Completare graduatoria di risultati associandovi i collegati titolari

di il
8 risposte

Completare graduatoria di risultati associandovi i collegati titolari

 Grazie a chi può suggerire qualche EXCEL tip che risolva il problema.

PROBLEMA:  	data una lista di candidati che si sono sottoposti ad un test, 												
	produrre una lista top-down dei primi 10 in classifica												
													
Applicant-Nr	Mark	Pos.	Rank TOP-TEN desiderata	TOP-TEN da EXCEL	ERRORI da correggere!			
Applicant-01	98		1		100	Applicant-05		Applicant-05	v	{=INDICE($A$5:$A$21;CONFRONTA(F7;$B$5:$B$21;0))}			
Applicant-02	98		2		100	Applicant-09	==>	Applicant-05	 x	Errore! Dovrebbe essere		 Applicant-09!	
Applicant-03	95		3		99	Applicant-06		Applicant-06	v				
Applicant-04	91		4		99	Applicant-10	==>	Applicant-06	 x	Errore! Dovrebbe essere		Applicant-10!	
Applicant-05	100		5		98	Applicant-01		Applicant-01	v				
Applicant-06	99		6		98	Applicant-02	==>	Applicant-01	 x	Errore! Dovrebbe essere		Applicant-02!	
Applicant-07	95		7		97	Applicant-12		Applicant-12	v				
Applicant-08	88		8		96	Applicant-13		Applicant-13	v				
Applicant-09	100		9		96	Applicant-15	==>	Applicant-13	 x	Errore! Dovrebbe essere		Applicant-15!	
Applicant-10	99		10		96	Applicant-16	==>	Applicant-13	 x	Errore! Dovrebbe essere		Applicant-16!	
Applicant-11	95		11		95						Funzione excel usata		
Applicant-12	97		12		95						{=INDICE($A$5:$A$21;CONFRONTA(F7;$B$5:$B$21;0))}		
Applicant-13	96		13		95								
Applicant-14	90		14		95								
Applicant-15	96		15		91								
Applicant-16	96		16		90								
Applicant-17	95		17		88								
													

8 Risposte

  • Re: Completare graduatoria di risultati associandovi i collegati titolari

    È un esercizio scolastico?

    Parliamo di codice vba?

    Proproni tu qualcosa e ne discutiamo, qui funziona così…

  • Re: Completare graduatoria di risultati associandovi i collegati titolari

    Non è un esercizio scolastico ma un un problema generico anche di interesse personale. Non conosco il VBA. Ho proposto una mia soluzione utilizzando la formula {=INDICE($A$5:$A$21;CONFRONTA(F7;$B$5:$B$21;0))} per il calcolo delle celle sotto la colonna “TOP-TEN da EXCEL” che utilizzando la colonna “Rank” non aggancia correttamente le entry della colonna “Applicant-Nr” … in pratica non riconosce  il secondo e successivi pari-rankings!          Che dovrei proporre se non la domanda di aiuto a risolvere il problema? Se il “qui funziona così” equivale a dire “qui non si danno tips”  … ok, ho sbagliato forum e me ne farò una ragione!

  • Re: Completare graduatoria di risultati associandovi i collegati titolari

    Ciao,

    18/06/2023 - AP41 ha scritto:


    ok, ho sbagliato forum e me ne farò una ragione!

    ma non basterebbe leggere il regolamento del Forum ??? 
    previo presa visione del suddetto, sai se sei nel posto giusto oppure no….  non ti pare ???

    Ma a parte le ovvietà… Le funzioni e operazioni di Excel, dal lato del calcolo, sono semplicemente delle formule matematiche/statistiche. Basterebbe studiarle e applicarle. Questo richiede almeno delle conoscenze di base che con excel non c'entrano proprio nulla. Nel senso che le stesse formule e calcoli che propone excel, li puoi fare semplicemente con una penna e un foglio carta.


    Una cosa che non capisco in questa question è il perchè si va a cercare delle formule quando nativamente excel offre già degli strumenti di filtro, calcolo e statistica da applicare con un semplice click.

    Esempio:

    Quindi perchè replicare una cosa che già esiste ed offre anche abbastanza elasticità ???

    Sarei veramente curioso di saperlo .  ;)

  • Re: Completare graduatoria di risultati associandovi i collegati titolari

    17/06/2023 - AP41 ha scritto:


     Grazie a chi può suggerire qualche EXCEL tip che risolva il problema.

    PROBLEMA:  	data una lista di candidati che si sono sottoposti ad un test, 												
    	produrre una lista top-down dei primi 10 in classifica												
    													
    Applicant-Nr	Mark	Pos.	Rank TOP-TEN desiderata	TOP-TEN da EXCEL	ERRORI da correggere!			
    Applicant-01	98		1		100	Applicant-05		Applicant-05	v	{=INDICE($A$5:$A$21;CONFRONTA(F7;$B$5:$B$21;0))}			
    Applicant-02	98		2		100	Applicant-09	==>	Applicant-05	 x	Errore! Dovrebbe essere		 Applicant-09!	
    Applicant-03	95		3		99	Applicant-06		Applicant-06	v				
    Applicant-04	91		4		99	Applicant-10	==>	Applicant-06	 x	Errore! Dovrebbe essere		Applicant-10!	
    Applicant-05	100		5		98	Applicant-01		Applicant-01	v				
    Applicant-06	99		6		98	Applicant-02	==>	Applicant-01	 x	Errore! Dovrebbe essere		Applicant-02!	
    Applicant-07	95		7		97	Applicant-12		Applicant-12	v				
    Applicant-08	88		8		96	Applicant-13		Applicant-13	v				
    Applicant-09	100		9		96	Applicant-15	==>	Applicant-13	 x	Errore! Dovrebbe essere		Applicant-15!	
    Applicant-10	99		10		96	Applicant-16	==>	Applicant-13	 x	Errore! Dovrebbe essere		Applicant-16!	
    Applicant-11	95		11		95						Funzione excel usata		
    Applicant-12	97		12		95						{=INDICE($A$5:$A$21;CONFRONTA(F7;$B$5:$B$21;0))}		
    Applicant-13	96		13		95								
    Applicant-14	90		14		95								
    Applicant-15	96		15		91								
    Applicant-16	96		16		90								
    Applicant-17	95		17		88								
    													
    

    Intanto spiega cosa sono le intestazioni delle colonne.

    In base a quale criterio si estrapola una classifica?

    Supponiamo che un test da tre domande da 1 punto ciascuna

    A ne sbaglia 1

    B ne sbaglia 2

    C non sbaglia

    Non serve un forum programmatori per stilare la classifica…

    Ma se:

     la domanda 1 vale 3 punti e se sbagli vale 1 punto e non risposta vale 0 

    La domanda 2 vale 1 punto se sbagli vale zero e in bianco vale zero

    Ecc… ecc…

    Allora ha senso parlare di formule o di codice.

    Una tabella con nomi astratti non dice nulla.

    Rank sarebbe il grado di difficoltà? Ha peso sulla classifica?

    In un esame francese la domanda “quel est ton nom?”

    Che sarebbe il primo approccio alla lingua straniera, ha una valutazione inferiore rispetto “Parmi les phrases suivantes, laquelle a un verbe transitif ?”

    Spero di essermi spiegato…

  • Re: Completare graduatoria di risultati associandovi i collegati titolari

    Semplice, caro sig. By65Franco, 

    non essere sufficientemente esperto di Excel … 

    che è la ragione principe per cui si ricorre per aiuto a questi forum e per la quale … sto ancora cercando di capire la sua mini tip.

    Trovo che Il modo con cui sta trattando con me sia sproporzionatamente polemico!

    Checchè lei ne pensi Ho letto attentamente il regolamento e non mi pare di aver violato alcuna regola … a meno che voi lo pensiate per i punti D (Richiesta info a scopi illeciti) o F (Richiesta di “pappa pronta”) del paragrafo Discussioni e post non ammessi. 

    Una cosa gravissima invece (che la scomunica come informatico ed è decisamente contro lo spirito di un forum di informatici) gliela posso rimproverare io … quella  sua assolutamente vergognosa osservazione “le stesse formule e calcoli che propone excel, li puoi fare semplicemente con una penna e un foglio carta”!  Ma lei dove vive? in un mondo dove si spinge per la automazione e la digitalizzazione lei mi viene a parlare di carta e penna!

    Sono disgustato! Sono 85enne ed ai miei tempi (anni 60-70) ho programmato in Assembler 360 una intera procedura di order Entry in Inghilterra! Lo so, purtroppo nel mondo informatico, gente saccente e pretenziosa come lei se ne trovano … a bizzeffe!

  • Re: Completare graduatoria di risultati associandovi i collegati titolari

    Al sig. sihsandrea

    Applicant = candidato, Mark = Voto, Pos = mero nr sequenziale, Rank = top-down dei voti, TOP-TEN desiderata = elenco top-down dei candidati ognuno agganciato al proprio Ranking, TOP-TEN da EXCEL = elenco candidati (errato) da me ottenuto con funzione excel. 

    Non occorre porsi tante domande … tutte le colonne fino alla ed ad esclusione della “TOP-TEN da EXCEL” sono da prendere come DATI, ossia valori già elaborati e corretti!  Sulla base dei dati in colonna RANK  si chiede di valorizzare la colonna  “TOP-TEN da EXCEL” prelevando i valori dalla colonna Applicant corrispondenti a ciascun valore Rank … con qualche efficace funzione excel! 

    Chiaro ora?

  • Re: Completare graduatoria di risultati associandovi i collegati titolari

    18/06/2023 - AP41 ha scritto:


    Semplice, caro sig. By65Franco, 

    non essere sufficientemente esperto di Excel … 

    che è la ragione principe per cui si ricorre per aiuto a questi forum e per la quale … sto ancora cercando di capire la sua mini tip.

    Trovo che Il modo con cui sta trattando con me sia sproporzionatamente polemico!

    Checchè lei ne pensi Ho letto attentamente il regolamento e non mi pare di aver violato alcuna regola … a meno che voi lo pensiate per i punti D (Richiesta info a scopi illeciti) o F (Richiesta di “pappa pronta”) del paragrafo Discussioni e post non ammessi. 

    Una cosa gravissima invece (che la scomunica come informatico ed è decisamente contro lo spirito di un forum di informatici) gliela posso rimproverare io … quella  sua assolutamente vergognosa osservazione “le stesse formule e calcoli che propone excel, li puoi fare semplicemente con una penna e un foglio carta”!  Ma lei dove vive? in un mondo dove si spinge per la automazione e la digitalizzazione lei mi viene a parlare di carta e penna!

    Sono disgustato! Sono 85enne ed ai miei tempi (anni 60-70) ho programmato in Assembler 360 una intera procedura di order Entry in Inghilterra! Lo so, purtroppo nel mondo informatico, gente saccente e pretenziosa come lei se ne trovano … a bizzeffe!

    • premesso che non ho fatto alcuna polemica
    • premesso che ho solo fatto delle domande (quando si pone il simbolo ? alla fine di una frase significa fare una domanda)
    • premesso che non ho offeso nessuno 
    • premesso che ho dato una soluzione in sostituzione all'uso di formule
    • premesso che con il simbolo ;) (vale a dire in modo gioioso e di leggerezza) ho solo espresso la curiosità di capire cosa porta a scegliere un approccio al posto di un altro
    • premesso che è assolutamente VERO che i calcoli offerti da excel si possono fare con carta e penna (perchè prima di excel quello esisteva ed è servito per programmare excel)
    • premesso che un forum è un sistema di civile confronto e in questo specifico di tecniche, approcci e soluzioni
    • premesso tante altre cose ovvie che non vado a citare in quanto tali

    da quanto espresso e premesso sopra, sicuramente non prendo lezioni dal primo che arriva ed insulta come è stato appena fatto e pertanto non rispondendo alle offese ingiustificate e tanto meno ad una spicciola polemica insignificante… ritenendo offensivo, oltraggioso e denigratorio rivolto alla mia persona, mi limito a condannare e segnalare quanto accaduto. 

  • Re: Completare graduatoria di risultati associandovi i collegati titolari

    Chiudo questo discussione in quanto vedo che i toni utilizzati non sono consoni a una cordiale conversazione. 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte