Tpanel non piu trasparenti

di il
3 risposte

Tpanel non piu trasparenti

Ciao a tutti,
mi è successa una cosa stranissima, in un progetto con molte form in cui vengono usati tantissimi pannelli, cosi' di punto in bianco hanno deciso di non essere piu trasparenti.

L unica cosa che ho fatto è stata creare alcune form e ora tutti i pannelli non sono piu trasparenti, ho provato anche a piazzare un tpanel in un punto qualsiasi di una form , a design time è trasparente, con color =clBtnFace e proprieta'
parentcolor=false (di default)m ma a runtime si vede grigia..

se metto proprieta parentcolor= true invice divine trasparente, ma tutti i pannelli (o cmq la stragrande maggioranza) sono con parentcolor false e prima erano trasparenti...

Evidentemente ho toccato qualcosa senza accorgemene ma non riesco a capire cosa, tanto piu che alcune finestra modali che vengono richiamate appartengono anche ad un altro progetto... ce forse qualhe proprietà generale che mette a non trasparent i panel?

3 Risposte

  • Re: Tpanel non piu trasparenti

    ziobacco ha scritto:


    in un progetto con molte form in cui vengono usati tantissimi pannelli, cosi' di punto in bianco hanno deciso di non essere piu trasparenti.
    Che io sappia, il TPanel non è mai stato trasparente.

    Il fatto che abbia lo stesso colore dello sfondo non vuol dire che diventi trasparente, ma solo che viene riempito usando lo stesso medesimo colore.

    Per poterlo rendere trasparente, mi pare che ereditando da TPanel o alternativamente creando dei TFrame (anch'essi non trasparenti), io andassi a impostare le proprietà dell'handle del controllo escludendo il flag che lo rendeva opaco.

    Vedi ad esempio questa pagina per approfondimenti.

    Ciao!
  • Re: Tpanel non piu trasparenti

    Grazie Marco, si ok per trasparente intendevo lo stesso colore del parent, non sono stato precisissimo, pero' il risultato è diciamo lo stesso (almeno nel mio caso).

    Pero' il "problema" rimane, diciamo che non si riempie piu col colore del parent ma si riempie col colore grigio di default, senza un reale (per me) motivo, poi sicuramente ho castrato qualcosa, ma il fatto che questa cosa sia successa su tutte le form del progetto, piu di 200 e su finestre richiamate in packages.... mi fa pensare che poteva essere una qualche opzione generale e non del pannello in se.
  • Re: Tpanel non piu trasparenti

    P.s.

    ecco, risolto...
    nel sorgete del progeto (.dpr) avevo cancellato {$R *.res}
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte