Formattazione condizionale

di il
9 risposte

Formattazione condizionale

Ciao a tutti,

Ho un grande problema con la formattazione condizionale in base a una cella.
Praticamente devo fare la formattazione condizionale con le icone di D2 in base al esito di B2, poi quello di F2 in base a D2 e cosi via. Manualmente riesco ha farlo pero il file che io ho ha 300 e passa righe e quasi 100 collone e mi servirebbero 2 mesi per finirlo. esiste qualche possibilità di farlo diversamente? Ho già provato a trascinare e non va
A B C D E F G H
1 Campione Difettosita Campione Difettosita Campione Difettosita Campione Difettosita
2 7 2,86% 45 7,67% 2 14,26% 23 5,65%

9 Risposte

  • Re: Formattazione condizionale

    Qual è precisamente il problema che incontri? Cosa intendi dicendo che "manualmente" va?
  • Re: Formattazione condizionale

    Ciao, provo a spiegarmi meglio, ho una tabella con 160 utenti (sulle collone) ed i 12 mesi del anno.(sulle righe)
    Praticamente il primo utente (giorgio) sul gennaio ha una % di 9 in febbraio di 5% e marzo di 10%. Devo applicare la formattazione su febbraio in base al'esito di gennaio e quello di marzo in base a febbraio e cosi via per i mesi restanti e per tutti gli utenti.
    Spero di essere stata più esplicita adesso
    Ho allegato pure un screenshoot
    Capture.JPG
    Capture.JPG

    Grazie mille,
  • Re: Formattazione condizionale

    Scusa mi non ti ho risposto alla domanda, se vado su ogni cella ed imposta la formula me lo prende pero io dovrei farla su tutto il file e non riesco a farlo in quanto la formattazione in e in base a un valore unico ma cambia in base al mese e utente, e no..neanche sullo stesso mese e sui utenti diversi non e uguale.

    Grazie
  • Re: Formattazione condizionale

    Sì, chiaro, ma non capisco il problema: supposto che tu abbia già le celle con i valori desiderati, per aggiungere le icone ti basta selezionare tutta una colonna (o meglio le celle della colonna sotto l'intestazione) e imposti la formattazione condizionale per tutte quelle celle (mi sembra lo puoi fare anche selezionando più colonne...)
  • Re: Formattazione condizionale

    Non me lo permette, e vero quello che mi dici che su una cella posso fare la formattazione in base a un altra cella, pero questo lo devo fare uno alla volta. La mia domanda e questa esiste la possibilità di formattare tutto lo sheet?
  • Re: Formattazione condizionale

    Perchè devi formattare in base ad un'altra cella? Aggiungi una colonna in cui imposti la copia del contenuto della cella che contiene il valore e su questa nuova colonna imposti l'icona; se non vuoi vedere il valore copiato basta che restringi la nuova colonna dando spazio solo all'icona!
  • Re: Formattazione condizionale

    Non funziona non mi formata bene, praticamente fa la formattazione in base al primo mese. e non al mese precedente.
    Esempio: per dicembre invece di formattare in base a novembre lo fa in base a gennaio
  • Re: Formattazione condizionale

    Riesci a creare una nuova colonna, nel punto in cui vorresti a mettere l'icona, con il valore che vuoi controllare? Esempio: in Dx voglio mettere un'icona che dipende dal valore di Ax: aggiungo una nuova colonna, tra C e D, che copia i valori di A (=A1, =A2, =A3 ...); queste colonne le puoi creare velocemente.
    Naturalmente verifica che i dati sono corretti, se non lo sono hai sbagliato ad impostare la copia. Quando questo è ok passi all'impostazione dell'icona.
    Fatto questo, queste nuove colonne le selezioni tutte, ci imposti sopra la formattazione condizionale sul valore di loro stesse e poi le riduci come larghezza in modo da visualizzare solo l'icona.
  • Re: Formattazione condizionale

    Ho fatto una ricerca su Internet e ho trovato questo https://excelacademy.it/1543/excel-come-usare-la-formattazione-condizionale-di-excel-parte-3/
    Sostanzialmente, creare un'icona in base al valore di un'altra cella si può fare, creando una nuova colonna apposita, come ti ho spiegato; in più ho scoperto che c'è una spunta per selezionare la visualizzazione solo dell'icona e non del valore (senza necessità quindi di ridurre la dimensione delle colonne per nascondere il valore).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte