Menu' a tendina ad esclusione

di il
5 risposte

Menu' a tendina ad esclusione

Salve a tutti

sono un medico sto cercando di programmare un foglio excel per i turni di lavoro in un reparto ospedaliero. 

Ho impostato nelle varie celle un menù a tendina per inserire il nome del medico, tuttavia avrei bisogno di poter escludere di volta in volta in nominativi dei quei medici che smontano dal turno di notte oppure che sono in ferie, per evitare errori.

Spiego meglio: nella colonna K ho messo i nomi dei medici, poi ho effettuato la convalida dei dati, scegliendo ELENCO nelle impostazioni, così da avere per ogni turno la possibilità di inserire il medico. Avrei necessità di fare in modo che i medici X e Y, che sono assenti il giorno 2, non compaiano nei menu a tendina di quel giorno, e così via: chi è nella colonna NOTTE e in quella ASSENZE del giorno 2 non compaia nel 3.

Non riesco a completare la stringa con le funzioni correttamente. Ho provato mettendo: =INDICE($K$2:$K$7;SE(CONTA.SE(F4:I5;$K$2:$K$7)=1 ma poi non so come andare avanti (non so nemmeno se per ora ho fatto bene.

In alternativa mi sarebbe sufficiente anche mantenere un menù a tendina con messaggio di errore quando il giorno 2 tento di mettere X o Y ma se faccio Convalida dati > Impostazioni > Consenti > Origine =CONTA.SE ($K$2:$K$7;F4)>1 inserendo poi un messaggio di errore quando digito X, perdo il menù a tendina.

Qualcuno può darmi un'indicazione, ve ne sarei molto grato.

Tommaso

5 Risposte

  • Re: Menu' a tendina ad esclusione

    Ciao

    teoricamente con una colonna d'appoggio si può fare con una formula.

    ma in questo caso serve assolutamente il vba

    che analizzi la riga della data altrimenti dovresti usare 31 colonne, una per data

    volendo potresti formattare in rosso la cella 

    tipo

    =E($B5=$F4;CONTA.SE($G4:$I4;$B5))

    una curiosità

    perchè metti gli assenti nel giorno precedente?

    non sarebbe più logico scriverli nello stesso giorno?