Libreria FMX per gestire la scansione di documenti in formato PDF

di il
6 risposte

Libreria FMX per gestire la scansione di documenti in formato PDF

Buongiorno. Premetto di essere un autodidatta e di utilizzare delphi C.E. 

Sto cercando di realizzare un applicativo desktop (Framework Fire Monkey) e sto cercando una libreria che mi consenta di fare la scansione dei documenti e salvarli in formato PDF. Potreste per favore consigliarmi qualcosa 

Grazie   

6 Risposte

  • Re: Libreria FMX per gestire la scansione di documenti in formato PDF

    15/05/2023 - @Antonio ha scritto:


    Sto cercando di realizzare un applicativo desktop (Framework Fire Monkey) e sto cercando una libreria che mi consenta di fare la scansione dei documenti e salvarli in formato PDF. Potreste per favore consigliarmi qualcosa 

    Innanzitutto, i temi sono due: scansione dei documenti, da un lato, e salvataggio in PDF, dall'altro.
    Per quale di queste problematiche ci sono problemi? E di che tipo?

    Inoltre, “scansione” è generico: si vogliono acquisire come immagini, oppure c'è anche un passaggio da OCR.
    E per il PDF, cosa deve essere prodotto: un file contenente immagini, oppure il testo estratto dal documento scansionato?

    Infine, visto che si parla di ricerca di librerie, hai provato a fare appunto una ricerca con Google?

  • Re: Libreria FMX per gestire la scansione di documenti in formato PDF

    La cosa che mi interessa maggiormente e quella di poter fare la scansione del documento e la conversione dello stesso in formato PDF. Per la versione VCL, ho provato ad utilizzare ENVISION LIBRARY  che funzione perfettamente mente per  Fire Monkey ho provato ad effettuare una ricerca ma non sono riuscito a trovare nulla.

  • Re: Libreria FMX per gestire la scansione di documenti in formato PDF

    @Antonio, dire “conversione in PDF” NON E' SUFFICIENTE. 

    Il PDF e' un “contenitore” che puo' contenere diversi tipi di oggetti. 

    I piu' classici sono L'IMMAGINE DI UNA PAGINA ad esempio acquisita con lo scanner 

    OPPURE 

    un DOCUMENTO DI TESTO, come quando converti un documento WORD in PDF. 

    NON SONO LA STESSA COSA, anche SE a prima vista SEMBRANO uguali.

    Per farti capire: e' la stessa differenza che c'e' tra TUA MOGLIE/MOROSA  e la FOTOGRAFIA a grandezza naturale di TUA MOGLIE/MOROSA.

    Quindi, nel PDF ti serve la moglie/morosa OPPURE ti basta una foto?

    Per convertire LA FOTO DI UNA PAGINA IN UN TESTO serve un software dedicato che si chiama OCR (Optical Character Recognition) .

    Purtroppo, al momento, non esiste un software equivalente per convertire TUA MOGLI/MOROSA in una versione 10/20/30-anni piu' giovane, partendo dalla corrispondente fotografia ;-) 

    PS: pero' mi sa che la versione 10/20/30-anni piu' giovane se ne scaperebbe con l'amante 10/20/30-anni piu' giovane !
    Mi sa che non conviene ;-)
    Oltre al fatto che manca un meccanismo di “rottamazione”, affidabile (e legale) ;-)

  • Re: Libreria FMX per gestire la scansione di documenti in formato PDF

    15/05/2023 - @Antonio ha scritto:


    La cosa che mi interessa maggiormente e quella di poter fare la scansione del documento e la conversione dello stesso in formato PDF

    …e questo è ciò che hai già scritto nella prima domanda, senza aggiungere altro, a cui ti ho risposto ponendoti precise richieste dettagliate a cui poi non hai dato alcun seguito, quindi torniamo al punto di partenza.

    Prova a rileggere.

  • Re: Libreria FMX per gestire la scansione di documenti in formato PDF

    Scusate ma non riesco ad essere più chiaro.   

    Sto cercando una libreria per fire monkey che mi consenta di acquisire “come immagine” un qualsiasi documento da scanner.   

  • Re: Libreria FMX per gestire la scansione di documenti in formato PDF

    15/05/2023 - @Antonio ha scritto:


    Sto cercando una libreria per fire monkey che mi consenta di acquisire “come immagine” un qualsiasi documento da scanner.   

    Ok, quindi il PDF a questo punto non c'entra nulla, mi pare di capire.

    Se parliamo di acquisizione da scanner, allora dubito che vi siano librerie disponibili salvo quelle che teoricamente già potrebbero funzionare con la VCL, in quanto FireMonkey è una libreria crossplatform, quindi una eventuale implementazione dovrebbe fornire un servizio applicativo in grado di supportare tutte le piattaforme per le quali è possibile sviluppare con FMX, ovvero Windows ma anche Mac OS, Android, iOS e Linux.

    Su ciascuna di queste piattaforme, l'accesso a dispositivi quali scanner sarebbero completamente diversi l'uno dall'altro, in termini di architetture, driver, ecc.

    Su iOS e su Android non ha neanche molto senso, per la verità (meglio acquisire una foto ed elaborarla opportunamente).

    Riassumendo, se non trovi nulla con Google, probabilmente una libreria che fa al caso tuo non esiste, e posso anche affermare con buona certezza che non vi sia abbastanza mercato (leggi “sviluppatori che ne hanno bisogno”) da poter giustificare lo sviluppo ad hoc di una libreria di questo tipo.

    Concludendo, cerca di nuovo con Google. Se non trovi nulla, probabilmente non c'è nulla.

    Ciò non significa che non si possa mettere in piedi comunque una soluzione, ovvero sviluppare qualcosa client/server per implementare un servizio “nativo”, es. per Windows e con la VCL, che raccolga compiti di elaborazione da app create con FMX, e che si occupi lui di scansionare documenti al posto delle app.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte