Copiare i dati di una colonna presente in un altro file

di il
6 risposte

Copiare i dati di una colonna presente in un altro file

Ciao ragazzi vi chiedo questo, Ho due file distinti dove nel secondo ci sono dei dati che andrebbero unificati nel primo file, ho aggiunto una colonna vuota ma senza doverli riscrivere a mano come posso fare?
ho una colonna di nomi nel foglio1 colonna a e un altro file dove ho delle taglie, come faccio con una formula per fare in modo che nel primo file in corrispondenza del nome esatto copi la taglia corrispondente? Potrei eventualmente anche copiare il foglio per non incasinare la formula.

6 Risposte

• Re: Copiare i dati di una colonna presente in un altro file

Ciao, per fare quello che chiedi io farei così:

copierei il foglio del secondo file, in un nuovo foglio del primo file

così nel primo foglio ho la colonna nomi, ed una colonna vuota

mentre nel secondo foglio ho la colonna nomi e la colonna taglie

poi nella colonna vuota, partendo dalla cella B3 in giù, del primo foglio applicherei la seguente formula:

=CERCA.VERT(A3, Foglio2!$A:$B, 2, FALSO)

in questa modo ottieni il seguente risultato sul Foglio1:

nota: se hai come me il pc in lingua inglese, la formula da inserire è leggermente diversa: =VLOOKUP(A3, Sheet2!$A:$B, 2, FALSE)

11/02/2026 - LucaDev ha scritto:

copierei il foglio del secondo file, in un nuovo foglio del primo file

Non vorrei sbagliarmi (appena avrò la possibilità proverò) ma mi sa che non c'è bisogno di copiare il foglio del secondo file in un nuovo foglio del primo. Se non ricordo male le formule funzionano anche se applicate si file diversi, addirittura anche se restano chiusi.

Tra l'altro, a meno ché la versione di Excel non sia molto vecchia, al posto di Cerca.Vert ormai deprecato, utilizzarei un più moderno Cerca.X

Poi resta da capire che l'O.P. vuole estrarre le "Taglie": devono essere dati statici sul fogli del primo file o dinamici e quindi ricavati dalla formula? Nel secondo caso penso ci voglia VBA.

Ciao

Non sono riuscito a farlo funzionare il pc in italiano mi serviva in tempi brevi perché dovevo completare un file urgente 

ho fatto a mano

11/02/2026 - alexps81 ha scritto:

le formule funzionano anche se applicate si file diversi

Assolutamente si.

addirittura anche se restano chiusi

Si, ma con qualche eccezione. Non tutte le funzioni (vedi ad esempio la INDIRETTO) lo accettano. Se usi una di queste il file sorgente deve essere aperto.

Nel secondo caso penso ci voglia VBA.

A spanne, ti direi di no. In casi come questo, preferisco comunque applicare una formula e poi effettuare un Copia->Incolla Valori. È meno laborioso che scrivere una Sub per replicare una funzione nativa.

Era scritta sbagliata, al posto della , ci va il ;

la formula corretta diventa

=CERCA.VERT(B2;Foglio1!$A:$B;2;FALSO)

ora ci siamo

Potevo fare tutte le prove del mondo ma se era scritta sbagliata non avrebbe mai funzionato. Grazie comunque per gli spunti che mi avete fornito.

12/02/2026 - Jekob_82 ha scritto:

Era scritta sbagliata, al posto della , ci va il ;

la formula corretta diventa

=CERCA.VERT(B2;Foglio1!$A:$B;2;FALSO)

ora ci siamo

Potevo fare tutte le prove del mondo ma se era scritta sbagliata non avrebbe mai funzionato. Grazie comunque per gli spunti che mi avete fornito.

ottimo,

scusami per l'errore, 

avendo il pc in lingua inglese, le formule utilizzano la notazione con la virgola,

per esempio la funzione CERCA.VERT sul mio excel è così: VLOOKUP(A3, Sheet2!$A:$B, 2, FALSE)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte