Importa in tabella excel da sito

di il
8 risposte

Importa in tabella excel da sito

Ciao a tutti, vorrei importare da sito (https://www.nuovocodicedellastrada.it/prontuario-codice-della-strada-1.html) in un foglio excel i singoli articoli, visualizzati nel sito, è possibile ?
Grazie
ligiem

8 Risposte

  • Re: Importa in tabella excel da sito

    Dipende dal tipo di importazione: non penso che tu voglia accontentarti di un copia/incolla dal sito, includendo la formattazione e tutto il resto.

    Oltre all'elenco degli articoli vorresti acquisire anche il testo del contenuto dettagliato che si ottiene entrando nella pagina di ogni singolo articolo?

    In tutti i casi, per ottenere un risultato un minimo raffinato bisogna scrivere del codice ad hoc, direttamente in Excel o preferibilmente in un altro linguaggio più adatto ad attività di "scraping" dei siti, tipo Python, fermo restando che occorre verificare di non eludere le condizioni di fornitura del servizio online che pubblica i dati in questione.

    Ciao!
  • Re: Importa in tabella excel da sito

    Ciao Alka, vorrei importare anche il contenuto dei singoli articoli. Pensavo a Excel perchè l'importazione mi permetterebbe si 'suddividere' il materiale, es. articolo, sanzione, ecc. Potrei utilizzare anche altro materiale, di fatto mi serve (solo) per imparare.
  • Re: Importa in tabella excel da sito

    ligiem ha scritto:


    Ciao Alka, vorrei importare anche il contenuto dei singoli articoli. Pensavo a Excel perchè l'importazione mi permetterebbe si 'suddividere' il materiale, es. articolo, sanzione, ecc. Potrei utilizzare anche altro materiale, di fatto mi serve (solo) per imparare.
    Ok, però non ho idea di quale suggerimento darti: al netto di scegliere Excel come formato di destinazione, non è chiaro se vuoi fare tutto direttamente in Excel oppure no, e nel caso se conosci VBA, oppure con quali eventuali linguaggi (anche altri) hai dimestichezza.

    In assenza di qualsivoglia tipo di conoscenza sugli strumenti necessari, un aiuto non è sufficiente: o si realizza la soluzione al posto tuo, oppure è necessario che ti documenti parecchio prima.

    La mia risposta voleva sottolineare questo.
  • Re: Importa in tabella excel da sito

    Ciao Alka, grazie della risposta. Ovviamente non cerco la soluzione pronta, vorrei imparare. Se puoi ... indirizzami su quello che potrei fare più facilmente. Grazie
  • Re: Importa in tabella excel da sito

    ligiem ha scritto:


    Se puoi ... indirizzami su quello che potrei fare più facilmente.
    Non saprei... quali linguaggi di programmazione conosci?
  • Re: Importa in tabella excel da sito

    Non conosco linguaggi
  • Re: Importa in tabella excel da sito

    Suppongo che tu voglia imparare a programmare ,
    potresti provare a studiare questi due libri gratuiti per imparare in concetti fondamentali che troverai non solo in c# ma in qualsiasi altro linguaggio di programmazione :

    https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/
    https://antoniopelleriti.it/wp-content/uploads/2019/11/ABCsharp-guida-alla-programmazione-in-csharp-8.pdf
    il primo è in inglese il secondo in italiano

    per digitare e provare gli esempi di codice puoi scaricare visual studio community 2022 , in alternativa puoi scaricare SharpDevelop il quale ha meno funzionalità di visual studio community ma è più leggero , ti consiglierei se possibile il primo ,ciao
  • Re: Importa in tabella excel da sito

    ligiem ha scritto:


    Non conosco linguaggi
    Se non conosci linguaggi, allora direi che possiamo ritenere conclusa questa discussione, in quanto

    1)
    se vuoi realizzare la soluzione in autonomia, prima di occuparti del problema che poni dovrai almeno imparare le basi della programmazione e l'uso di un linguaggio a tua scelta;

    2)
    se vuoi commissionare il software, o farti spiegare passo per passo come realizzare il programma che ti serve, dovrai contattare un professionista.

    Nel primo caso, ci saranno ben altre problematiche che dovrai affrontare prima di tornare sul tema che hai proposto.

    Nel secondo caso, questo non è il luogo adatto per discuterne, in quanto l'obiettivo di un forum è quello di dare una mano a chi ha un minimo di conoscenze della materia a risolvere i problemi: non è uno strumento per l'apprendimento dei fondamentali né un social di recruiting.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte