Javascript su Excel

di il
8 risposte

Javascript su Excel

Salve, 

dovrei verificare su excel 5000 celle in una pagina [Rosso] e 5000 in un altra pagina [Verifica]

Pensavo di fare una ciclo con la For (anche su Javascript), ma non trovo modo di mettere l'ipotesi, che se la cella è vuota di terminare il conteggio

ho letto su vari siti e sto cercando un manuale per programmare, mi ero abituato VBA.

Avreste un suggerimento?

Grazie

8 Risposte

• Re: Javascript su Excel

13/01/2026 - superdaniele74 ha scritto:

anche su Javascript

Non esiste che io sappia il Javascript su Excel. Forse intendi gli Office Scripts?

Avreste un suggerimento?

Se condividi almeno il codice che hai scritto, si può provare a ragionare sulla sintassi. La logica è sicuramente la stessa che adotteresti con il VBA.

13/01/2026 - Sgrubak ha scritto:

anche su Javascript

Non esiste che io sappia il Javascript su Excel. Forse intendi gli Office Scripts?

Avreste un suggerimento?

Se condividi almeno il codice che hai scritto, si può provare a ragionare sulla sintassi. La logica è sicuramente la stessa che adotteresti con il VBA.

Lo Scripts è la base di Java Scripts. 

Su quale base fai un'affermazione del genere?

Hai della documentazuone sul linguaggio di programmazione Scripts?

Comunque, per grattare le pulci al cane, NON E' "Java Scripts" MA "JavaScript" SEMPRE se stai indicando il linguaggio specificato da ECMA-262.

In caso alternativo, tutto puo' essere.

Lo Scripts è la base di Java Scripts.

In realtà è il contrario. Gli Office Script sfruttano come linguaggio il TypeScript che è un "superset" del JavaScript. In pratica: tutto il codice scritto in JavaScript è anche TypeScript, ma non vale il viceversa.

Se condividi il codice possiamo trovare il modo di raggiungere il tuo obiettivo, diversamente è tanto complicato darti dei suggerimenti "al buio".

16/01/2026 - migliorabile ha scritto:

Su quale base fai un'affermazione del genere?

Hai della documentazuone sul linguaggio di programmazione Scripts?

Comunque, per grattare le pulci al cane, NON E' "Java Scripts" MA "JavaScript" SEMPRE se stai indicando il linguaggio specificato da ECMA-262.

In caso alternativo, tutto puo' essere.

Ciao quando scrissi, non avevo una conoscenza, di Javascript e di Script, nelle notti successive mi sono documentato ed ho imparato a programmarci qualcosa e sono riuscito nel mio intento, ho notato alcune piccole differenze, ma nemmeno eccesive.

Grazie di tutto

16/01/2026 - Sgrubak ha scritto:

Ciao quando scrissi, non avevo una conoscenza, di Javascript e di Script, nelle notti successive mi sono documentato ed ho imparato a programmarci qualcosa e sono riuscito nel mio intento, ho notato alcune piccole differenze, ma nemmeno eccesive.

Grazie di tutto

Ciao, 

copio la risposta che ho fatto Migliorabile: 

Quando scrissi, non avevo una conoscenza, di Javascript e di Script, nelle notti successive mi sono documentato ed ho imparato a programmarci qualcosa e sono riuscito nel mio intento, ho notato alcune piccole differenze, ma nemmeno eccesive.

Grazie di tutto

16/01/2026 - superdaniele74 ha scritto:

sono riuscito nel mio intento

Ottimo. Sarebbe utile se comunque condividessi il codice, visto che qualcuno googlando per un'esigenza simile alla tua, potrebbe finire su questa conversazione.

Almeno troverebbe uno spunto da cui partire, se non direttamente un esempio applicabile alla sua situazione.

16/01/2026 - Sgrubak ha scritto:

16/01/2026 - superdaniele74 ha scritto:

sono riuscito nel mio intento

Ottimo. Sarebbe utile se comunque condividessi il codice, visto che qualcuno googlando per un'esigenza simile alla tua, potrebbe finire su questa conversazione.

Almeno troverebbe uno spunto da cui partire, se non direttamente un esempio applicabile alla sua situazione.

Ciao il programma che ho fatto è il seguente:

function main(workbook: ExcelScript.Workbook) {
       const sheet1 = workbook.getWorksheet("Verifica");
       const sheet2 = workbook.getWorksheet("Da Cessione");

// Colonna D = D2:D601
       const range1 = sheet1.getRange("D2:D601");
       // Colonna A = A2:A601
       const range2 = sheet2.getRange("A2:A601");

const valori1 = range1.getValues();
       const valori2 = range2.getValues();

for (let y = 0; y < valori1.length; y++) {
           const copia1 = String(valori1[y][0] ?? "").trim();
           if (copia1 === "") break;

for (let yy = 0; yy < valori2.length; yy++) {
               const copia2 = String(valori2[yy][0] ?? "").trim();

if (copia2 === copia1) {
                   range2.getCell(yy, 0).getFormat().getFill().setColor("#00FFFF");
                   range1.getCell(y, 0).getFormat().getFill().setColor("#00FFFF");
               }
           }
       }
    }

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte