Intraweb Community Edition

di Anonimizzato30737 il
3 risposte
Premetto che non sono un programmatore professionista ma programmo "sul lavoro" (ricerca medica, quindi niente di commerciale).

Da un pezzo volevo valutare se Delphi poteva essere adatto a soddisfare l'esigenza di alcuni semplici frontend web. Perciò mi sono scaricato la Community edition pensando di usare le librerie IntraWeb e sorpresa.. non ci sono. O meglio: non c'è il wizard, ma c'è il package (BPL e DCP), fra l'altro solo nelle directory win64. Dev'essere una versione ridotta o qualcosa del genere, perché non riesco a compilare i demo, manca sempre qualche simbolo (ma qualcun altro invece si risolve). A questo punto mi scatta la curiosità: che ci sta a fare mezza libreria, solo per x64? e, più importante: c'è un modo per usare Intraweb senza pagare di tasca mia?

3 Risposte

• Lissajous ha scritto:

Da un pezzo volevo valutare se Delphi poteva essere adatto a soddisfare l'esigenza di alcuni semplici frontend web. Perciò mi sono scaricato la Community edition pensando di usare le librerie IntraWeb e sorpresa.. non ci sono. O meglio: non c'è il wizard, ma c'è il package (BPL e DCP), fra l'altro solo nelle directory win64. Dev'essere una versione ridotta o qualcosa del genere, perché non riesco a compilare i demo, manca sempre qualche simbolo (ma qualcun altro invece si risolve). A questo punto mi scatta la curiosità: che ci sta a fare mezza libreria, solo per x64? e, più importante: c'è un modo per usare Intraweb senza pagare di tasca mia?
    Che io sappia, IntraWeb non è disponibile con l'edizione Community, in quanto si tratta fondamentalmente di una edizione "Professional" gratuita, mentre IW è generalmente disponibile nelle versioni di rango superiore (es. "Enterprise" e "Architect").

Esistono comunque diverse opzioni alternative che si possono utilizzare per realizzare applicazioni Web: TMS Web Core (può essere installato anche in Visual Studio Code), Delphi MVC Framework, MARS.