Macro per importare email SENZA OUTLOOK

di il
11 risposte

Macro per importare email SENZA OUTLOOK

Buona giornata, da mesi cerco una soluzione per leggere gli email da una casella di posta e importare il contenuto in un foglio Excel ma purtroppo tutti fanno riferimento solo ed esclusivamente ad Outlook e da quel che ho capito funziona solo su PC. Io uso Mac e sembra che non ci sia alcun modo per ottenere il risultato. Spiego il mio problema:
Ho un foglio PROGRAMMA on line che gestisce decine di eventi a cui gli interessati possono iscriversi e partecipare. E' piuttosto articolato per evitare che si debba scrivere nelle celle e il tutto funziona in automatico.
PARTE 1
Essendo necessario il login per identificarsi in modo univoco e le doppie iscrizioni, utilizzo un piccolo foglio excel che chiamo MODULO che ciascuno scarica, compila, con un click (collegamento ipertestuale) invia un email con i dati e si autodistrugge. Per sicurezza i dati vengono codificati in una stringa criptata prima di essere inviati.
PARTE 2
Il file PROGRAMMA lavorando off line riceve gli email, legge un solo dato (la stringa) e lo importa
PARTE 3
Tramite VBA la decripta, la scompone, inserisce i dati in diversi Worksheets e salva il nuovo file aggiornato, il tutto in automatico, devo solo rimetterlo on line.
Il problema è la PARTE 2: come leggere gli email tramite VBA con una macro senza Outlook? Ora utilizzo uno script che legge gli email e li importa in Excel dove vengono decodificati e il tutto funziona bene ma... devo usare lo script (Applescript) che fa da tramite fra la casella di posta ed Excel e funziona su Mac. Poichè ci sono diversi amministratori che dovrebbero aiutarmi a fare questo lavoro e non hanno Mac, devo trovare il sistema di leggere questi benedetti email anche da PC con VBA e inserirli nel foglio in modo che chiunque lo possa fare dal proprio PC. Il codice è già predisposto, manca solo qualcosa che legga gli email e li importi nel Foglio. C'è qualche sistema per farlo?
Mi scuso per la lunghezza del messaggio ma è per far capire come funziona il tutto. Grazie per l'attenzione e confido in un vostro suggerimento.

11 Risposte

  • Re: Macro per importare email SENZA OUTLOOK

    Https://stackoverflow.com/questions/27941012/reading-gmail-email-messages-via-vba-without-outlook
  • Re: Macro per importare email SENZA OUTLOOK

    Grazie mille per il link, ora lo studio ma già a leggere la parola API prendo paura perchè non ne so nulla; provo a vedere cosa riesco a capire, grazie ancora
  • Re: Macro per importare email SENZA OUTLOOK

    Ho inserito qui il codice trovato nel sito ma non capisco come farlo funzionare, magari qualcuno mi può dare una mano a capire come devo impostare i dati necessari? Grazie per un vostro aiuto

  • Re: Macro per importare email SENZA OUTLOOK

    Un'altra soluzione potrebbe essere questa http://www.vba-market.com/vba-import-gmail-emails-into-excel/ ma devi scaricare un exe, te la senti di rischiare ?
  • Re: Macro per importare email SENZA OUTLOOK

    A questo punto mi conviene provare, non penso di correre rischi particolari. Ho provato ad inserire il codice trovato nel link che mi hai mandato ieri in un foglio a se stante scaricando uno zip che contiene tutti i metodi per collegarsi al web. L'ho inserito in una cartella Dropbox e allegato il link qui sopra. Il problema è che non ho capito cosa devo fare perchè funzioni, probabilmente inserire i dati della mia casella di posta, ma dove e come?. C'è anche il sistema per connettersi a Gmail che è quella che sto usando ma devo capire come si fa
  • Re: Macro per importare email SENZA OUTLOOK

    Infatti non è chiaro, per questo ho cercato un'altra soluzione che però non ho testato, non mi conviene rischiare visto che non sono interessato a leggere mail via excel
  • Re: Macro per importare email SENZA OUTLOOK

    Ho provato a scaricarlo, l'exe contiene solo dll che funzionano con Win ma non con Mac
  • Re: Macro per importare email SENZA OUTLOOK

    Rovereassenzio ha scritto:


    Ora utilizzo uno script che legge gli email e li importa in Excel dove vengono decodificati e il tutto funziona bene ma... devo usare lo script (Applescript) che fa da tramite fra la casella di posta ed Excel e funziona su Mac.
    avevi detto che ti serviva per win e per mac avevi risolto
  • Re: Macro per importare email SENZA OUTLOOK

    Avevo detto che non avendo trovato altre strade ho fatto uno script per Mac che fa da tramite fra la casella di posta e Excel. Ovviamente preferirei avere una macro nel foglio Excel che mi eviterebbe questo passaggio in più e che potrebbe essere usata indifferentemente su PC e su Mac
  • Re: Macro per importare email SENZA OUTLOOK

    Ma ormai appare evidente che non è possibile tramite macro senza componenti aggiuntivi, altrimenti non avrebbero creato dll su win e script su mac
  • Re: Macro per importare email SENZA OUTLOOK

    Il mondo Win e le ddl sono un oggetto misterioso per me, ho sempre usato OS X e quasi tutte le applicazioni sono scriptable. Anche Excel in effetti lo è ed ho proprio creato questo script per leggere gli email ed inserirli nel foglio. Mi chiedo perchè non si possa fare direttamente da Excel con VBA se non usando exe che funzionano solo su PC e/o con Outlook ma credo di conoscere già la risposta: il numero di utenti Win e di quelli Mac. Personalmente avrei anche risolto con lo script, ma questo mi impedisce di far fare il lavoro ad altri admin se non trovando qualcuno che riesca a fare questa macro perchè la possano usare su pc. Io il pc non l'ho neppure, quindi come sempre... passi lunghi e ben distesi. Ciao buona serata e grazie per i link.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte