Importare funzioni da excel

di il
5 risposte

Importare funzioni da excel

Salve a tutti,
sono alle prime armi con l'uso di access è necessito di un pochino di aiuto.
Lavoro in uno studio tecnico e per anni ho utilizzato un foglio excel che mi riportava le scadenze delle mie pratiche.
Se, ad esempio, tra un mese mi scade il rinnovo di una pratica, con una semplice formula che guarda alla scadenza triennale e la confronta con la data odierna, mi segnala in un campo tale scadenza.
Il mio problema, ora sta nel fatto, che il mio capo vuole che questo programma venga sviluppato in access e poi, in seguito, implementato con altre funzioni.
Io non ho mai usato access per cui non ho proprio idea di come si possano riportare le formule excel che ho utilizzato a suo tempo e che sono ad esempio questa: =DATA(ANNO(E5)+3;MESE(E5);GIORNO(E5)) o tipo
quest'altra: =SE(DATA(ANNO(F5);MESE(F5)-1;GIORNO(F5))<=OGGI();"SCADENZA";"")

Come si fa?
Vi prego aiutatemi.
Grazie
Gianluca

5 Risposte

  • Re: Importare funzioni da excel

    Ciao.
    Che versione di Acces dovresti usare...?
  • Re: Importare funzioni da excel

    In ufficio ho installato l'ultima versione del pacchetto office.
  • Re: Importare funzioni da excel

    E' chiaro che hai davanti 2 situazioni differenti, anche se il 'mondo' VBA è molto simile.
    1 - Foglio elettronico, griglia di celle dove in ognuna puoi mettere valori, costanti, stringhe, formule di ogni tipo riferite a tutte le celle e fogli...
    2 - Data Base - ideale per immagazzinare dati strutturati in modo omogeneo e organizzato, in strutture denominati Tabelle ---> composte da Record ---> composti da Campi, che si ripetono costantemente nei record e i record nella Tabella in maniera regolare. NON puoi fare come in EXCEL, ma l'approccio sarà diverso completamente.
    Le funzioni le troverai anche li, ma le dovrai applicare in modo differente.
    Se hai studiato per Excel ti consiglio di farlo anche per Access, se tanto dovrai per forza lavorare con quello strumento...
    Posso dirti che dovrai creare prima di tutto la Tabella, es. [Pratiche] che conterrà gli estremi delle pratiche (sarà tipo il foglio di excel dove immagino che in ogni riga, avevi gli estremi di una pratica = Record della Tabella).
    Poi dovrai creare, es. o una Query di interrogazione o un Report di scadenze...
    Es. crei una Query che si basa sulla Tabella [Pratiche], le tue formule le potrai usare come espressioni sui campi, es. riferite alle date della pratica... o in <criteri> sotto ad un campo es. di una data o addirittura in una colonna a sestante, non sotto un Campo della Tabella, mettendo un espressione che 'lavora con i campi' - Dove ti 'riferivi' a celle, ora ai campi, mettendoli tra [campo].
    Fai delle prove e facci sapere.
    Saluti.
  • Re: Importare funzioni da excel

    Ciao,il vantaggio di usare su di un computer office è quello di integrare access con exel,ma anche outlook .quale migliore strumento per tenere un promemoria per delle scadenze?possono essere giornaliere,settimanali,mensili,eccc.il tutto può essere coniugato con un db di access.devi fare un pò di prove.
  • Re: Importare funzioni da excel

    Prima di tutto grazie per le risposte.
    Ovviamente dovrò iniziare a studiare attentamente il tutto per poi sviluppare ed implementare il DB con tutto ciò che il mio capo vorrà implementare.
    Cercherò di sviluppare il progetto prima su carta, per avere un'idea precisa di realizzazione, e poi, sicuramente, tornerò a chiedervi aiuto.
    Saluti
    Gianluca
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte