Automatismo o bot Google Sheet

di il
3 risposte

Automatismo o bot Google Sheet

Ciao ragazzi,

sono nuovo nel forum e non so se questa sia la sezione più adeguata per questa domanda, spero non ci siano problemi!

Vorrei creare un'automazione su un file Google Sheet (esterna al file Google Sheet, quindi no formule sul file e nemmeno script) che mi compili automaticamente alcune celle quando vengono inseriti dei dati nel file.
Mi spiego meglio: il file è condiviso tra vari utenti e vengono inseriti diversi oggetti (è un normalissimo database), il primo che scrive il suo nome in quella riga si aggiudica l'oggetto, io quindi ho necessità di essere il più veloce possibile (mi serve per ciò un automatismo) ma allo stesso tempo non può essere una formula inserita nel foglio Google Sheet o uno script perché sarebbe visibile agli altri utenti.
Ricapitolando, avrei bisogno di un bot o qualcosa di simile che sia costantemente collegato e in aggiornamento col foglio di lavoro Google Sheet e che quando è inserita una nuova riga, lui scriva automaticamente (nella colonna dedicata) il mio nome senza che debba farlo io manualmente oppure senza che io debba essere collegato al foglio di lavoro.

Avete idee di come possa fare? Ho già provato con AppSheet ma non mi sembra funzionare (oppure quella funzione è a pagamento, non è molto chiaro!), voi avete idee o soluzioni di come possa fare?

Grazie in anticipo!

3 Risposte

  • Re: Automatismo o bot Google Sheet

    Un bot lo puoi scrivere con tanti linguaggi. Tu quale conosci?

    P.S. questo tipo di automatismi sono vietati in questi casi e comunque rilevabili e non graditi. Occhio alle norme legali che regolano queste operazioni
  • Re: Automatismo o bot Google Sheet

    Io principalmente lavoro con Java.
    So che la richiesta può sembrare che abbia strani scopi, ma non è nulla di illegale in questo caso diversamente non lo farei!
  • Re: Automatismo o bot Google Sheet

    Allora comincia a scrivere tu qualcosa in java e se hai errori o malfunzionamenti posta nella sezione java.

    Comunque dubito che l'uso di bot sia consentito altrimenti chi non può farlo è evidentemente svantaggiato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte