Avanzamenti mensili…help

di il
7 risposte

Avanzamenti mensili…help

Ciao a tutti,
ho un foglio nel quale la prima riga contiene i nomi dei mesi e la seconda riga un valore numerico che indica un importo mensile.
Mi piacerebbe creare una cella contenente un totale che sommi i valori dei mesi fino al mese corrente oppure ad un mese presente in una certa cella.
Mi spiego meglio: se nella cella A3 inserisco il mese di giugno, nella cella B3 vorrei avere la somma dei valori presenti dal mese di gennaio al mese di giugno.
Immagino un ciclo for ma non saprei come impostarlo, in access potrei cavarmela con una serie di IF ma in excel non so da dove iniziare.
mi date qualche spunto per approfondire?
grazie
ciao
fausto

7 Risposte

  • Re: Avanzamenti mensili…help

    Ciao,
    puo sembrare banale ma invece di impelagarsi a fare funzioni VBA io credo che basti:
    Creare un totale parziale (manualmente) in ogni cella sopra ogni mese e poi tramite la funzione cerca.orizzontale prendere il totale in funzione del mese che vuoi "leggere"...


    saluti
  • Re: Avanzamenti mensili…help

    Grazie Angelo per la risposta, in effetti è proprio quello che stavo pensando ieri e per il quale ho provato a cimentarmi con il cerca.orizzontale ma non riesco a venirne a capo.
    Con access con cui ho più dimestichezza me la sarei cavata con un dlookup o un Dsum ma con excel mi trovo in difficoltà…
    Posso chiederti uno sforzo? se nella seconda riga avessi direttamente i valore parziali progressivi, come dovrebbe essere la funzione che dovrei scrivere nella cella B3?
    grazie mille
    ciao
    fausto
  • Re: Avanzamenti mensili…help

    Posto realizzazione esempio come da immagine sotto:
    Immagine.jpg
    Immagine.jpg

    Cella B3 dev'essere popolata con
    =CERCA.ORIZZ(A3;A1:L2;2;FALSO)

    saluti
  • Re: Avanzamenti mensili…help

    Angelo_Tbp ha scritto:


    posto realizzazione esempio come da immagine sotto:
    Immagine.jpg
    Immagine.jpg

    Cella B3 dev'essere popolata con
    =CERCA.ORIZZ(A3;A1:L2;2;FALSO)

    saluti
    chiarissimo! provata e perfettamente funzionante ed adatta al mio scopo.
    grazie mille
    ciao
    fausto
  • Re: Avanzamenti mensili…help

    Ne sono felice... ti consiglio anche di approfondire la conoscenza della voce menù "convalida dati" nella scheda "Dati"... se ben utilizzata ti permette di non dover digitare il nome del mese ma di selezionarlo da un elenco definito da te...


    ciao
  • Re: Avanzamenti mensili…help

    Angelo_Tbp ha scritto:


    ne sono felice... ti consiglio anche di approfondire la conoscenza della voce menù "convalida dati" nella scheda "Dati"... se ben utilizzata ti permette di non dover digitare il nome del mese ma di selezionarlo da un elenco definito da te...


    ciao
    si, l'ho vista e la sto utilizzando. Certo che se avesse la funzionalista della combo box di access con la proprietà "column" sarebbe veramente grande…
    ma magari c'è e non lo so…
    grazie mille
    ciao
    fausto
  • Re: Avanzamenti mensili…help

    In effetti è così

    esiste
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte