Formattazione condizionale particolare

di il
8 risposte

Formattazione condizionale particolare

Salve a tutti.

Mi sono imbattuto in un foglio di calcolo, in cui vi è la necessità di evidenziare le celle contenenti un determinato testo, ma solo se queste sono superiori a 3. E qui mi sono bloccato. Mi spiego meglio: le celle da ricercare sono presenti solo all'interno di una colonna B nella quale possono esserci diversi valori di testo. Bisognerebbe ricercare ed evidenziare al suo interno solo un determinato testo ma soltanto se riportato più di tre volte. Ho fatto svariate prove, anche con la funzione CONTA.SE ma senza riuscire nell'intento.  Spero di essermi spiegato bene, e chiedo se qualcuno ha un'idea su come poter fare.

Grazie anticipatamente a tutti

8 Risposte

  • Re: Formattazione condizionale particolare

    Prova a fare un esempio concreto.

    Probabilmente lo puoi fare xon VBA, un ciclo e la funzione Instr

  • Re: Formattazione condizionale particolare

    A titolo esemplificativo, nella colonna B, nella quale inserisco tramite un elenco a discesa dei dati di pezzi di magazzino tra cui frizione, freni, tubi, centralina ecc. Mentre inserisco i dati, se per esempio seleziono frizione per più di tre volte, voglio che mi vengano evidenziate tutte le celle corrispondenti a frizione. Questo, ripeto, solo se lo seleziono per più di 3 volte.

    Grazie mille

  • Re: Formattazione condizionale particolare

    Un saluto a tutti.

    Con la Formattazione Condizionale applicata alle celle della colonna B potresti utilizzare questa formula ed applicare uno sfondo:

    =CONTA.SE($B$1:$B$30;$B1)>3

  • Re: Formattazione condizionale particolare

    Ho già provato così ma non funziona. Anche perchè nel campo B1 potrebbero esserci anche altri valori

  • Re: Formattazione condizionale particolare

    […] in cui vi è la necessità di evidenziare le celle contenenti un determinato testo, ma solo se queste sono superiori a 3. E qui mi sono bloccato. Mi spiego meglio: le celle da ricercare sono presenti solo all'interno di una colonna B nella quale possono esserci diversi valori di testo. Bisognerebbe ricercare ed evidenziare al suo interno solo un determinato testo ma soltanto se riportato più di tre volte.

    Mentre inserisco i dati, se per esempio seleziono frizione per più di tre volte, voglio che mi vengano evidenziate tutte le celle corrispondenti a frizione. Questo, ripeto, solo se lo seleziono per più di 3 volte.

    Io potrei non aver capito ma devi anche pensare che per quello che ho scritto ho anche perso del tempo per testarlo e a me dà come risultato quello che fai spiegato fino ad ora. Forse non hai ancora detto tutto.

  • Re: Formattazione condizionale particolare

    Rollis13, grazie mille per il tempo dedicato.

    Cerco di spiegarmi meglio.

    Il metodo da te proposto, sì, funzionerebbe, ma solo se si volessero evidenziare tutti i valori riportati per più di tre volte. Invece io avrei bisogno di evidenziare solo un determinato valore (ad es. “frizione”) senza influenzare gli altri dati.

    Difatti ho anche riprovato ad usare la tua formula, ma come si può notare vengono evidenziati anche gli altri dati che sono anch'essi riportati più di tre volte:

    Spero di aver reso meglio l'idea, e grazie ancora.

  • Re: Formattazione condizionale particolare

    Ciao

    =E(CONTA.SE($B$1:$B$30;"frizione")>=3;$B1

    ="frizione")

    Puoi cambiare il testo “frizione” con il riferimento a una cella dove magari metti un menù a tendina con ii vari testi

    Sono andato capo con la formula che l editor del forum la taglia 

  • Re: Formattazione condizionale particolare

    Perfetto D@nilo, grazie mille!!! E' proprio il risultato che avrei voluto, e funziona alla perfezione.

    Grazie mille e un cordiale saluto a tutti.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte