Problema invio email

di il
2 risposte

Problema invio email

Salve a tutti,

intanto mi presento. Il mio nome è Paolo ed è la prima volta che accedo a questo forum essendo iscritto da pochi minuti. Da qualche tempo ho spostato l'attenzione sulla programmazione in ambiente Delphi, cosa che trovo estremamente interessante. Ma ecco il primo problema che ho incontrato e che, pur "girovagando" in rete, non riesco al momento a risolvere.
Un'applicazione dovrebbe inviare email senza utilizzo di client esterni tipo Outlook o cose del genere, quindi evitando la chiamata "shellexecute". Il componente adatto per creare con Delphi (versione 7) mi sembra TIdSMTP (Indy). E' semplice da utilizzare e a quanto pare funziona bene. Ho provato a scrivere un test ma l'errore che mi restituisce il "programmino" è "invalid user ID or Password" al momento della connessione al server della posta in uscita. Il problema è che l'accesso al server della posta in uscita (out.alice.it) è senza autentica, così come impostato nell'account in Outolook dove tutto funziona bene. Ho provato anche a caricare il demo del libro "Programmare in Delphi 7" del capitolo 19, ma l'errore è sempre lo stesso.
Da cosa potrebbe dipendere?
Ringrazio sin da ora quanti vorranno darmi una mano e quanti avranno avuto la pazienza di leggere questo post!
Alla prossima!

2 Risposte

  • Re: Problema invio email

    Tra le proprietà del componente, hai impostato il parametro "AuthenticationType=atNone" ?

    Saluti,

    Roberto
  • Re: Problema invio email

    Ok washburn, adesso funziona bene! Purtroppo provengo da ambienti di programmazione non visuali devo aggiornarmi!
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte