Creare grafico nel tempo e nei km

di il
8 risposte

Creare grafico nel tempo e nei km

Salve,
vorrei creare due grafici molto semplici, basato su due semplici colonne:
A data d'acquisto veicolo, ogni riga è un giorno (una data)
B condizioni da 100 a 0, il primo valore è 100% ed ogni due mesi cala un po'

Vorrei che questo grafico fosse una linea che collega queste condizioni , ed i giorni fossero equamente distanziati

Poi secondo grafico, invece che le date mettere i km per cui potrei mettere 100 km ogni riga (quindi 0,100,200 e così via) e nella colonnina B la solita lettura delle condizioni

Qualcuno mi può dare qualche dritta? Dai grafici preimpostati non mi appare nessuno con questa configurazione mi pare

Grazie

8 Risposte

  • Re: Creare grafico nel tempo e nei km

    Ciao
    1) è meglio se alleghi il tuo file (senza dati sensibili) con ciò che hai fatto (non costringerci a creare qualcosa che non combacia)
    2) devi essere più preciso. Excel non accetta "ogni due mesi cala un po'"
    3) se nel secondo grafico togli le date e metti i km quanto detto al punto 2 non vale. Forse in col.B mettere "ogni x km cala un po'"

    Ciao,
    Mario
  • Re: Creare grafico nel tempo e nei km

    Marius44 ha scritto:


    non costringerci a creare qualcosa che non combacia
    Hai ragione, è che è di una semplicità disarmante... infatti mi aspettavo di fare il grafico in due click
    ecco il file (qui mi pare non si possa allegare) https://gofile.io/d/zKjvZ
  • Re: Creare grafico nel tempo e nei km

    Ciao
    Premesso che per me non ha alcun senso creare due grafici in quel modo,
    ti allego il tuo file con qualche aggiunta.

    questo il link https://www.dropbox.com/s/c06gdjd2hwd6qpm/Cartel2.xls?dl=0

    Ma, ripeto, non capisco la logica di quello che vuoi fare.
    Ciao,
    Mario
  • Re: Creare grafico nel tempo e nei km

    Tu però hai compilato la colonna 2: il punto era quello... come fare il grafico senza dover compilare quella colonna?
    in pratica io vorrei sulle ascisse le date (colonna A)
    in ordinata un valore da 0 a 100 (colonna B quando presente)
    poi servirebbe che il grafico semplicemente collegasse i punti "dove c'è un valore" senza che io debba inserirlo nella colonna

    l'altro grafico invece, i km sono al posto della data

    tutto li: se fosse un foglio di carta sarebbe una passeggiata ed invece qui mi fa ammattire
    grazie per qualunque consiglio
  • Re: Creare grafico nel tempo e nei km

    Ciao
    Vediamo se riesco a spiegarmi.
    Nel file che ti ho inviato, in col.B cancella tutti i valori che ho inserito io tramite formula.
    Seleziona col tasto destro il Grafico e clicca su Seleziona dati. In basso vedrai il pulsante Celle nascoste e vuote. Cliccaci sopra. Nella ulteriore maschera che si apre seleziona l'OptionButton Collega coordinate con una linea.

    Dovrebbe andar bene.
    Fai sapere. Ciao,
    Mario

    PS - Al link di prima trovi il nuovo grafico
  • Re: Creare grafico nel tempo e nei km

    Ciao,
    esatto: era proprio questo il punto, grazie mille
    Approfitto solo per un'ultima cosa: visto che la colonna A verrà sempre più lunga negli anni in quanto si aggiungeranno nuovi dati, come si può fare in modo perché il grafico ci vada dietro e non devo selezionare la nuova area tutte le volte che aggiungo un dato?
    Grazie
  • Re: Creare grafico nel tempo e nei km

    Ciao
    Prova a leggere (e applicare) quanto detto a questo indirizzo https://www.excelpertutti.com/grafico-dinamico-excel-con-le-formule/

    Ciao,
    Mario
  • Re: Creare grafico nel tempo e nei km

    Esatto, era proprio quello che cercavo, grazie
    Solo un ultimo ritocco e poi non rompo più: si riesce a far comparire una riga in verticale dove c'è un punto, ogni volta che cambia la pendenza della retta tipo, o anche mettere l'area del grafico che cambia colore ogni volta che cambia la pendenza (quindi quando c'è un valore).... di modo che sia immediato capire quando c'è un valore insomma
    Grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte