Formattazione condizionale tra più fogli con riferimenti diversi

di il
6 risposte

Formattazione condizionale tra più fogli con riferimenti diversi

Buongiorno a tutti.

Non sono pratica di questi ambienti quindi spero di non urtare le regole del forum, ma finora non ho trovato una soluzione anche spulciando tra le vecchia conversazioni.

Sono in excel online (non so se cambia qualcosa, nel dubbio lo indico) e ho bisogno della seguente formattazione condizionale: colora nel foglio 2 la cella B2 se nel foglio 1 la cella A2 riporta un valore maggiore di zero. Riesco a farlo per la prima riga, ma quando provo a fare copia formato nelle celle successive la formula mantiene sempre il primo riferimento (A2 del foglio 1). Io invece avrei bisogno che copiando in basso il formato la formattazione si adeguasse, ovvero "colora la cella B3 del foglio 2, se la cella A3 del foglio1>0" e avanti con "colora la cella B4 del foglio 2, se la cella A4 del foglio1>0".
Immagino per voi esperti possa sembrare una domanda stupida, ma io son giorni che ci combatto e non ne sono uscita vittoriosa per ora...
Grazie!

6 Risposte

  • Re: Formattazione condizionale tra più fogli con riferimenti diversi

    Ciao
    Non so dirti se funziona anche con excel-online ma la formula da inserire in FC è: =Foglio1!$A1>0 e in Si applica a del Foglio2 =$A$1:$A$10

    Ciao,
    Mario
  • Re: Formattazione condizionale tra più fogli con riferimenti diversi

    Ciao Mario e grazie della risposta!

    Purtroppo però non funziona

    Attualmente la formula in FC che uso (è che funziona) è =indirect("foglio1!$E588")>0
    Se non metto indirect la formula non funziona. La applico al range del foglio 2 in cui mi serve ma mantiene sempre il riferimento E588, e invece dovrebbe cambiare quando copio la FC nella cella successiva
  • Re: Formattazione condizionale tra più fogli con riferimenti diversi

    Ciao
    Perchè dici che non funziona il mio suggerimento?
    Metti la formula che ti ho detto nella formattazione condizionale del Foglio2 e, come zona di applicazione metti quello che ti ho detto.
    Ogni volta che inserisci un numero nell'intervallo A1:A10 di Foglio1 LA CORRISPONDENTE cella del Foglio2 si colora (ovviamente se hai indicato un colore).

    Ciao,
    Mario
  • Re: Formattazione condizionale tra più fogli con riferimenti diversi

    Ciao!
    Probabilmente e' una questione della versione online. Appena copio la tua formula mi appare "Conditional format rule cannot reference a different sheet" ed e' il motivo per cui avevo messo indirect, altrimenti non prende come riferimento un altro foglio.
    Nella versione offline il tuo suggerimento funziona perfettamente, il problema e' applicarlo a quella online

    Grazie ancora
    Marina
  • Re: Formattazione condizionale tra più fogli con riferimenti diversi

    Ciao
    Prova ad impostare gli intervalli con Nomi definiti. Potrebbe funzionare.
    Ciao,
    Mario
  • Re: Formattazione condizionale tra più fogli con riferimenti diversi

    Ciao! In questo caso la formula che dovrei usare e' indirect("foglio1!nomeintervallo")>0 giusto? Ovviamente nomeintervallo comprende del celle del foglio1 che voglio usare come riferimento. Se cosi' fosse, non funziona nemmeno cosi'...stavolta non colora proprio niente!
    Non so, pazienza..mi arrendo!
    Grazie molte in ogni caso!

    Marina
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte