappia, IntraWeb non è disponibile con l'edizione Community, in quanto si tratta fondamentalmente di una edizione "Professional" gratuita, mentre IW è generalmente disponibile nelle versioni di rango superiore (es. "Enterprise" e "Architect").

Esistono comunque diverse opzioni alternative che si possono utilizzare per realizzare applicazioni Web: TMS Web Core (può essere installato anche in Visual Studio Code), Delphi MVC Framework, MARS.

Il primo suggerimento è il prodotto più simile a IntraWeb, mentre gli altri consentono di realizzare delle API REST e restituire file statici per implementare i frontend usando JavaScript e i framework più comuni.

Ciao!
  • Grazie per la risposta.
    In realtà destreggiandomi nel sito Atozed.com ho scoperto che potevo anche con l'edizione Community scaricare e installare IntraWeb 14. La procedura è un po' macchinosa (link broken, un tool per rimuovere i file bundled, un altro per generare la richiesta della chiave di attivazione) ma alla fine sono riuscito. Vedi www.atozed.co slash intraweb slash bundled slash 10-3-rio. Adesso nell'IDE compare il wizard IntraWeb.
    Rimane il mistero (non più rilevante) delle librerie installate ma non funzionanti (il removal tool ha cancellato > 100 file).

Scrivo questa nota perché magari utile a qualcuno.
  • Lissajous ha scritto:

In realtà destreggiandomi nel sito Atozed.com ho scoperto che potevo anche con l'edizione Community scaricare e installare IntraWeb 14.
    Ah, interessante... non lo sapevo!
    Non uso IW da tempo, anche se so che ha subito diverse modernizzazioni per renderlo al passo con i tempi.

Lissajous ha scritto:

La procedura è un po' macchinosa (link broken, un tool per rimuovere i file bundled, un altro per generare la richiesta della chiave di attivazione) ma alla fine sono riuscito. Vedi www.atozed.co slash intraweb slash bundled slash 10-3-rio. Adesso nell'IDE compare il wizard IntraWeb. Rimane il mistero (non più rilevante) delle librerie installate ma non funzionanti (il removal tool ha cancellato > 100 file).
    E' possibile che magari alcune librerie siano ancora in licenza a Embarcadero e quindi vengano distribuite anche se ufficialmente il prodotto non è supportato, o magari sono presenti per compatibilità verso package che li richiedono per poter compilare correttamente, ma senza che siano effettivamente operativi i wizard e la totale dotazione degli strumenti previsti dal framework. Chi lo sa...

Lissajous ha scritto:

Scrivo questa nota perché magari utile a qualcuno.
    Hai fatto più che benissimo! Questo è rispettare appieno lo spirito del forum.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte