Ore compilate in automatico in base a criterio "x"

di Jekob_82 il
9 risposte

Ciao ragazzi ho questo calendario presenze compilato. Ho suddiviso i colori in pase agli operatori

L'operatore 1 fa 5 ore, l'operatore 2 fa 4 ore
Siccome io ho già compilato il calendario indicando con una x la presenza dell'operatore nel giorno specifico, vorrei che la tabella rosa si compilasse in automatico inserendo in automatico il numero di ore, mentre adesso l'ho fatto a mano. 

Qui il file

9 Risposte

• Si ma anche le x le ho messe a mano, se  devo mettere le ore a mano faccio senza....

Io ho detto che si auto compili..... mi sa che in questo forum la gente è sorda... o fa apposta 

• 17/02/2026 - Jekob_82 ha scritto:

mi sa che in questo forum la gente è sorda...

a parte che non c'e' audio e quindi non si può parlare di sordità.

chi fa le domande sono utenti ipovedenti (non vedono la soluzione se non è palesata).

non essendo un forum di pappa pronta te lo mostro in versione libre office...

mettici del tuo e troverai la soluzione

=MATR.TRASPOSTA(SE(B2:C31="X";SE((B2:C31)=2;4;5);""))

le differenze con excel sono minime ;)

sembrava ovvio combinare più funzioni anche se tu vuoi la funzione "faiquellochevoglio" che non esiste...

• A parte che mi da solo le 5h e non le 4h cmq faccio senza.

• Per la prima colonna su cella E4 (ad esempio):

=MATR.TRASPOSTA(A$2:A$23)

per il primo operatore vai su E5

=SE(MATR.TRASPOSTA(B$2:B$23)="X";4;"")

per il secondo su E6

=SE(MATR.TRASPOSTA(C$2:C$23)="X";5;"")

ecc.... se ci sono altri operatori.

• Si ma allora cosa me ne faccio di aver messo le date in colonna se poi le devo replicare in riga...?

Le avevo messe in colonna per non dover scorrere il foglio verso dx...

Preferivo non avere un doppione ma cmq fa la sua funzione.

Thanks

• In realtà mi sono reso conto che dovevo invertire la formula, cioe le celle con x sono i giorni di presenza, io devo ottenere il calcolo delle ore nei giorni in cui non lavoro 

• 27/03/2026 - Jekob_82 ha scritto:

In realtà mi sono reso conto che dovevo invertire la formula, cioe le celle con x sono i giorni di presenza, io devo ottenere il calcolo delle ore nei giorni in cui non lavoro 

Quindi? Se la formula prevede di fare qualcosa se la cella è valorizzata "x" il contrario come sarà? Not x?

• Ho modificato la formula in questo modo:

=SE(MATR.TRASPOSTA(B$2:B$18)="";5;"")
    =SE(MATR.TRASPOSTA(C$2:C$18)="";4;"")

pare che tutto funzioni correttamente

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte