Migrazione da ACCESS a ??

di il
2 risposte

Migrazione da ACCESS a ??

Buongiorno a tutti, sembra arrivato il momento di mettere mani ad un mio progetto che ormai gira da oltre vent'anni senza grossi problemi, ma il mio caro e vecchio D7 sembra segnare il passo e con esso il Database usato, ACCESS appunto.., passerò presto, alla versione BERLIN in mio possesso ma prima di allora intendo migrare il DATABASE e sono indeciso tra MARIADB, di cui leggo un gran bene, e restare in casa microsoft con MS SQL SERVER.

Alcune indicazioni sono che :

- il mio eseguibile utilizza molto i campi BOOLEAN e vorrei evitare (come con MySql) di eliminarli.

- La distribuibilità gratuita

- utilizzo del componente ADO come interfaccia

Grazie a chiunque vorrà darmi indicazioni in merito ad esperienze dirette.

2 Risposte

  • Re: Migrazione da ACCESS a ??

    13/12/2022 - Xtonyx ha scritto:


    prima di allora intendo migrare il DATABASE e sono indeciso tra MARIADB, di cui leggo un gran bene, e restare in casa microsoft con MS SQL SERVER

    Credo che SQL Server rappresenti l'alternativa più vicina e con il maggior numero di strumenti a disposizione per aiutarti nella migrazione dall'attuale database Access.

    Allargando il discorso, per il resto si può leggere un gran bene di tanti database: forse dovresti valutare le motivazioni del passaggio e di quali funzionalità reali necessiti (al netto dell'uso di booleani, facilmente risolvibile), oltre al fatto che qualunque database sceglierai, dovrai documentarti adeguatamente poiché Access non è quasi nemmeno degno di essere chiamato DB al confronto con SQL Server, PostgreSQL, MySQL, InterBase/Firebird e tanti altri formati e motori che hai a disposizione, ciascuno con le proprie feature e le proprie prerogative.

    13/12/2022 - Xtonyx ha scritto:


    utilizzo del componente ADO come interfaccia

    In previsione di una migrazione a nuovo database, io ne approfitterei per abbandonare completamente una tecnologia ormai “legacy” e non più inclusa nel supporto tecnico come ADO (per la quale si rischia di trovare solo driver ormai datati, anche se un minimo supporto c'è ancora) sostituendo gli attuali componenti (suppongo dbGo for ADO) con una libreria più recente e performante, oltreché più moderna quale è FireDAC, ad esempio. Le possibilità poi dipendono anche dalla versione di Delphi in uso (Professional o Enterprise).

    Si tratta di un'operazione senz'altro delicata, quindi dovrai fare molta attenzione a come porti avanti la migrazione, al netto delle scelte che verranno poi fatte, e molto dipende anche da come il progetto è stato scritto nello specifico (un aspetto che non posso verificare).

    Ciao! :)

  • Re: Migrazione da ACCESS a ??

    Bene, grazie per le dritte,

    dovrò procurarmi qualche manuale (.. se hai consigli sono ovviamente MOLTO ben accetti.. ) sia di MS SQL SERVER che di RAD STUDIO 10.1 (nel quale ho già sbirciato ed è inclusa la libreria FIRE-DAC che mi consigliavi).

    Per il DB, se non sbaglio, dovrebbe esistere una versione LITE che mi permetterebbe di non dover installare null'altro che lo stesso DB nel NAS di residenza e condivisione.

    grazie ancora, e buon lavoro a tutti

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte