Login e Sessione utente

di il
4 risposte

Login e Sessione utente

Per prima cosa buongiorno a tutti.

Ho scritto un programma, utilizzando Delphi 6, dove adesso ho la necessità di creare una sezione "login" e di conseguenza una relativa sessione di lavoro dell'utente loggato; in pratica, vorrei che l'utente loggato abbia una sua sessione ID che lo segua fino all'uscita.
Chiaramente questa SessionID deve essere sempre tracciabile da un file log indicante data log, sessionID, utente; il file dovrebbe essere protetto per evitare manipolazioni.

Esistono componenti che svolgono queste funzionalità?
Grazie per l'attenzione. Attendo fiducioso in un aiuto.

4 Risposte

  • Re: Login e Sessione utente

    Personalmente non conosco componeti che fanno quello che chiedi, (ciò non toglie che potrebbero esserci).
    Comunque farsi a mano un log utente non è impossibile, una volta effettuata la Login hai un ID UTENTE che si presuppone univoco, e ogni operazione effettuata dall'utente la scrivi in un file di log o in una tabella, io in un progetto avevo inserito in ogni tabella 2 campi "USR_INS" e "USR_UPD" nel primo scrivevo ID UTENTE che ha appeso il record e nel secondo ID UTENTE che ha modificato il record, poi in una tabella di log scrivevo i campi specifici toccati dall'utente leggendo le proprietà OldValue e NewValue del componente TClientDataset sull'evento AfterApplyUpdates
    Un Saluto
  • Re: Login e Sessione utente

    Grazie Wolfen,
    in effetti cercavo un qualcosa tipo sessionID del php, qualcosa che possa seguirti in tutte le operazioni.
    Ho creato la classica form di login dove user e password, mediante un algoritmo artigianale, vengono trasformati in un unico ed univoco codice esadecimale che fungerà da session id. A questo punto mi basterà avere una tabella protetta dove inserire tutte le informazioni del caso.
    Penso che sia una buona soluzione ma se qualcuno ne ha altre... che ben venga

    Cmq grazie per la dritta, in effetti un pò mi sono ispirato a quello che hai scritto.
    Buona serata
  • Re: Login e Sessione utente

    Ma che session?
    ti basta una variabile globale!
  • Re: Login e Sessione utente

    Si è vero, con una variabile globale risolverei... Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte