Orari negativi e positivi

di il
4 risposte

Orari negativi e positivi

Grazie a tutti chi mi può aiutare?
avrei bisogno di digitare orario negativo e orario positivo
nel senso che, ad esempio, nel mese di gennaio ho lavorato per 30 minuti in meno;
nel mese di febbraio per 40 minuti in più
risultato più 10 minuti
credo di essere stato chiaro nell'esposizione
grazie a tutti

4 Risposte

  • Re: Orari negativi e positivi

    E' gia' da qualche centinaio d'anni (esatto, SOLO dal 1600 circa anche se esistono indicazioni che i numeri negativi venivano usati in India nel VII secolo dc) che si e' consolidato il concetto di "numero negativo":
    
    -30+40 = +10
    
    Quindi, la domanda sorge spontanea: che stai a di'?



    http://miaplacidusedaltriracconti.blogspot.com/2009/09/i-numeri-negativi-finti-e-assurdi.html
  • Re: Orari negativi e positivi

    Ciao a tutti
    Forse non è così semplice come sembra.
    Ammettiamo che l'Utente abbia formattato le celle con 37:30:55 e voglia sapere se in un dato mese ha lavorato di più o di meno rispetto al mese precedente.
    Nella cella dove si vuole il risultato mettiamo questa formula (dati nelle celle A1 e B1) =SE(A1>B1;(A1-B1);B1-A1)
    Nella Formattazione condizionale di detta cella inserire =$A$1>$B$1 e come colore del carattere selezionare il rosso.

    In questo modo il risultato sarà scritto in rosso se si è lavorato meno ed in nero se si è lavorato di più.
    Sempre se ho capito bene.

    Ciao,
    Mario
  • Re: Orari negativi e positivi

    Senza un file di esempio è dificile rispondere, tutto dipende da come sono inserti i dati (come già suggerito su altro forum), altrimenti la risposta di migliorabile è l'unica plausibile
  • Re: Orari negativi e positivi

    Credo di aver capito, ecco qui la mia risoluzione:

    https://drive.google.com/open?id=1B0NMjaNGuyBD7nwsBKB6pIjG_Jkb7Z9Q

    P.S."Si chiama mammamia perchè per provarlo ho dovuto riempirlo con un po' di dati e non ti dico la faticaccia"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte