Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

di il
19 risposte

Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

Ciao a Tutti mi chiamo Maurizio
E il mio problema e questo :
(Premetto che vorrei lavorare solo sfruttando L'userform di Excel con Microsoft office 2007 )
Detto questo : Partirò con il dire che : In questo ( usarform ) ho inserito una ( Label ) un ( Pulsante di Comando ) e una ( Image )
Lo scopo di questo progetto sarebbe quello di riuscire a far visualizzare una Immagine

Ora detto cosi sembrerebbe una cosa facile da fare
Però il problema stà nel fatto che l'immagine viene scaricata da una Pagina Web attraverso il suo Link di Appartenenza.
Questo link viene inerito Nella Label in questo modo :
Label 3.Caption="https://www.meteolive.it/resources/images_for_css/icone-previsioni/sunny. png"

Pertanto come si può notare "L'estensione" di questa immagine e in formato (PNG) ; Che non viene letta dalla (Image2) posizionata nell'userform.

Pertanto la mia domanda e questa:
1) Secondo voi ci sarebbe la possibilità di Trasferire questa immagine nella Cartella (Temp) di Windows
2) Cambiare la sua Estensione da (PNG) in (jpg)
3) Visualizzarla nella (Image2) dell'userform e infine cancellare l'immagine (PNG) inserita inizialmente nella Cartella (Temp)

Grazie sin da ora per tutto l'aiuto che vorrete darmi in merito Saluti da Maurizio

(P.S) Questo e il mio file di prova :
https://app.box.com/s/vj3wg5s9gp56knl5vexyn0lzpdlvxfp2

19 Risposte

  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    A.Maurizio ha scritto:


    Ciao a Tutti mi chiamo Maurizio
    Ti conosciamo
    Cambiare la sua Estensione da (PNG) in (jpg)
    Non basta cambiare l'estensione per ottenere una immagine jpg. I due formati sono diversi all'interno e quindi sarebbe ingenuo pensare di cambiare l'estensione per cambiare il formato del file.

    Dopo avere scaricato l'immagine png dal link in una cartella, la visualizzi tramite delle API. Ti suggerisco la discussione seguente

    https://stackoverflow.com/questions/35528952/load-resize-png-image-and-show-in-userform

    dovre troverai il codice della funzione LoadPictureGDI e tutte le dichiarazione delle API necessarie.
  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    Ciao Oregon grazie del tuo suggerimento, ma la vedo dura senza un aiutino concreto da parte vostra
    In quanto le Api di windows sono belle ; Potenti; ma non di Facile Utilizzo o Comprensione che sia da Parte mia.
    Dall'epoca ho fatto parecchi passi avanti; Ma non fino a questo punto.
    Comunque sia Grazie Infinite per il tuo Interessamento.
    Saluti e Buona Serata a Tutti Voi del Forum. Maurizio
  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    Aiuto concreto? Ti ho suggerito il codice da utilizzare ... te lo devo copiare io nel tuo PC?
  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    Ciao Oregon non intendevo dire questo
    Scusami
    Intendevo solo dire che dopo aver riportato il tutto in due Moduli
    Ho provato a richiamare il tutto con ( Call showImage(path )
    Ma continua ad uscirmi fuori un Errore del tipo " Sub o Function non definita " Indicandomi proprio questo pezzo di codice ( showImage(path )
    Allora ho provato anche ad Aggiungere un ( Dim showImage ) ma anche cosi continua a dirmi la stessa cosa
    Tutto qui !
    Grazie ancora per il tuo interessamento
    Saluti da Maurizio
  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    Allora devi dire cosa hai fatto e gli errori e non che non ti si aiuta concretamente.

    La showimage l'hai impostata come public?
  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    Ciao Oregon
    Ascolta più che spiegarti faccio prima a lasciarti il mio progetto cosi come lo ideato io
    Chiaramente e solo una bozza di un discorso molto più ampio; Che però sono riuscito a portare a termi da solo e con molta intuizione e lettura su come estrarre i dati da una pagina web.

    Ma questa e tutta un altra storia che a te sicuramente non interessa molto.

    Detto questo questo e il link dove puoi scaricare il tutto :
    https://app.box.com/s/m0kjie48lmb3p7idts7yb6ec70yqzub

    Premetto inoltre che :
    Il link Immagine attualmente la trovi all'interno della ( Combobox ) per farla visualizzare all'interno della ( Label3 )
    non devi fare altro che porle sopra un click
    Il Resto sono prove che già tut conosci .

    I moduli corrispondenti al link da te gentilmente offerto ieri ; Sono gli ultimi due .
    L'errore me li da quando a programma avviato
    Premo nella combobox per presentare il link nella (Label 3 ) e poi tremo il Tasto
    Tutto qui Grazie Infinite saluti da Maurizio
  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    No non ci siamo capiti. Io non prendo i progetti e li modifico. Non faccio un servizio del genere gratuitamente.

    Rispondo solo al forum e fornisco qualche consiglio, la parte di debugging e scrittura del codice la devi fare tu.
  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    Maurizio, non puoi copiare pari pari il codice suggerito nel tuo progetto, lo devi capire e adattare, inoltre quel codice funziona se il file è locale, quindi devi prima scaricarlo dal link su disco, cerca con google "URLDownloadToFile"
    Tieni presente che se rinunci ad usare userform per scaricare in una cella un png dal web basta usare Pictures.Insert
  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    Ciao Oregon e Patel
    Per prima cosa Vorrei ulteriormente chiede scusa a Oregon per averlo fatto incavolare per nulla in quanto non ho mai preteso che lui mi prendesse il mio progetto e me lo ricostruisse di sana pianta .
    So da me che tutto ciò non solo non e corretto ; Ma anche contro producente per la mia persona.
    Perché cosi facendo non imparerei un bel nulla.
    Pertanto ti schedo umilmente scusa ; Ma non erano queste le mie intenzioni
    Semmai se fosse stato possibile o meno creare una cosa di questo genere ?

    Detto questo : Ringrazio anche Il Mitico Patel
    In quanto con questo tuo link Ho capito e già messo in funzione
    Su come scaricare una immagine Link dal sito
    Ora non mi resta altro che Convertire tale immagine da quella posizione e poi richiamarla dalla (Imagebox) del Userform
    Senza cosi passare per forza dal foglio di Excel.
    Anche in questo caso capisco da me che sara un lungo lavoro e di studio non indifferente.
    Ma perlomeno hora o delle basi da qui incominciare.
    Grazie infinite ad Entrambi Saluti da Maurizio
  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    Sbaglio o questo tuo progetto l'hai iniziato da qualche anno ?
  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    Ciao Patel
    No cosi come lo desidero io adesso di sicuro no ?
    Semmai qualche anno fa' avevo già creato una previsione meteo sia su foglio di excel che userform
    Ma sempre a livello di Foglio di excel.

    Mi spiego meglio :
    Quello che vorrei riuscire a realizzare adesso , a sempre a che vedere con le previsioni meteo ; Che sempre grazie ad un carissimo amico , mi aiuto a realizzare .

    Però con l'unica differenza che mentre in questo caso, io vorrei realizzare il tutto solo sfruttando l'userform senza in alcun modo coinvolgere il foglio di Excel

    Prima Invece le usavo entrambi tutto qui !
    E sta' proprio in questo la difficoltà maggiore
    Riuscire a mettere tutti i pezzi del puzzle al proprio posto senza coinvolgere Excel.

    Anche perché se io lavorassi non con il vba ma con il VB6.0 / Java/ C/ che di excel non saprebbero neppure l'esistenza , se non espresso esplicitamente ; La difficoltà sarebbe la medesima.

    Ecco il perché vorrei riuscire a creare il tutto solo con l'Userform
    Se poi ci mettiamo che e uno dei miei tanti sogni nel cassetto ; Capiresti da te il perché per me è molto importante ?

    Ma questa e un altra storia !

    Ha me ora come ora mi basterebbe anche solo imparare come trasformare l'immagine che ho creato ed inserito in una sotto cartella da (Png) as (Jpg o Bmp) ne sarei già contentissimo
    Perché da li in poi sarebbe una passeggiata fare la sua presentazione e dare via libera a tutto il resto ; Che tra' le altre cose ho gia' portato a termine.

    Ciao E grazie ancora del tuo interessamento , Saluti da Maury
  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    A.Maurizio ha scritto:


    Ha me ora come ora mi basterebbe anche solo imparare come trasformare l'immagine che ho creato ed inserito in una sotto cartella da (Png) as (Jpg o Bmp) ne sarei già contentissimo
    Non è necessario trasformare il png in jpg, il codice segnalato da oregon funziona da png, che però deve essere su disco e non sul web.
  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    Ciao Patel
    Ascolta : Io tutto ciò' che mi ha offerto oregon per certi versi lo capito e funziona a meravigli.
    Però il problema e ché il suo utilizzo implica implica sempre il coinvolgimento del foglio di excel .
    Mentre io tutto questo lo vorrei evitare ; Proprio per il discorso che ti avevo anticipato prima.
    Ecco il perché sono giunto alla conclusione che mi porta a pensare al fatto di riuscire a convertire l'immagine da (Png) a (Jpg)
    tutto qui .
    Non so' riesco a rendere l'idea di tutto.
    Tanto e vero che stavo anche provando di prelevare l'immagine da (Oregon) creata e farla visualizzare in una Image (Dinamica) ma senza ottenere alcun risultato
    Non ve la prendete , Siete persone amiche e mi inchinerei davanti a voi ; Per la vostra Bravura.
    Ma questo progetto ho riesco a creare L'immagine riconvertita , ma senza coinvolgere il foglio di excel .
    Ho riesco a far solo convertire la stessa immagine che trovo nella mia sotto cartella e poi successivamente la richiamo con un (LoadPicture)
    Oppure ci rinuncio ; In quanto non saprei come procedere diversamente
    Grazie comunque delle tue Delucidazioni Buona Giornata a Tutti
  • Re: Inserire un immagine PNG prelevato da un link e inserita in una image dell'userform1 di excel

    Il codice che ti ho suggerito di usare funziona solo con l'userform. Se non lo comprendi, non te la prendere, si vede che la programmazione non fa per te.
    Non ti offendere come in altri casi, ma puoi usare quel codice anche in vb6 senza problemi solo che tu non hai le basi per farlo anche se è molto semplice.
    Se hai ancora dubbi, lascia perdere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte