MATR.SOMMA.PRODOTTO

di Anonimizzato28170 il
11 risposte

11 Risposte

• Buonasera
    se lo scopo è contare gli univoci dei nominativi in funzione del mese in F1 da attivare con CTRL+SCHIFT+INVIO e poi trascinare in basso

=SOMMA(SE(FREQUENZA(SE((MESE($A$1:$A$13)=MESE(D1&0));CONFRONTA($B$1:$B$13;$B$1:$B$13;0));CONFRONTA($B$1:$B$13;$B$1:$B$13;0))>0;1))
  • Grazie D@nilo... sempre presente
    Ma questa formula, contenendo la funzione FREQUENZA posso utilizzarla anche se la mia lista nella colonna B supera i 256 nomi?
    Grazie ancora per la risposta
    DR
  • Buongiorno
    va bene a che con 5000 record....fa delle prove
  • Ok grazie D@anilo, appena posso faccio una prova... ma non ho dubbi se lo dici tu...
    Posso chiederti perché la formula che avevo creato ti con MATR.SOMMA. PRODOTTO restituisce valori errati e con i decimali?

Grazie, DR
  • Ciao
    evidenzia le matrici e fai F9 e vedi come si comporta
  • L’ho fatto... ma non capisco. Mi sembra faccia correttamente il suo lavoro, sia la matrice1 che la matrice2...
  • Ciao qui

https://excelacademy.it/3107/excel-come-contare-i-valori-univoci-in-un-intervallo-con-conta-se-quick-tip/

trovi la spiegazione della formula MATR.SOMMA.PRODOTTO(1/...etc

che serve per calcolare gli univoci in una colonna come fai tu moltiplichi e poi sommi la matrice che si crea per un'altra matrice di dati che corrispondono ai mesi uguali
    Per contare gli univoci in una colonna in base al criterio che è presente in un'altra dev i usare la formula proposta

SALUTI
  • Ok, capito. Molto gentile, Grazie
    DR
  • Ho un problema.... come gestisco le celle vuote nelle colonne? Devo inserire <>"" da qualche parte? Se si, dove?
  • Ciao

=SOMMA(--(FREQUENZA(SE($B$1:$B$100<>"";SE(MESE($A$1:$A$100)=MESE(D1&0);CONFRONTA($B$1:$B$100;$B$1:$B$100;0)));RIF.RIGA($B$1:$B$100))>0))

sempre matriciale
    Ti prevengo nel senso che su un eventuale file originale se i dati non partono da riga ma da un'altra riga al RIF.RIGA devi togliere le righe che mancano a 1 quindi se parti da riga 2 togli1 se da riga 3 togli 2 etc....
  • Funziona perfettamente! Mille grazie.
    Buona continuazione.
    D.R.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte