Excel e tempo di sistema

di il
1 risposte

Excel e tempo di sistema

Un saluto a tutti..spero di non essere fuori tema ma un problema mi sta facendo impazzire.

Ho una semplicissima macro in VBA che, attraverso l'uso del metodo on time, rischedula se stessa 1 volta al secondo.

In realtà, però, ciò non avviene. Come ho potuto verificare attraverso un grafico nel quale sono rappresentati gli "scarti"
in secondi tra un'esecuzione e l'altra, queste avvengono dopo 1 secondo e 3 e poi 0,70 secondi e poi dopo 1,2 secondi, ecc.

In pratica "sbalzano" con qualche decimo di approssimazione in più o in meno intorno al valore di un secondo (ma talvolta ci
sono anche 2punte" di 2 secondi o di meno di 0,50.

Ho già rifatto 2 volte il mio foglio di lavoro, ho formattato, passato antivirus, spyware e quant'altro, ma non riesco a venirne
a capo.

La CPU durante il funzionamento del foglio va al massimo al 10% e ho 2 giga di RAM, quindi non credo che il problema dipenda
dal mio computer.

Perfavore mi date qualche spunto di riflessione? Qualche idea su cui lavorare. Sto veramente perdendo la testa.....

Grazie mille

Luca

1 Risposte

  • Re: Excel e tempo di sistema

    Mi auto-rispondo....indicando uno strano sintomo che forse è causa di questa irregolarità.

    Ho notato che se apro l'orologio di sistema è aritmico (ogni 5 secondi fa una pausa di più di un secondo).

    Il problema è rimasto togliendo la pila dalla scheda madre (mentre se guardo l'orologio del bios va perfettamente).

    Chissà se con questa informazione a qualcuno viene un'idea.

    Grazie mille comunque.

    Luca
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte