GIORNO.SETTIMANA funzione o formattazione condizionale

di il
10 risposte

GIORNO.SETTIMANA funzione o formattazione condizionale

Saluti a tutti,
sono nuovo della sezione.
Sto provando a crearmi un file che mi consenta di fare uno schema per creare programma lavori. (Semestrali)
Ho la necessità di creare solo il grafico del programma.
Ho creato un calendario (Semestrale) dove in corrispondenza della prima cella ho inserito la data di inizio riprendendola (formato g) da una cella collocata nelle celle di descrizione del programma stesso e successivamente l'ho copiata per tutte le celle del semestre.
Nella riga inferiore a quella descritta nelle corrispondenti celle ho rimesso le stesse date, però con formato ggg.
Successivamente per circa 20 righe, che utilizzerò per trascrivere le varie attività lavorative, ho riportato le stesse date con fomato g.
Per ogni riga e nelle celle precedenti l'inizio del calendario, trascriverò, l'attività, la data di inizio e la data di fine.
Ad ogni riga, relativamente alle celle del calendario, ho usato una formattazione condizionale dove dico di colorare le celle con data compresa fra l'inizio e la fine.
fino a quì tutto ok.
i problemi sono iniziati quando, inserendo le date di inizio e fine da calendario ho preteso di ottenere la colorazione degli effettivi giorni lavorativi,evidenziando in rosso i fine settimana e i festivi.
Ho provato con varie formule per formattazione condizionale ( es. =GIORNO.SETTIMANA(nomecella inizio calendario;2)=7 etc, ma non sono arrivato ad alcun risultato.
Qualcuno può aiutarmi?? sono un dilettante.
Allego l'immagine del mio file per cercare di rendere più comprensibile quanto ho scritto.
Grazie per l'attenzione
Allegati:
13622_0326475a57c70ff9a8e1f5238d0791eb.jpg
13622_0326475a57c70ff9a8e1f5238d0791eb.jpg

10 Risposte

  • Re: GIORNO.SETTIMANA funzione o formattazione condizionale

    Ciao
    Penso sarebbe meglio se tu allegassi il file (senza dati sensibili) in modo da non far fare la fatica a chi volesse aiutarti di crearselo, magari sbagliando qualcosa.

    Ciao,
    Mario
  • Re: GIORNO.SETTIMANA funzione o formattazione condizionale

    Mario grazie per la risposta.
    Non sono molto pratico ma con quale estensione devo allegare il file? xls
    ciao
  • Re: GIORNO.SETTIMANA funzione o formattazione condizionale

    Ciao
    puoi farlo tramite uno dei siti di sharing appositi (DropBox, Canvas, ecc) e poi pubblichi il link.

    Ciao,
    Mario
  • Re: GIORNO.SETTIMANA funzione o formattazione condizionale

    Mario grazie per la risposta

    Ti allego inoltre una immagine del risultato che vorrei ottenere.
    Nelle celle troverai una formula con le scritte F S e D è superata in quanto ora sulle celle di riferimento ho un formato data ggg.
    Grazie per l'aiuto che mi dai.
    Allegati:
    13622_27374b8787b1c9698c3186b6314ec2b2.png
    13622_27374b8787b1c9698c3186b6314ec2b2.png
  • Re: GIORNO.SETTIMANA funzione o formattazione condizionale

    Ciao
    la formula da inserire in FC è la seguente: =O(GIORNO.SETTIMANA(D7;2)=7;GIORNO.SETTIMANA(D7;2)=6)
    e va applicata all'intervallo: =$D$7:$GC$39
    e metti il colore che ti pare.

    Prova e fai sapere. Ciao,
    Mario
  • Re: GIORNO.SETTIMANA funzione o formattazione condizionale

    Mario grazie!!!
    funziona tutto perfettamente!!!
    Forse però ti è sfuggito l'inserimento delle festività.
    Devo forse aggiungere qualcosa nella formula che mi hai gentilmente dato o devo sostituirla??
    Comunque grazie di cuore per l'aiuto
    ciao
  • Re: GIORNO.SETTIMANA funzione o formattazione condizionale

    Ciao
    son contento che hai (almeno in parte) risolto.
    Per quanto attiene le festività ti consiglio di creare una tabella e mettere in FC un'altra condizione con un CERCA.VERT

    Ciao,
    Mario
  • Re: GIORNO.SETTIMANA funzione o formattazione condizionale

    Mario ancora grazie
    Vedrò di creare un elenco sulle celle di intestazione.
    ciao
  • Re: GIORNO.SETTIMANA funzione o formattazione condizionale

    Ciao Mario,
    Mi avevi suggerito di usare CERCA.VERT, pero non sono sicuramente riuscito a creare bene l'elenco date, in ogni caso dopo varie letture sono riuscito a risolvere con "CONFRONTA".
    So che per ogni post bisogna trattare un solo argomento.
    Ho ancora problemi di formattazione, che però non riguardano questo titolo ma lo stesso file, ti chiedo:
    Essendo già tu conoscitore del file come faccio a destinarti il nuovo post ??
    ciao
    grazie per la risposta
  • Re: GIORNO.SETTIMANA funzione o formattazione condizionale

    Ciao
    non "destinarmelo" ma apri una nuova discussione riferita all'argomento da trattare.
    Questo non perchè io non voglia risponderti ma perchè io potrei non essere in grado di farlo mentre altri potrebbero.

    Ciao,
    Mario
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte