Anomalia rilevata in apertura file .xlsm

di il
6 risposte

Anomalia rilevata in apertura file .xlsm

Buongiorno
Ho programmato in VBA un file excel .xlsm
Normalmente il file parte visualizzando la form di login.
Nella function Auto_Logon richiamo la frmLogin.

Public Function Auto_Logon()

frmLogin.Show

End Function

anzichè visualizzare la form di login, mi viene presentato un messaggio d'errore del tutto generico 

Non riesco a capire quale a quale file si riferisce.
Fino a ieri riuscivo a entrare nel file  e a programmare in maniera corretta.
Come posso riuscire a capire di quale file si tratta e a risolvere il problema ?

Sono bloccato in maniera totale.
Grazie

Moreno 

6 Risposte

• Re: Anomalia rilevata in apertura file .xlsm

Ciao Moreno, 

E' probabile che si sia corrotto il Form che cerchi di eseguire.

Hai provato a vedere se riesci ad accedere normalmente all'IDE di VBA, al progetto Visual Basic ed in particolare al Form?

TheTruster

Ciao Truster
    Ho provato a far partire un'altra form dal Auto_logon e anche qui da sempre lo stesso errore.
    Ho provato allora a far partire il file excel da un altro pc.
    Su quel pc avevo disinstallato tempo fa la vecchia versione.
    Ho installato la versione professional di Office NTLS e ora sul vecchio pc l'applicazione funziona.
    Che si sia corrotto qualche file sul portatile dove opero ?
    In modalità sviluppo se tento di aprire un qualsiasi form  in modalità "visualizza oggetto" non riesco ad aprirlo.
    Esiste qualche comando che possa tentare di sistemare ssituazioni di questo genere ?
    In alternativa, dovrei disinstallare la versione NTLS che hp in uso attualmente ssul portatile e riinstallare Office Professional NTLS

Spero di aver esposto al meglio il problema.
    Grazie

Moreno

Date le tue prove sono portato a pensare che sia l'installazione di Office che, per qualche motivo, sia compromessa.

Se non ricordo male, su Windows -> Impostazioni -> App -> App Installate, selezionando Office e poi sui 3 puntini puoi selezionare la voce Modifica che, in teoria, potrebbe consentirti di effettuare il ripristino dell'installazione.

Magari prova a vedere anche qui 

TheTruster

Ma poi perché Public Function e non Public Sub? La Function restituisce un valore, ti invece stai chiedendo di compiere un'azione.

Ciao Alexps81

Grazie del tuo contributo.
    Ovviamente è una svista perchè, come hai sottolineato tu, non devo ricevere un valore, quindi è una sub. Corretta subito.

Volevo aggiornare e quasi mi vergogno.
    Il porblema si manifestava aprendo la frmLogin.
    Ho pensato di creare una nuova form e, dopo aver fatto aggiungi Userform, non so perchè ma ha ripreso a funzionare.
    Sembra reggere e sto andando avanti con i test.
    Grazie a tutti e spero di non aver necessità di riaprire questo post.
    Buona giornata

Moreno

Ma ha ripreso a funzionare la vecchia UserForm che già avevi oppure l'hai sostituita con una nuova e quindi adesso è quella nuova che funziona? Ma nella UserForm "frmLogin" non è cha hai qualche oggetto immagine che punta ad un percorso il quale per motivi inspiegabili non esiste più?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte