Cerca.vert avanzato

di il
11 risposte

Cerca.vert avanzato

Salve, cerco di spiegarvi il mio problema.
Io ho un foglio Excel dentro il quale all'interno ho una colonna con dei codici alfanumerici, una colonna con la descrizione dei codici precedentemente citati. In un'altro foglio ho una colonna con alcuni dei codici alfanumerici presenti nella prima colonna del primo foglio citato. Adesso i devo cercare i codici presenti nel secondo foglio e fare in modo che ad ogni codice mi restituisca la descrizione corrispondente.
Esempio:
FOGLIO 1 FOGLIO 2
Colonna a Colonna b Colonna a Colonna b
3s4avshs PISA 3s4avshs (MI DEVE RESTITUIRE LA COLONNA B DEL FOGLIO 1)
Allegati:
26330_bb2245c4a9b6e867dcc4d17039ddb981.png
26330_bb2245c4a9b6e867dcc4d17039ddb981.png

foglio 1
foglio 1

11 Risposte

  • Re: Cerca.vert avanzato

    Prova questo:
    - in una cella vuota premi il +
    - con il mouse cambia foglio e selezione una cella poi premi invio
    Guarda la formula: si riferisce alla cella di un altro foglio.
    Un altro modo consisten nel dare dei NOMI alle celle e alle zone.
  • Re: Cerca.vert avanzato

    Non funziona perchè in questo modo è un semplice copia e incoll. Io devo trovare la corrispondenza.
    Nell'esempio fatto in precedenza ho un codice he identifica un comune, nell'altro foglio ho solo alcuni di questi codici. Excel deve cercare il codice corrispondente nel primo foglio e segnarmi nella riga ccanto il nome del comune
  • Re: Cerca.vert avanzato

    Ma hai provato?
    Hai capito come funziona il riferimento a celle di un altro foglio?
    Quello è tutto ciò che ti serve.
  • Re: Cerca.vert avanzato

    Cerco di spiegarmi meglio. Io ho una colonna con 9000 codici e nella cella affianco a questi 9000 codici c'è la descrizione del comune. in un'altro foglio ho 375 codici ma senza descrizione. Il mio compito e fare in modo che con una funzione riconoscendo il codice tipo (cerca.vert), mi restituisca nel foglio dei 375 codici la descrizione che va a prendere nel foglio dei 9000 codici.
  • Re: Cerca.vert avanzato

    Ho capito perfettamente il tuo problema e ti ho indirizzato correttamente.
    Hai provato a fare quello che ti ho suggerito? Se no, arrangiati!
  • Re: Cerca.vert avanzato

    Sccusa forse io non sto capendo. Ti allego sopra due scrren dei fogli. Grazie sei stato gentilissimo. Non sto riuscendo ad applicare la tua formula. Puoi darmi un'ulteriore aiuto? Veramente grazie mille
  • Re: Cerca.vert avanzato

    francy93 ha scritto:


    Sccusa forse io non sto capendo. Ti allego sopra due scrren dei fogli. Grazie sei stato gentilissimo. Non sto riuscendo ad applicare la tua formula. Puoi darmi un'ulteriore aiuto? Veramente grazie mille
    Invece che fare il lecca culo, mostra la formula che usi e quella che hai ottenuto facendo come ti ho detto all'inizio.
  • Re: Cerca.vert avanzato

    Senti non voglio più il tuo aiuto. Io sono una persona educata e ho chiesto un aiuto gentilmente. Proprio perchè sono educato non ti mando a fare in culo. Nessuno ti obbliga a rispondere. Chi vuole dare un aiuto deve farlo con educzione. A te purtroppo non hanno insegnato cosa significa EDUCAZIONE....
  • Re: Cerca.vert avanzato

    Non è che io sono maleducato (antipatico senz'altro) ma tu proprio non sai leggere!
    Chiedi aiuto e poi manco provi a seguire i consigli.
  • Re: Cerca.vert avanzato

    Peccato, ero disposto ad impiegare un po' del mio poco tempo libero per insegnarti le due cose (una semplice e una meno) che ti servono per risolvere il tuo problema.

    cercavert.PNG
    cercavert.PNG

  • Re: Cerca.vert avanzato

    Grazie per l'interessamento. Se qualcuno ha lo stesso problema, la soluzione che sono riuscito a trovare è questa: =SE(A2="";"2";CERCA.VERT(A2;Foglio1!$A$2:$B$13;2;0))
    Grazie a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte