Più dati in una stessa cella

di il
9 risposte

Più dati in una stessa cella

Salve a tutti!!!
Ho iniziato da poco ad utilizzare excel ed in particolare lo vorrei utilizzare per realizzzare una tabella per tenere traccia delle entrate e uscite della famiglia.Vorrei realizzare qualcosa di semplice.
Come prospetto generale ho in mente di usare quattro colonne una che riporta i giorni del mese,una che riporta le entrate,una che riporta le varie uscite(spese) ed infine l'ultima che riporta i motivi per cui sono state fatte le varie spese.
Ho un problema e cioè si verifica che in alcuni giorni si presentano piu spese e non vorrei aggiungere nella colonna delle date uno stesso giorno ripetuto piu volte ma vorrei inserire in una stessa cella (quella della spesa)i vari valori e poi nella relativa casella dei motivi per cui sono state fatte le spese inserie i rispettivi motivi.
Non so se sono stato chiaro.
Come posso fare?Chiedo scusa per la domanda banale....

9 Risposte

  • Re: Più dati in una stessa cella

    No non è chiaro.

    Le spese le aggiungi in una nuova riga
  • Re: Più dati in una stessa cella

    Ciao
    un "trucco sporco" potrebbe essere questo:
    - nella cella interessata inizia con = (il segno di uguale) e metti le cifre di spese varie con un segno + (più)
    - nella stessa cella inserisci un commento specificando a cosa son dovute le spese.

    Come ho detto è un trucco ma potrebbe essere utile. Quando vai col mouse sopra la cella ti appare il commento con la specifica.
    Ciao,
    Mario
  • Re: Più dati in una stessa cella

    Salve!!
    Innanzitutto ringrazio per l'aiuto.Provo a riportare ciò che voglio fare
    DATA SPESE MOTIVO
    1-11-2020 3.40 pane
    2-11-2020 1,50 pasta


    3-11-2020 5,20 latte
    1,10 carne

    .....
    .....
    Cioè tenere la casella della data cosi com'è e poi scrivere nella casella delle spese le varie spese(una sotto l'altra ) ed affianco vi è poi la colonna dei motivi(per cui sono state fatte le spese) ed ciascun motivo deve essere affiancato alla relativa spesa però mantenendo il tutto in celle separate.
  • Re: Più dati in una stessa cella

    Ok non è uscito il risultato voluto......comunque nell'esempio che ho fatto, il 3-11-2020 ho due spese che voglio mantenere nella cella della colonna relativa alle spese ed affianco riportare nella cella della colonna dei motivi i rispettivi motivi delle spese.
  • Re: Più dati in una stessa cella

    Ciao
    Invece del mio precedente suggerimento (che rimane valido) puoi far così:
    3-11-2020 4,90 3,40 pasta - 1,50 pane

    cioè nella colonna delle spese metti il totale mentre nella colonna delle motivazioni metti il dettaglio.

    Ciao,
    Mario
  • Re: Più dati in una stessa cella

    Facendo così, senza seguire il consiglio di oregon, non potrai mai fare il totale delle spese nel mese o nell'anno
  • Re: Più dati in una stessa cella

    Perché questi accrocchi? Allora usa notepad e scrivi in una riga quello che ti pare.

    Un foglio elettronico o un DBMS vanno usati per quello che fanno e non si gira attorno alle regole. Poi sinceramente non capisco ancora il problema...
  • Re: Più dati in una stessa cella

    Ha detto che lo usa da poco, presto si accorgerà da solo che sta sbagliando approccio
  • Re: Più dati in una stessa cella

    Ciao,

    secondo me la funzionalità di excel che fa per te è la tabella pivot.
    Mi spiego meglio.
    Come primo passaggio crei la tabella con tutte le spese, una per riga. Essa costituirà il tuo Database con il massimo livello di dettaglio.
    Tale tabella potrebbe essere del tipo:

    Data Euro Motivazione spesa
    2/11 50 Benzina
    2/11 0,5 Pane
    3/11 10 Fiori
    3/11 150 Dentista
    4/11 2 Parcheggio

    Fatto questo selezioni le colonne Data, Euro, Motivazione spesa e clicchi su "INSERISCI" - "TABELLA PIVOT"
    A questo punto sulla casella Righe inserisci "Data" e su "Valori" metterai il campo "Euro". Attento che appaia come somma e non come conteggio.

    Il risultato sarà qualcosa del tipo:

    Data Somma Motivazione Spesa
    2/11 50,5
    3/11 160
    4/11 2

    Per avere poi il dettaglio del singolo giorno ti basterà fare due click sul campo data( ad esempio 2/11).
    Non appena poi aggiungerai nuove spese nella tabella iniziale ti basterà ritornare sulla tabella pivot e cliccare tasto destro-Aggiorna tabella pivot per avere il riepilogo aggiornato delle ultime voci inserite.

    Ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte