Aiuto calcoli su Gruppi codici uguali

di il
6 risposte

Aiuto calcoli su Gruppi codici uguali

Ciao a tutti,

sto lavorando ad un file (che sia excel o access) che dovrebbe aiutarmi in magazzino a capire dove spostare (per compattare gli spazi) determinati codici in base ad alcuni criteri.

ho un elenco lungo dove ho come intestazione all'incirca:

baia - codice prodotto - scadenza - range di scadenza - quantità - spazio libero nella baia.

il problema è che dovrei dire al sistema di calcolare la compatibilità in base a:

codice uguale - scadenza compatile(quindi che non superi il range)- quantità da spostare<di spazio libero nella baia.

il mio problema serio è che devo rendere il calcolo universale quindi le formule o il vba deve poi potersi applicare anche se domani i codici o le baie cambiano ovviamente e non riesco a dire al sistema "calcola su questo gruppo di codici..." es:

baia Material Material Description % used qtà spaziolibero scad. BRANGE
I-030 123 prova1 80 12 20 05/04/20 30
N-057 123 prova1 95 76 30 05/04/20 30
H-009 456 prova2 48,75 39 80 12/04/20 30
N-023 456 prova2 61,25 49 80 11/04/20 30

come gli dico calcola sul gruppo di codici 123 poi su 456 ecc...

spero di essere stato abbastanza chiaro...ne dubito ma grazie a chi vorrà aiutarmi.

6 Risposte

  • Re: Aiuto calcoli su Gruppi codici uguali

    Per niente, vabbe' ma lo sapevi anche tu :

    1) Excel e Access NON SONO la stessa cosa, ma fondamentalmente NEMMENO simili, anche se Apparentemente sia assomigliano
    2) il concetto di "file" ha senso con Excel, NESSUN senso con Access
    3) i codice di un prodotto sono una cosa, i prodotti con quei codici un'altra
    4) la sequenza "baia - codice prodotto - scadenza - range di scadenza - quantità - spazio libero nella baia" contiene informazioni che tra di loro non hanno nessuna relazione. Che centra il prodotto con lo spazio disponibile nella baia? Questo spazio e' lo stesso per DIVERSI PRODOTTI?
    5) poi la rimanente parte della spiegazione diventa ancora piu' confusa.

    COMUNQUE,hai un problema di OTTIMIZZAZIONE.
    Faccio alcune supposizioni:

    1) ha un magazzino
    2) il magazzino ha dei "posti" (le baie, non so che cosa sono anche se lo si puo' "dedurre") in grado di accettare UN SINGOLO oggetto che ha specifiche dimensioni massime
    3) hai degli OGGETTI che hanno specifiche dimensioni
    4) tu vorresti spostare gli oggetti in modo da non avere "posti" vuoti SPARSI nel magazzino, spostando gli oggetti in modo da metterli in "posti" che li possono contenere, ma allo stesso tempo, immagino, vorresti che oggetti simili / dello stesso tipo stiano vicini.

    Ma questa e' solo una parte dei "vincoli".
    Poi c'e' quello delle "scadenze", di cui non si e' capito nulla.

    Ma alla fin fine:
    se piu' o meno qullo che ho descritto e' ragioneolmente valido, allora ti credo bene che hai dei problemi a risolverlo.

    E un problema BELLO ROGNOSO anche per i SUPER-MEGA ESPERTONI di "Ottimizzazione Discreta"

    NON ESISTE una soluzione precisa, al piu', se esistono, sono soluzioni approssimate.

    Ma per poter anche solo TENTARE di trovare una soluzione, e' NECCESSARIO FORMALIZZARE il problema, cioe' descriverlo in modo MATEMATICO e PRECISO.

    Una volta formalizzato, studiare quale soluzione si potrebbe tentare di applicare.
    Esistono un'infinita' di algoritmi di "Ottimizzazione Euristica" che si potrebbero utilizzare.
    Inoltre, i vincoli potrebbero anche essere tali da non permettere di trovare una soluzione!

    Di certo, non e' una cosa che ha a che con il "programmare". Qui' la programmazione non centra proprio niente.
    Quindi, il fatto di non saperlo fare in VB non e' MINIMAMENTE il tu PROBLEMA SERIO
  • Re: Aiuto calcoli su Gruppi codici uguali

    Ciao grazie per la risposta.
    So benissimo che access e excel sono diversi e che formalmente è scorretto metterli insieme. Non mi serve un db. Ho inserito access con excel perchè ho dei db che tramite macro importano estrazioni di excel e ne fanno uscire un risultato simile a quello che servirebbe a me.
    il concetto di file è molto relativo per me ha senso anche con access o anche con una foto però capisco dove vuoi arrivare.


    2) il magazzino ha dei "posti" (le baie, non so che cosa sono anche se lo si puo' "dedurre") in grado di accettare UN SINGOLO oggetto che ha specifiche dimensioni massime
    'le baie sono postazioni, le stive di stoccaggio e si accettano un singolo prodotto. interessano poco le dimensioni io so quanto spazio residuo mi resta in una stiva.

    4) tu vorresti spostare gli oggetti in modo da non avere "posti" vuoti SPARSI nel magazzino, spostando gli oggetti in modo da metterli in "posti" che li possono contenere, ma allo stesso tempo, immagino, vorresti che oggetti simili / dello stesso tipo stiano vicini.
    ' l'obiettivo è evitare spazi poco saturi. Quindi mettere insieme lo stesso codice che io ho in quantità di n pedane nella stiva A e z pedane nella stiva B per liberare di fatto una stiva (in base a varie condizioni- scadenza e spazio libero nella bin di destinazione in primis) l'unico dato unico/di riferimento è il codice materiale. io devo compattare solo codici uguali.

    la parte delle scadenza è un pò complessa per come l'ho spiegata. è un ulteriore condizione. ripartendo dal caso di prima...se dovessi spostare n pedane da A a B e B contiene z pedane, l'ulteriore condizione è verifica se la scadenza del materiale in A (che è sempre una sola o una media quando excel confronta) è compatibile con la scadenza che trovo in B tramite il range di scadenza impostata per il materiale (ad esempio non può superare i 15 giorni di differenza) Esempio pratico:
    stiva A ha capienza massima di 40 pedane, ne contiene al momento 5 di acqua che scadono il 10/4/2020. Nella stiva B che ne può contenere 10 ho lo stesso codice nella quantità di 5 pedane con una scadenza 10/8/2020. il range è di 30 giorni (viene definito da sistema e lo trovo con un vlookup) volendo compattare il sistema dovrebbe verificare SE(codA=Codb & scadA - ScadB<range & se quantitàinA < spazio libero in B;ok;ko) ti ho scritto un simil condizione SE...
    mi rendo conto che è complicato lo è per me solo scriverlo immagino leggerlo. Purtroppo non saprei come altro comunicare con voi. Posso inoltrare il file e farvi vedere che è più semplice magari.
  • Re: Aiuto calcoli su Gruppi codici uguali

    È un problema di "ottimizzazione".
    Per essere risolto richiede:
    - una conoscenza approfondita del problema
    - due palle così (sia averle che farsele )
    Rivolgiti ad un professionista.
  • Re: Aiuto calcoli su Gruppi codici uguali

    Beh concordo sulle palle... sarei disposto a pagare se sapessi a chi rivolgermi...

    potresti/e almeno indicarmi se e come dettare le condizioni "a gruppi" poi vedo di impostarle io...

    nel senso che mi servirebbe solo un consiglio o una dritta per dire al sistema: esegui comando per tutti i codici materiale uguali...esiste come possibilità?
    grazie ancora
  • Re: Aiuto calcoli su Gruppi codici uguali

    Non ti serve a niente.

    Pero' potresti tentare questa strada: contatta l'universita' della tua citta, chiedi di parlare con il professore che si occupa di "RIcerca Operativa" o il corso di "Ottimizzazione" (devi un po' ingegnarti a capire l'esatto nome del corso nella specifica universita'. I nomi non sono standardizzati) e prova a chiedergli se ha qualche studente (sveglio!) che deve fare la laurea e come tesi potrebbe trovarti una possibile soluzione.

    Ovviamente dovresti mettere in campo anche qualche soldino.

    Sto povero studentello ti fa un lavoro di fino, vuoi non dargli qualcosina?
  • Re: Aiuto calcoli su Gruppi codici uguali

    L'idea di investire qualcosa non mi preoccupava... tenterò. grazie ancora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte