Problemi con il funzionamento di alcune MACRO

di il
4 risposte

Problemi con il funzionamento di alcune MACRO

Buongiorno a tutti
premetto che è la prima volta che scrivo in questo forum.
Per motivi di lavoro ho dovuto creare una cartella Excel per tenere aggiornate le spese sostenute dal nostro ufficio.
Inizialmente era un file Excel con pochissime funzioni dove di volta in volta andavo ad inserire a mano i vari aggiornamenti, ma considerata la facilità di errore nel riportare i dati con questa modalità e visto che all'interno del nostro Ente era disponibile un programma di bilancio dove estrapolare dati certi relativi al nostro servizio, ho pensato bene che forse era più sicuro far in modo che i dati riportati nel mio file fossero ricavati in automatico dal programma di bilancio e tutto questo sono riuscita a realizzarlo con l'ausilio delle macro. Ci tengo a precisare, che seppur da poco ho iniziato un corso online sul linguaggio VBA, non mi intendo di MACRO ed è proprio per questo motivo che mi sono fatta aiutare da degli esperti che in pochissimo tempo sono riusciti a trasformare il mio semplicissimo file Excel in un vero e proprio programma dove ora è possibile consultare qualsiasi dei miei capitoli ottenendo dati certi sull'ammontare complessivo, su quello impegnato e su quello ancora disponibile all'impegno.
Purtroppo, forse a causa della mia versione vecchissima di Excel (2000) o perché nelle macro c'è qualche comando sbagliato... mi ritrovo con dei problemi sul file che non mi permettono di farlo girare bene.
Per farvi capire meglio vi volevo allegare il file ma non ci sono riuscita mi dice "Estensione del file non valida" il file è .xls ...comunque vi indico tutti i problemi che mi si presentano:
1) Quando mi trovo sul foglio 'PARTE CORRENTE' o 'CONTO CAPITALE' e voglio consultare un qualsiasi capitolo tra quelli in elenco e ci clicco sopra... la prima volta il comando funziona benissimo e cioè mi si attiva il foglio 'REPORT' dove in automatico vengono riporta i dati filtrati, per capitolo scelto, dal foglio 'ESTRAZIONE_PEG' e da quello 'IMPEGNI', poi con il tasto '<<' torno indietro e qui... cominciano i problemi ...ora mi trovo sul foglio 'PARTE CORRENTE' o 'CONTO CAPITALE' dove nel range D4:V4 mi sovrappone al testo già esistente le informazioni del capitolo appena consultato (vedi foto allegata)
3090468015.jpg
3090468015.jpg

e oltretutto ora…. non è più possibile scegliere un altro capitolo per consultarlo perché il comando click non funziona più.
2)Sul foglio 'REPORT' c'è la possibilità di cliccare il tasto 'lista' e scegliere l'elenco dei capitoli P = PARTE CORRENTE o C=CONTO CAPITALE, da qui per selezionare il Capitolo ci sono 3 modalità che funzionano tutte benissimo e sono:
1) doppio click sulla riga selezionata
2) tasto Enter (invio) sulla riga selezionata
3) pulsante "Select" in alto sopra la lista, dopo aver selezionato la riga del capitolo
Dopo aver scelto il capitolo il foglio "REPORT" si aggiorna con i dati del Capitolo-Articolo scelto.
Invece NON FUNZIONA il tasto "Sort" che permette di scegliere una colonna della lista e ordinare la lista su quella colonna.
Vi prego aiutatemi, spero una volta finito il corso di poter essere anch'io in grado di aiutare qualcuno
Grazie infinite per la vostra disponibilità
Baci

4 Risposte

  • Re: Problemi con il funzionamento di alcune MACRO

    Buonasera, temo che le informazioni siano davvero troppo poche per trarre delle conclusioni circa una possibile soluzione. Se non riesci a pubblicare il foglio neanche in una Dropbox esterna, magari potresti tentare di postare il codice associato ad ogni macro (alt+F11) e vedi se c'è del codice nei fogli e/o workbook e/o moduli e/o Form e/o classi (per intenderci dentro ognuno degli oggetti che vedi nel riquadro di navigazione a sinistra del editor VBA). Fatto questo vedi se riesci a capire qual qual'è il nome della macro associata ad ogni pulsante. Da quello che hai spiegato sembra che la macro che dovrebbe ripristinare le condizioni di partenza per una nuova ricerca non funzioni a dovere.. riesci a trovarla?
  • Re: Problemi con il funzionamento di alcune MACRO

    Buonasera Angelo
    ti ringrazio di avermi risposta….ho copiato il file su Drive e questo è il link:
    https://drive.google.com/file/d/1A0ODhCgbcRSm9gWOGtChZvykq18irSvf/view?usp=sharing

  • Re: Problemi con il funzionamento di alcune MACRO

    Buongiorno. Non so come dirtelo.... onestamente a me non da alcun tipo di problema di sovrascrittura di range come quello che hai nell'immagine indicata. Forse dipende dal fatto che hai una versione vecchia di office. Io ho usato la versione 2016 e ho convertito il file in formato xlsm e dopo aver visto il codice per verificarlo (non di da mai...) ho lanciato e tutto sembra funzionare... anche il tasto sort. Comunque è più di 'qualche macro'... è un programma elaborato composto da numerosi moduli VBA form ecc. Posso consigliarti di testare il file anche su altri pc e altre versioni di office e nel caso aggiornare quella in uso... talvolta anche se la versione in uso è sempre andata bene può accadere che un aggiornamento di office o una corruzione dell'installazione ne pregiudica la piena funzionalità... forse è questo il tuo caso.
  • Re: Problemi con il funzionamento di alcune MACRO

    Grazie Angelo
    in effetti chi mi aveva aiutato a farlo mi confermava il funzionamento... ma poiché a me il file non girava ho pensato che ci fosse qualche problema sulle macro... invece tu mi dai conferma che l'unico problema dipende dalla mia versione di office.
    Provvederò subito a farmi aggiornare il programma.
    Grazie inifinite…alla prossima
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte