TDictionary quickreport

di il
1 risposte

TDictionary quickreport

Buongiorno,

sto utilizzando un TDictionary per salvare e stampare i dati all'interno di un quickreport
volevo sapere come posso farlo
Presenze è il TDictionary <TDateTime, Tarray<Nrowpres>>
  Key := Presenze.Keys.ToArray;
         Item := Presenze.Items[Date];
grazie mille

1 Risposte

  • Re: TDictionary quickreport

    f.developer ha scritto:


    sto utilizzando un TDictionary per salvare e stampare i dati all'interno di un quickreport
    volevo sapere come posso farlo
    QuickReport è un package di componenti abbastanza datato: sebbene sia stato ricompilato e reso disponibile anche per le versioni più recenti di Delphi, il mio suggerimento primario è quello di passare a un altro tool più evoluto e flessibile, tipo FastReport.

    Detto questo, QR rende abbastanza semplice realizzare stampe che si basano su DataSet in generale (tabelle, query, ecc.), quindi il mio suggerimento è quello di usare una tabella di appoggio in memoria in cui andare a copiare i dati dal dizionario prima di eseguire la stampa, strutturando questa tabella a dovere (quindi con i campi richiesti da visualizzare nel report) e inserendo i dati al suo interno prima della generazione del report.

    Per creare una tabella in memoria si può usare il buon TClientDataSet, oppure se si ha a disposizione FireDAC il componente TFDMemTable, che è ancora meglio.

    Entrambi i componenti consentono di definire una struttura (ossia i campi) per la tabella in memoria.

    Questa può essere impostata e associata al report in modo da poter collegare le etichette nella banda da replicare ai singoli campi.

    A runtime sarà sufficiente andare a inserire i record nella tabella prima di generare il report, come predetto.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte