Visualizzare fattura elettronica

di il
21 risposte

Visualizzare fattura elettronica

Vorrei realizzare con Delphi 7 (enterprise) un programma come quello (per capirci) della Assosoftware
che visualizza i files XML delle fatture elettroniche con almeno due fogli di stile
quello 'ministeriale' ed un altro che pensavo di fare.

Non so se servono altri componenti o librerie tipo le jedi o componenti reperibili su Torry...
Credo serva un componente con un canvas o qualcosa di simile a un browser internet...

Help!

21 Risposte

  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    Un generatore di report ?
  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    Dipende se vuoi applicare il foglio di stile standard o vuoi fare un report vero e proprio
  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    +m2+ ha scritto:


    Dipende se vuoi applicare il foglio di stile standard o vuoi fare un report vero e proprio
    E' passato del tempo e nel frattempo il programma l'ho fatto.
    Visualizzo il file con il foglio di stile ministeriale e gestisco anche le fasi post produzione dei file XML, con la firma (eventuale)
    lo zip e la spedizione.

    Ora stavo pensando di fare un mio foglio di stile, inserire nel file una riga tipo questa:
    <?xml-stylesheet type="text/xsl" href="http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/sdi/fatturapa/v1.2/fatturapa_v1.2.xsl" ?>

    ma che punti in un sito di file sharing tipo drop box o altri in modo che chi riceve la fattura la veda
    con il foglio mio.
    (con dropbox però non funziona e non ho ancora trovato un sito che consenta di vedere un link diverso
    da quello dell' Ade dal browser)

    Ho notato che con Edge come default si riesce a vedere sia l'XML che il P7m,
    con altri browser invece mi pare di no.

    non so, sembra già tanto che chi le riceve riesca poi a vederle in un modo
    o nell'altro, perchè a volte nel browser si vedono giusto 4 righe in alto
    oppure una bella pagina bianca.
  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    Non te lo consiglio, suggerisco di convertire direttamente in pdf applicando il foglio di stile. Non è perfetto ma non dipende dal browser.
    a dir la verità ho proposto di fare un convertitore a report nella discussione sulle fatture elettroniche ma senza gran riscontri
  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    +m2+ ha scritto:


    Non te lo consiglio, suggerisco di convertire direttamente in pdf applicando il foglio di stile. Non è perfetto ma non dipende dal browser.
    a dir la verità ho proposto di fare un convertitore a report nella discussione sulle fatture elettroniche ma senza gran riscontri
    non ho idea come si possa fare.
    O meglio...io ho già la fattura in formato pdf ma non conosco un modo semplice di convertire l'xml in pdf con il foglio di stile.
  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    C'è un vecchio componente.
    Sabato posto esempio
  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    Mi aggancio qui visto che sto creando anch'io un visualizzatore semplice usando i fogli di stile.
    Io per ora riesco a visualizzare in un TWebBrowser la fattura utilizzando sia il foglio di stile SdI che quello di AssoSoftware. Li ho compilati in un .res e li richiamo direttamente dal software.
    La cosa strana che mi capita è che usando il foglio di stile fatturaordinaria_v1.2.1 mi propone dei quadratini al posto delle lettere accentate, mentre l'altro foglio le visualizza correttamente. La codifica Unicode è identica per entrambi. Non riesco a capire cosa possa essere.
  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    +m2+ ha scritto:


    C'è un vecchio componente.
    Sabato posto esempio
    Sarei interessato anch'io a questa soluzione.
    Da foglio di stile come si arriverebbe al pdf?
  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    Sto aspettando risposta da amministratore per aprire apposito thread
    Comunque la risposta è : con opportuno componentello
  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    +m2+ ha scritto:


    Sto aspettando risposta da amministratore per aprire apposito thread
    Comunque la risposta è : con opportuno componentello
    mi accodo anch'io, è molto interessante. Un grazie è d'obbligo
  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    Non capisco perché vuoi fare un programma da zero.
    I file XML si aprono tranquillamente con tutti i browser.
    E' sufficiente "istruire" il browser a formattare la fattura elettronica con un dato foglio di stile.
    Ti faccio presente che c'è un addon per Firefox che fa proprio questo.
    Con questo addon è possibile formattare le fatture elttroniche con il foglio di stile ministeriale, di AssoSoftware e con qualsiasi altro foglio di stile che indica l'utente.
    Il link è il seguente:
    https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/formatta-fattura-elettronica/
  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    Forse perchè essendo programmatori, e nello specifico di software programmato in Delphi, si preferirebbe utilizzare procedure interne al proprio software invece di doversi appoggiare a software esterni costringendo i propri clienti ad utilizzarli.
  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    Anche perché non c'è automatismo.
    ho pronto programmello che, dato xml, ci mette nell'allegato il pdf.
    Inoltre si può archiviare il pdf, stamparlo etc.
    Il browser è proprio l'ultima delle scelte.

    suppongo che toki sia impegnato, ancora non mi ha risposto

    PS i file xml NON si aprono automaticamente col qualsiasi browser, dipende da se e quale xsl è specificato
  • Re: Visualizzare fattura elettronica

    Il problema della fattura elettronica è che l'utente (utonto) del computer quando vede un file fa doppio click.
    E' quindi sufficiente impostare nel computer firefox come applicazione di apertura dell'xml ed in questo modo si visualizza con un doppio click la fattura elettronica.
    Se poi la fattura elettronica è firmata, ci sarà un doppio passaggio con il doppio click.
    Con il doppio click si aprirà il programma di firma elettronica predefinito il quale avrà un tasto (ho in mente Dike) per visualizzatre il file non firmato (il qaule quindi aprirà firefox essendo l'applicativo predefinito per xml).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte