Importare funzioni da excel

di il
5 risposte

Importare funzioni da excel

Salve a tutti,
sono alle prime armi con l'uso di access è necessito di un pochino di aiuto.
Lavoro in uno studio tecnico e per anni ho utilizzato un foglio excel che mi riportava le scadenze delle mie pratiche.
Se, ad esempio, tra un mese mi scade il rinnovo di una pratica, con una semplice formula che guarda alla scadenza triennale e la confronta con la data odierna, mi segnala in un campo tale scadenza.
Il mio problema, ora sta nel fatto, che il mio capo vuole che questo programma venga sviluppato in access e poi, in seguito, implementato con altre funzioni.
Io non ho mai usato access per cui non ho proprio idea di come si possano riportare le formule excel che ho utilizzato a suo tempo e che sono ad esempio questa: =DATA(ANNO(E5)+3;MESE(E5);GIORNO(E5)) o tipo
quest'altra: =SE(DATA(ANNO(F5);MESE(F5)-1;GIORNO(F5))<=OGGI();"SCADENZA";"")

Come si fa?
Vi prego aiutatemi.
Grazie
Gianluca

5 Risposte

  • Re: Importare funzioni da excel

    Ciao.
    Che versione di Acces dovresti usare...?
  • Re: Importare funzioni da excel

    In ufficio ho installato l'ultima versione del pacchetto office.
  • Re: Importare funzioni da excel

    E' chiaro che hai davanti 2 situazioni differenti, anche se il 'mondo' VBA è molto simile.
    1 - Foglio elettronico, griglia di celle dove in ognuna puoi mettere valori, costanti, stringhe, formule di ogni tipo riferite a tutte le celle e fogli...
    2 - Data Base - ideale per immagazzinare dati strutturati in modo omogeneo e organizzato, in strutture denominati Tabelle ---> composte da Record ---> composti da Campi, che si ripetono costantemente nei record e i record nella Tabella in maniera regolare. NON puoi fare come in EXCEL, ma l'approccio sarà diverso completamente.
    Le funzioni le troverai anche li, ma le dovrai applicare in modo differente.