Reverse Engineering applicazioni Excel

di il
8 risposte

Reverse Engineering applicazioni Excel

Buongiorno a tutti,

ho una richiesta di lavoro su Excel, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Ho un elenco di formule e collegamenti sequenziali su uno o più fogli Excel.
È possibile sapere se una formula viene eseguita prima di un'altra? (non voglio sapere se la sottrazione viene effettuata prima di un'addizione, ma per esempio se la formula del pi-greco viene eseguita prima di un'altra).

Esiste una libreria o uno strumento che ti permetta di fare questa "operazione"?

Grazie a chi risponderà

8 Risposte

  • Re: Reverse Engineering applicazioni Excel

    Non ho capito molto e non si sa cosa c'entri il reverse engineering che, comunque, non è una attività ben vista nei forum.

    E per richiesta di lavoro intendi pagare qualcuno?
  • Re: Reverse Engineering applicazioni Excel

    Mi hanno chiesto di fare una ricerca a lavoro, e vorrei capire se posso fare questo tipo di operazione.
    Io ho uno o più fogli excel, con delle formule, e vogliono sapere quale formula viene eseguita per prima.

    Mi hanno chiesto di vedere se esistono dei tools o librerie che permettono di fare ciò, e dargli una risposta.

    Nemmeno io so se c'entri qualcosa il reverse engineering.

    Grazie per la risposta =)
  • Re: Reverse Engineering applicazioni Excel

    Ti hanno fatto una richiesta assurda e per questo non esiste nessun tool del genere.
  • Re: Reverse Engineering applicazioni Excel

    Anche io lo penso che sia una richiesta assurda.

    Grazie.
  • Re: Reverse Engineering applicazioni Excel

    Non serve nessuna libreria.

    1) l'ordine di esecuzione delle celle puo' essere dedotto dalle dipendenze tra le celle, che deve essere un "grafo diretto aciclico"
    2) se DUE FORMULE non hanno dipendenze, dirette o indirette, l'oridine E' ININFLUENTE
    3) all'interno della formula, le componenti della formula stessa vengono eseguite secondo le solite regole sintattiche che si usa in matematica. In certi casi, l'ordine e' ININFLUENTE.

    Questo se ci si basa sull' ASSUNZIONE che l'esecuzione di una formula NON HA SIDE EFFETCS/EFFETTI COLLATERALI, cioe' NON MODIFICA un qualche STATO GLOBALE del foglio Excel

    Se cio' non dovesse essere vero, cioe' qualche formula HA SIDE EFFECTS, allora l'ordine e' IMPORTANTE

    MA

    NON E' controllabile dall'utente, nel senso che ci puo' essere un certo ordine sul PC "A" ma un ordine TOTALMENTE DIVERSO sul PC "B".

    In questo caso e' necessario usare "trick" ben piu' sofisticati per convincere Excel ad eseguire le cose in un certo ordine.
  • Re: Reverse Engineering applicazioni Excel

    No no, ma infatti non vogliono convincere Excel ad eseguire le cose in un certo ordine.

    Solo sapere se esisteva qualcosa che indicasse quale formula viene eseguita prima, ma vedo che non è una cosa fattibile.

    Grazie per la risposta
  • Re: Reverse Engineering applicazioni Excel

    Robertyna ha scritto:


    Solo sapere se esisteva qualcosa che indicasse quale formula viene eseguita prima, ma vedo che non è una cosa fattibile.
    Se per "formula" intendi quale cella viene calcolata prima e quale dopo, prova a leggere questo link a proposito delle dipendenze.
  • Re: Reverse Engineering applicazioni Excel

    Avevo già visto un articolo simile, e non è proprio la risposta che cerco

    Grazie per la risposta
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte