Come imparare Excel

di il
3 risposte

Come imparare Excel

Buongiorno, sono nuovo di questo argomento. Conosco Excel come un foglio di calcolo, col quale mi diverto, poi ho cominciato a leggere questa sezione, e ho capito che le possibilità di quel programma che uso per semplici cose sono molto più grandi di quanto non mi immagino, e vorrei esplorarle un po'. Mi chiedevo se esiste un libro/corso (budget: molto poco) che spieghi come scendere sotto la punta dell'iceberg di Excel.

3 Risposte

  • Re: Come imparare Excel

    Cerca VBA per Excel e avari tutti i libri che vuoi.

    Per i corsi, anche se ne esistono molti, dipende dalla serietà di chi li fa. Comunque sarebbe poco cccorretto indicarne alcuni anche perché dipende anche se vuoi farli in presenza nella tua zona o no 

  • Re: Come imparare Excel

    Giusto per farti venire l'appetito allo studio delle basi(fondamentale) trovi anche su youtube degli pseudo corsi che ti consentono di realizzare da subito piccoli progetti interessanti

  • Re: Come imparare Excel

    Come imparare Excel

    con tanto studio……..;-) dedizione e continuità

    Ciao, 

    sicuramente dipende molto dallo scopo. Quindi devi darti degli obbiettivi e studiare gli argomenti e approfondire il più che puoi.
    Poi ti dai un altro obbiettivo e ti rimetti a studiare e approfondire il nuovo argomento… e così via.

    On line trovi tutto, soprattutto sul Supporto Microsoft

    parti da qui:

    Guida e formazione su Excel (microsoft.com)

    poi a seguire, avere delle basi per iniziare :

    Introduzione a Excel - Supporto tecnico Microsoft

    e vai avanti con tutti gli argomenti che ti propone il Supporto Microsoft.

    Attività di base in Excel - Supporto tecnico Microsoft

    Puoi anche passare alla sezione  Training Video dove trovi dei tutorial di base

    Excel video training - Microsoft Support


    Quando arriverai ad avere trattato tutti questi argomenti, forse ti sembrerà noioso e tanto tanto tanto da leggere e da fare.
    Bene !!! considera che solo questi paragrafi sono un piccolissima goccia in un oceano.

    Però hai un pò di basi con la giusta logica.

    Poi se vuoi passare alla programmazione, inizierai per esempio dalle Macro

    Guida introduttiva: creare una macro - Supporto tecnico Microsoft

    Per arrivare al VB di Excel per iniziare a scrivere un pò di codice… ma la programmazione richiede uno studio assai più vasto e imparare un linguaggio di programmazione richiede veramente tanta tanto tanto studio.
    Comunque prima di arrivare alla programmazione ti consiglio di approfondire bene cosa è Excel e potenzialmente cosa può fare e cosa puoi ottenere.

    Spero ti sia utile quanto sopra riportato…  e non servono libri o manuali da comprare… tutto free on line dal Supporto Microsoft.
    ;-)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte