Calcolo media

di il
3 risposte

Calcolo media

Salve,

mi servirebbe una formula per execl che faccia quanto segue:

poniamo che io investa 100€ in un titolo che darà un 1% di guadagno nel momento che il suddetto titolo scende dell'1% (esempio il titolo x vale 2000€ quando investo i miei 100€, perde l'1% e scende a 1980€ ed io guadagno l'1% sui 100€ investiti inizialmente), ora se invece il titolo sale a 3000€, quanto capitale aggiuntivo devo investire per far si di cogliere l'1% di guadagno sul capitale complessivo (quindi capitale iniziale + capitale aggiunitvo) qualora il titolo riscendesse a, per esempio, 2119€.

grazie.

3 Risposte

  • Re: Calcolo media

    Qui non si fornisce pappa pronta. Forse in altri forum.

  • Re: Calcolo media

    Non voglio dare la pappa fatta, ma solo ragionare sul problema, per capire se lo ho capito.

    Cose che considero note: valore del titolo all'istante t-1, t, t+1, mio capitale investito all'istante t-1.

    Funzionamento del titolo: ad ogni periodo (salvo il primo) si calcola di che percentuale è salito/sceso. Io perdo (se è salito) e guadagno (se è sceso) la stessa percentuale, riferita al mio investimento.

    Cose che voglio sapere: quanto devo investire all'istante t, perché il mio investimento complessivo mi permetta di guadagnare una certa percentuale all'istante t+1.

    Corretto?

  • Re: Calcolo media

    22/09/2023 - silente ha scritto:


    Cose che voglio sapere: quanto devo investire all'istante t, perché il mio investimento complessivo mi permetta di guadagnare una certa percentuale all'istante t+1.

    Corretto?

    credo di no…

    (C'/C*100)-100

    dove C' è il valore al tempo t' e C è il valore iniziale

    esempio 1)

    (1980/2000*100)-100= -1 Valore in percentuale

    esempio 2)

    (3000/2000*100)-100= +50 Il valore è salito del 50%

    considerazioni:

    1) se non sai fare 1+1 come fai a farlo capire ad excell?

    2) se investo 100 euro e, nell'ipotesi che 

         a) se il titolo sale io guadagno

         b) se il titolo sale io perdo (questa non l'ho capita)

      che fai? Trovi qualcuno che in modo retroattivo ti cambia l'investimento iniziale?

    Oggi scommetto 100 euro su un ambo secco, una volta fatta la scommessa che faccio? se vinco faccio finta che ho giocato 200 euro e se perdo faccio finta di aver giocato 1 centesimo?

    Se di borsa si parla, aspetti che arrivi il momento proficuo per vendere o comprare. non puoi cambiare le carte in tavola.

    O magari mi sfugge qualcosa?

    In ogni caso, le formule per i rendimenti nel tempo le trovi su un forum che parla di investimenti. Qui si parla di come tradurre una formula su un foglio di calcolo.

    Dimenticavo… il resto della formula prova a scriverlo tu. (quanto capitale aggiuntivo devi investire per compensare la perdita)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte