Cerca cella incrociando più riferimenti ad altre celle

di il
9 risposte

Cerca cella incrociando più riferimenti ad altre celle

Ciao a tutti sto cercando una formula da mettere in B2 prima tabella con excel/numbers. La formula deve essere in grado di trovare la giusta cella nella colonna C della seconda tabella cercando la riga che contenga sia A1 Mago che A2 Vita. 
Vi faccio un esempio riportando le tabelle: In questo caso il risultato sarebbe Descrizione 1. La formula deve anche prevedere che A1 e A2 possono cambiare e cambiare il risultato di conseguenza. Ad esempio se in A1 mettessi Ladro e in A2 mettessi Arma allora il risultato deve dare Descrizione 4. Sto usando Numbers.
Ho provato con CercaX, Se, Indice e Confronta… ma non so più che cosa fare. Spero non lo vediate come “pappa pronta”, altrimenti mi scuso in anticipo. 

prima tabella: 

cella A1: Mago - cella B1: Vuota 

cella A2: Vita - cella B2: Formula 

seconda tabella:

cella A1: Mago - cella B1: Vita - cella c1: Descrizione 1 

cella A2: Mago - cella B2: Arma - cella c2: Descrizione 2 

cella A3: Ladro - cella B3: Vita - cella c3: Descrizione 3 

cella A4: Ladro - cella B4: Arma - cella c4: Descrizione 4 

Riuscite ad aiutami? Grazie in anticipo. 

Maycol

9 Risposte

  • Re: Cerca cella incrociando più riferimenti ad altre celle

    Si ma tu che proponi?

  • Re: Cerca cella incrociando più riferimenti ad altre celle

    Eh… cecax A2;colonnaB tabella 2; colonna C tabella 2 

    Ovviamente non basta perché non tiene conto di a A1 e perché in colonna B Tab 2 ci sono risultati uguali.

    Con indice e confronta abbinati trova i primi risultati e non fa l'incorcio dei dati. 

    I se non capisco dove piazzarli per farli andare.

    Sinceramente sono in un vicolo cieco

  • Re: Cerca cella incrociando più riferimenti ad altre celle

    Segnalo crossposting

    https://www.forumexcel.it/forum/threads/cerca-cella-incrociando-pi%C3%B9-riferimenti-ad-altre-celle.68653/

  • Re: Cerca cella incrociando più riferimenti ad altre celle

    08/06/2023 - Sgrubak ha scritto:


    Segnalo crossposting

    https://www.forumexcel.it/forum/threads/cerca-cella-incrociando-pi%C3%B9-riferimenti-ad-altre-celle.68653/

    ahi ahi ahi ahi ahi ahiiiiii 

    Vabbè allora tornerà utile consigliare una piccola guida

    ;)

  • Re: Cerca cella incrociando più riferimenti ad altre celle

    03/06/2023 - oregon ha scritto:


    Si ma tu che proponi?

    Io farei una cosa così… non so a cosa serve, ma per divertimento e passatempo non è poi così malvagio ;))


    Comunque il DataBodyRange è carino come oggetto, si riescono a fare diverse cosucce in modo molto semplice e rapido. 
    Non l'avevo mai approfondito e almeno per adesso mi è piaciuto ;)

  • Re: Cerca cella incrociando più riferimenti ad altre celle

    By65Franco

    Vista la tua grande disponibilità, vorrei chiederti quale programma hai usato per realizzare il video?

    Grazie.

    Spero di non aver infranto il regolamento, in caso contrario me faccio ammenda e vi prego di scusarmi.

  • Re: Cerca cella incrociando più riferimenti ad altre celle

    09/06/2023 - pierovb ha scritto:


    By65Franco

    Vista la tua grande disponibilità, vorrei chiederti quale programma hai usato per realizzare il video?

    Grazie.

    Spero di non aver infranto il regolamento, in caso contrario me faccio ammenda e vi prego di scusarmi.

    Trattasi di Gif animata 

    Lo strumento che uso è un classico software per gestire vari formati video… creazione, taglia, cuci e modifica, suoni ed effetti per l'elaborazione di Video/Immagini/etc… etc…

    In questo caso usando lo strumento di registrazione da PC, creo il video che poi salvo esportandolo in formato Gif animata anzichè nei vari formati video etc… 
    Purtroppo qui si possono allegare file di piccole dimensioni e questo va a discapito di una buona risoluzione.

    Il prodotto, di cui anni fa comprai la licenza d'uso perpetua, a mio avviso molto conveniente rispetto ad altri blasonati, è Wondershare Filmora:

    Con Esporta video consente di scegliere Dove e Come, il Formato e la Risoluzione

    Questo Il link del sito ufficiale

    Acquistato per uso personale è poi diventato molto utile anche per il lavoro.
    Molto semplice da utilizzare e via via da Filmora vengono rilasciati diversi pacchetti free per effetti visivi, sonori, transazioni, etc…

    A scopo didattico, presentazione progetti, marketing, etc… sono ottime soluzioni questi software.

    Per l'uso che ne faccio mi basta e avanza ;)) sicuramente oggi sul mercato esistono anche prodotti migliori.


    p.s. mo' mi bannano per aver pubblicizzato un prodotto ?  …. so appena arrivato, speriamo di no ;) … chiedo venia e mi scuso in anticipo.

  • Re: Cerca cella incrociando più riferimenti ad altre celle

    Grazie, forse è proprio quel cercavo. Devo inviare piccoli video (meglio ancora gif animate)  di un mio programma

    per illustrarne meglio il funzionamento.

    Sono io che eventualmente devo chiedere scusa, in quanto è assolutamente colpa, mia se ti ho indotto in errore.

    Ancora grazie.

  • Re: Cerca cella incrociando più riferimenti ad altre celle

    09/06/2023 - pierovb ha scritto:


    Grazie, forse è proprio quel cercavo. Devo inviare piccoli video (meglio ancora gif animate)  di un mio programma

    per illustrarne meglio il funzionamento.

    Sono io che eventualmente devo chiedere scusa, in quanto è assolutamente colpa, mia se ti ho indotto in errore.

    Ancora grazie.

    Magari prima provalo… ci sono anche diversi tutorial su yuotube e non solo 
    Scarica la versione free e poi valuta.
    Per il lavoro l'ho utilizzato tantissimo per il marketing, con video pubblicitari per prodotti e servizi… mediamente una durata sotto al minuto con video in formato 16:9 e 9:16 adatto per il web, per i cellulari, tablet etc… abbinando musiche non soggette a diritti d'autore come sottofondo e così via dicendo… dopo un po' di pratica mi sono trovato molto bene … le funzioni sono tantissime, ma come spesso capita, poi si utilizzano sempre le stesse e ci si prende facilmente la mano ;) … I tutorial spiegano molto bene e si arriva velocemente ad avere familiarità con il prodotto. 
    Confesso che all'inizio non sapevo proprio da che parte farmi, completamente spaesato…. poi pian piano si scoprono tutte le funzioni.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte