Query dati da SQL

di il
3 risposte

Query dati da SQL

Ciao,
qualcuno sa se esiste un modo per fare chaching dei dati richiesti ad un database SQL da Excel ?
Ogni volta che apro il file vengono ricaricati i dati.
Vorrei fare in modo che in caso di disconnessione i dati siano comunque visibili e non vengano aggiornati se non cliccando su un pulsante ad esempio.

Se avete qualche documentazione da suggerire.
Grazie.

GioVanni

3 Risposte

  • Re: Query dati da SQL

    Non ho trovato riferimenti alla guida, ma hai provato a giocare con le spunte nella proprietà della connessione? Non so che versione di Excel hai, ma anche nelle precedenti era in Dati->Query e connessioni. Puoi impostare che i dati non vengano mai cancellati ne aggiornati se non in caso di [Aggiorna tutto] ed in pulsante inserisci un RefreshAll. Così non si dovrebbero modificare i dati esterni fino alla prossima pressione del pulsante.
  • Re: Query dati da SQL

    Ciao, avevo provato ma senza ottenere risultati. Grazie.
    Cercavo infatti qualcosa simile al comando buffer (incremental) di Qlik.

    Ci provo.
    GioVanni
  • Re: Query dati da SQL

    Sgrubak ha scritto:


    Non ho trovato riferimenti alla guida, ma hai provato a giocare con le spunte nella proprietà della connessione? Non so che versione di Excel hai, ma anche nelle precedenti era in Dati->Query e connessioni.
    Immagine 2022-05-14 082235.png
    Puoi impostare che i dati non vengano mai cancellati ne aggiornati se non in caso di [Aggiorna tutto] ed in pulsante inserisci un RefreshAll. Così non si dovrebbero modificare i dati esterni fino alla prossima pressione del pulsante.
    Caio, mi sono accorto di averti risposto parzialmente.
    Ho la versione Office 365 Business Standard quindi credo sia l'ultima disponibile.
    Appena finisco di fare i test con Excel, provo anche ad usare PowerBI.
    Con Qlik ho ottenuto qualche risultato interessante in effetti usando la funziona buffer (incremental).

    GioVanni
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte