Grazie Oregon per il rilievo, ,a i dati erano comunque Fake.
Riprpongo il post in maniera corretta.
Riproposizione post
Buongiorno e buon anno a tutti.
Sono in avanzato sviluppo di una soluzione sviluppata su excel VBA.
Ho trovato alcune soluzioni grafiche molto accattivanti e sto provando a fare una nuova versione basata su questo modello.
Ho creato pertanto un nuovo progetto, ma mi trovo un pò in difficoltà su come gestire alcune situazioni.
Vi presento l'aspetto della nuova realizzazione nella speranza di essere il più esaustivo possibile nel dettagliare i punti in cui mi trovo in difficoltà.
Dopo avere effettuato la consueta fase di login, viene fatto lo Show della frmMain che qui sotto rappresento

nella soluzione grafica che vorrei provare a utilizzare il video viene diviso in frame; in quella di sinistra è stata creata una Sidebar con i pulsanti di navigazione, mentre sulla frame di destra, inizialmente viene caricata uno immagine come sfondo.
Attraverso il pulsante x evidenziato dal contorno rosso, opero la minimizzazione della frame a sinistra e la massimizzazione della frame di desta.

Questa è la situazione di minimizzazione della sidebar con conseguente massimizzazione della frame di destra.
Cliccando sui bottoni funzionali viene massimizzata la frame di destra in cui:
- dovrei eliminare l'immagine di sfondo e aprire la specifica form richiesta.

dovrei quindi:
- eliminare lìimmagine di sfondo e aprire la form richiesta dentro lo spazione dellaa frame massimizzata e operare dentro lo spazio massimizzato.
Mi trovo comunque da gestire, nelle attività di navizazione successive, con form di dimensioni maggiori rispetto allo spazio disponibile.
Lo screenshot qui sotto può essere esaustivo a riguardo.

Come posso risolvere questo problema ?
Sarebbe bello poter operare dentro lo spazio della Frame di destra massimizzata.
In alternativa pensavo di risolvere, se la soluzione di gestire le videate all'interno della larghezza della Frame massimizzata diventa impraticabile, selezionando la funzione dai bottoni della Sidebar, mettere in hide la frmMain (che contiene la Sidebar) o facendo unload della stessa e facendo lo
Show della form applicativa chiamata. Al termine della funzionalità specifica effettuo unload della frmchiamata e faccio frmMain.show.
Avete qualche osservazione o consigli da darmi in merito a come risolvere il problema ?
Spero di essere stato il più esaustivo possibile, ma rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Grazie
Moreno