Come creare un macro per excel

di il
1 risposte

Come creare un macro per excel

Ciao a tutti.
sto creando un foglio di lavoro ad excel 2007 con dei numeri telefonici. li scrivo ogni giorno. questi numeri mi servono per mandare dei messaggi. mando ogni giorno centinaia di messaggi. ma ho un problemma. non vorrei che un messaggio arrivi due volte o piu ad un numero. lo so che excel ti da la possibilita di ordinarli dalla A alla Z, per vedere se un numero e' stato scritto due volte, io questo lo faccio, e cancello i numeri che sono stati scritti piu di una volta. ma lo faccio ad occhio nudo e questo sta diventando sempre piu difficile perche ormai ci sono migliaia di numeri.
qualcuno sa dirmi come posso fare, se posso creare un macro e come posso crearlo, in modo che i numeri replicati due o piu volte siano messo in evidenza con un colore diverso. questo mi facilitera' molto le cose.
grazie.

1 Risposte

  • Re: Come creare un macro per excel

    Non so come sia strutturata la tua tabella di excel, ma supponiamo che ci siano due colonne A = nomi, B = numero e supponiamo che sulla prima riga ci sia l'intestazione di colonna.
    In vba ti crei una funzione di verifica che puoi associare ad un pulsante o ad un menù:

    public function verificaNumeri()
    dim riga, ind, numeroPrec
    riga=2
    numeroPrec=""
    while range("A" & riga) <> ""
    if numeroPrec=range("B" & riga) then
    msgbox("Numero doppio")
    exit function
    end if
    numeroPrec=range("B" & riga)
    riga=riga+1
    wend
    end function
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte