Riferimenti esterni excel

di il
2 risposte

Riferimenti esterni excel

Buongiorno, volevo il vostro aiuto per realizzare un file Excel che prendesse in automatico dei dati presenti in altri fogli excel, i quali sono gli output di uno strumento da laboratorio. Entro nel dettaglio.

Eseguo delle analisi sui metalli presenti nelle acque di scarico e il foglio excel di output restituito dal software strumentale è così composto (le scritte e i numeri occupano una casella excel apposita):

Ferro Rame Zinco
4,5 45,6 56,1

Ogni volta che faccio un'analisi quindi, produco un file del genere nominato ad esempio "Analisi del 13-04-2021" e così via. Tutti questi file di output vengono custoditi all'interno della stessa cartella.
Ognuno di questi risultati vorrei che finissero in altri file excel (uno per metallo) in cui vengono collezionati i risultati giornalieri in colonna, ad esempio "Risultati Ferro del mese di Aprile", "Risultati Rame del mese di Aprile", "Risultati Zinco del mese di Aprile"

Ho provato a utilizzare la funzione dei riferimenti esterni ma questo comporta che per ogni riga del file, ad esempio, "Risultati Ferro del mese di Aprile" io debba manualmente impostare la casella di riferimento del risultato Ferro dei vari file nominati "Analisi del xx-xx-xxxx". Questo ripetuto per ogni foglio relativo al singolo metallo. In oltre, il problema sostanziale sta nel fatto che con la funzione riferimenti esterni risulta impossibile creare il riferimento del metallo di analisi future, dato che non posso conoscere il nome del file "Analisi del xx-xx-xxxx"

Spero in un vostro aiuto, grazie, ciao

2 Risposte

  • Re: Riferimenti esterni excel

    Messa cosi' e' ""inutilmente complicata"".
    NON che la soluzione che sto' per proprti non sia anch'essa ""complicata"", MA almeno ha il pregio di rappresentare " come si dovrebbe fare"

    1) il contenuto dei documenti Excel generati dagli strumenti (ma sarebbe infnitamente meglio fossero dei document "CSV - Comma Separated Values" vanno in inseriti in un DATABASE (Access o meglio ancora SQLServer Express).
    2) excel lo usi come FRONT-END per accedere al database: ci sono le API apposite per interrogare un DB e mettere il risultato in forma ""cell/righe/colonne"" .
    Quindi lo usi per fare diagrammini, plot vari ecc.
    Per i TOTALI/AGGREGAZIONI si usa SQL.

    In questo modo hai a disposizione tutta l'espressivita di un database relazionale (e della teoria relazionale dei dati) che fa un sacco di cose meglio di Excel (anche se altre le fa meglio Excel )
  • Re: Riferimenti esterni excel

    Io farei un "recupera dati da cartella" e poi lavorerei sulla relativa query per filtrare il metallo che ti serve.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte