Come e dove scaricare l'HELP in linea del free pascal ?

di il
4 risposte

Come e dove scaricare l'HELP in linea del free pascal ?

Salve, ho scaricato il free pascal v.1.0.12 2020/06/04 e lo sto usando da pochissimo tempo, pero' ho un primo problema che non riesco a risolvere. e cioe' da dove e come scarico la guida in linea ? (l'help). e da giorni che sto tentando di farlo invano. e siccome sto seguendo un video corso su youtube interessante sul argomento che ho dovuto sospendere, perche' in una delle prime lezioni veniva spiegato come ottenere un carattere semigrafico per creare la bandiera italiana. sul mio pc quel codice digitato con ALT + 219 del tastierino numerico mi restituisce una u con un accento, invece del carattere richiesto per formare il colori della bandiera. e quindi volevo cercare la soluzione nella guida in linea che non ho . non vorrei propio rinunciare a quel primo corso sul free pascal , anche perche senza quello mi mancano i presupposti per fare l'altro che mi interessa di piu' , quello su LAZARUS . spero con il vostro aiuto di ruscire a trovare a guida. e se' trovo anche la soluzione per digitare il codice corretto per avere il carattere semigrafico in questione sarebbe il massimo. credo poi di poter proseguire senza altri intoppi .

4 Risposte

  • Re: Come e dove scaricare l'HELP in linea del free pascal ?

    nightman ha scritto:


    da dove e come scarico la guida in linea ? (l'help).
    Se non la trovi sul sito ufficiale, direi che non c'è, o non nella forma in cui la vorresti tu.

    nightman ha scritto:


    sul mio pc quel codice digitato con ALT + 219 del tastierino numerico mi restituisce una u con un accento, invece del carattere richiesto per formare il colori della bandiera. e quindi volevo cercare la soluzione nella guida in linea che non ho .
    Scusa, ma dubito che la guida di Free Pascal ti spieghi come usare le combinazioni di caratteri con il tasto ALT: è una cosa che vale per tutti i programmi e prescinde dal Free Pascal.
  • Re: Come e dove scaricare l'HELP in linea del free pascal ?

    Si hai ragione, probabilmente non risolvevo lo stesso. avevo pensato di consultare la guida per vedere se' nel compilatore andava usata un altra combinazione di codice. perche l'autore nelle lezioni aveva usato il turbo pascal e non il free. io ho provato con il free pascal perche' era comunque consigliato dallo stesso autore all' inizio delle lezioni. diceva che il free ha meno problemi. provero' a scaricarmi il turbo,e a ripetere il listato. speriamo bene.
  • Re: Come e dove scaricare l'HELP in linea del free pascal ?

    Ho appena fatto la prova con il turbo pascal e funziona .restituisce proprio il carattere desiderato del videocorso. quindi continuero con il turbo . mi piacerebbe comunque scoprire perche con il free pascal non funzionava , anche perche' dopo passero' al corso di LAZARUS che usa il free.
  • Re: Come e dove scaricare l'HELP in linea del free pascal ?

    I file di help li puoi trovare

    ftp://ftp.freepascal.org/pub/fpc/dist/

    a seconda della versione di FP che hai poi scegli, ad esempio per la 3.2.2

    ftp://ftp.freepascal.org/pub/fpc/dist/3.2.2/docs/

    il file da scaricare è doc-chm.zip

    per quanto riguarda il problema del carattere penso che dipenda dai codici attivi per la visualizzazione, prova a vedere se hai widows con chcp.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte