Condivisione online di un file excel con limitazioni

di il
1 risposte

Condivisione online di un file excel con limitazioni

Ciao a tutti,
spero che la mia richiesta sia pertinente rispetto al tema del forum, se così non fosse vi prego di perdonarmi.
Il mio problrma è il seguente:

Ho un file di Excel salvato su OneDrive e vorrei condividerlo con altri utenti in modo tale che loro possano solamente scrivere nelle celle sbloccate e eventualmente stampare il file, ma non devono poterlo scaricare sul loro PC o condividerlo con altri utenti.

L'esigenza nasce dal fatto che non voglio che questo file possa essere salvato e dato ad altre persone, perchè si tratta di un file complesso frutto di molto lavoro, e vorrei tutelarmi dall'utilizzo da parte di altri.
In altre parole, vorrei che questo file fosse solo compilato da utenti a cui io dò l'accesso, ma che restasse sulla piattaforma online senza poter essere salvato in locale dagli utenti e quindi copiato e utilizzato al di fuori della piattaforma stessa.

Ho notato che i servizi di condivisione online più comuni (Google Drive e OneDrive) consentono (o almeno così ho compreso) soltanto di dare l'accesso in modifica (che comprende anche la possibilità di salvare) oppure in sola lettura (che però non consente la compilazione del file).

E' possibile fare ciò che mi occorre con OneDrive oppure anche con altri servizi online (eventualmente anche a pagamento) che consentano una gestione più precisa delle autorizzazioni?

Grazie in anticipo per l'aiuto!

1 Risposte

  • Re: Condivisione online di un file excel con limitazioni

    Ma anche no:

    richiesta troppo complicata per un file (di qualunque tipo) condiviso su onedrive.

    se e' condiviso, uno lo puo' sempre scaricare. Al limite lo puo' modificare nel senso che puo' fare l'upload e sovvrascriverlo con un'altro file che potrebbe esse anche un txt vuoto. 

    Per queste cose ti serve Office365 e probabilmente anche la versione ‘a pagamento’ 

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte