AIUTO PER TABELLA

di il
6 risposte

AIUTO PER TABELLA

Salve a tutti,
ho il problema di cercare in una tabella come quella allegata ad esempio alcuni dati di incrocio.
Ho provato e riprovato con indice e confronta ma non riesco a cavare un ragno dal buco.
Qualcuno mi aiuta per favore ? Mi serve per lavoro, grazie.

6 Risposte

  • Re: AIUTO PER TABELLA

    Ciao, non ho capito il punto 2
    R
  • Re: AIUTO PER TABELLA

    Come vedi dalla tabella in ogni riga ci sono i numeri da 1 a 5 ripetuti due volte. I valori (da 1 a 11) che mi servono sono quelli che corrispondono ai 3 del punto 1 (li ho evidenziati in rosso e se osservi sono i "gemelli" di quelli del punto 1) che come ho specificato al punto 3 sono 2-5-6-7-9 che corrispondono ai valori in rosso interni alla griglia. Spero di essermi spiegato. Grazie.
  • Re: AIUTO PER TABELLA

    Ma usi vba o vorresti farlo con delle formule nelle celle?
  • Re: AIUTO PER TABELLA

    Vorrei, se possibile, utilizzare delle formule nelle celle visto che di VBA sono pochissimo pratico
  • Re: AIUTO PER TABELLA

    Onestamente, non ho capito nulla.
    Sarà una mia limitazione, ma...
  • Re: AIUTO PER TABELLA

    Allora riprovo a spiegare.
    a) guardate la tabella: come vedete ci sono 11 numeri (in giallo): il primo passo è che inserisco io 3 numeri compresi tra 1 e 11. Mettiamo che inserisca i tre numeri 1-4-10.
    b) guardando all'interno della tabella la routine mi deve trovare quali sono i numeri di incrocio tra 1,4 e 11 che nel caso in esame sono il 3 (in verde)m il 2 (in arancio) e 1 (in celeste).
    C) il terzo passaggio è che mi deve trovare, sullo stesso rigo (rigo non colonna):
    1)dove è uscito il 3 l'altro 3 presente sullo stesso rigo (in rosso) e dove è uscito il 2 l'altro 2 presente sullo stesso rigo (in rosso) - cosa che capita al rigo 1 per intenderci
    2)dove è uscito il 3 l'altro 3 presente sullo stesso rigo (in rosso) e dove è uscito il'1 l'altro 1 presente sullo stesso rigo (in rosso) - cosa che capita al rigo 4 per intenderci
    3)dove è uscito il 2 l'altro 2 presente sullo stesso rigo (in rosso) e dove è uscito l'1 l'altro 1 presente sullo stesso rigo (in rosso) - cosa che capita al rigo 10 per intenderci
    d) infine, che è il dato che mi interessa, deve darmi il numero di colonna (da 1 a 11) dove sono usciti i numeri evidenziati in rosso (che ho chiamato gemelli).
    Ragazzi datemi una mano che è un programma di lavoro di un controllo numerico di una macchina utensile che sto uscendo pazzo per avviare e non mandare a casa due operai.
    Se è possibile, anche se c'è molto da digitare, è meglio che mi indichiate i file per celle e non in VBA che non sono pratico.
    Grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte