Media mobile su intervallo dinamico di tabella/grafico pivot

di il
1 risposte

Media mobile su intervallo dinamico di tabella/grafico pivot

Buonasera !
In una tabella ho due colonne, nell'intervallo B4:C23, con questi campi:
1. data per esteso, colonna B
2. valori numerici, colonna C

Mi sono creato una piccola tabella pivot su questa tabella.
E sulla tabella pivot, un grafico pivot.
Sulla tabella pivot, quando nel filtro, in ricerca, vario il giorno della data, ottengo i valori numerici solo di quelle date.

Qui viene il punto.

Di fianco alla tabella pivot ho creato una colonna intestata Media Mobile con la formula: =Media(G$4:G4) trascino verso il basso ed ottengo una media che varia di cella in cella (cioè l'intervallo della media si espande ad ogni nuova cella).

Il punto è: voglio ottenere in una sola cella il valore della media mobile che si adegui al giorno che scelgo per il campo data.
Cioè se ho in tabella 20 giorni, e scelgo di visualizzare solo le domeniche, e ce ne sono 2, la media si deve adeguare a quei due valori. Se scelgo di visualizzare solo i sabato, e ce ne sono 3, la media si deve adeguare a questo intervallo più ampio. Se poi voglio vedere tutte le date, la media di deve adeguare a tutto l'intervallo.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti a tutti.

1 Risposte

  • Re: Media mobile su intervallo dinamico di tabella/grafico pivot

    Argomento risolto.

    Effettivamente non era difficile.
    Si trattava di ottenere in una cella un valore riferito ad un intervallo che poteva variare con il numero di righe, ad esempio variando la data di una tabella pivot, scegliendo solo i sabato, e quindi ottenendo una media solo di quei valori. Variavi la data scegliendo solo le domeniche e ottenevi la media solo di quei periodi. E' una media su intervallo mobile.

    Le formule che ho usato, abbastanza facili, sono:
    =MEDIA(F:F) [formula statica in una cella]

    =MEDIA(F3:F51) [formula statica in una cella]

    =SE(F3<>0;MEDIA(F$3:F3);"") [formula da copiare verso il basso lungo la colonna dei dati]

    =SE(F3<>0;MEDIA(SCARTO($D$2;1;2):F3);"") [formula da copiare verso il basso lungo la colonna dei dati]

    Saluti a tutti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte